Nuovi Piani Sanitari 2022-2025

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Inarcassa investe per la salute dei propri associati. Nuove garanzie, agevolazioni per figli minori e sostegno alle neomamme

L’associazione è sempre più orientata a sostenere politiche di welfare a tutela della salute con una attenzione particolare alla medicina preventiva, alla tutela infortunistica professionale ed extraprofessionale, alle patologie tipiche di una società post-moderna e longeva (come ad es. le malattie oncologiche e/o neurodegenerative) i cui effetti sociali vanno oltre la sfera strettamente medica e alimentano bisogni più ampi di assistenza e cure alla persona. In un contesto sociodemografico in evoluzione, caratterizzato dal progressivo invecchiamento della popolazione, l’obiettivo primario è preservare un’offerta di servizi sanitari qualificata e appropriata alle esigenze degli associati e delle loro famiglie, ma allo stesso tempo sostenibile. Non bisogna trascurare infatti che le prestazioni di cui si fa carico Inarcassa sono sussidiarie del Sistema sanitario pubblico e – senza sostituirlo – sono finanziate esclusivamente con la contribuzione degli iscritti attivi.
A riprova di tale impegno la nuova Polizza sanitaria ‘Grandi interventi e gravi eventi morbosi’ in vigore dallo scorso 1° gennaio 2022 assorbe circa il 50% dei servizi di welfare previsti a budget 2022 per circa 40 milioni di euro (in crescita del 20%) e costituisce il principale servizio assistenziale offerto gratuitamente dalla Cassa agli iscritti da oltre 20 anni. Il “Piano Sanitario Base”, affiancato dal “Piano Sanitario Integrativo” e dal “Piano Sanitario Infortuni” in convenzione, cui è possibile aderire facoltativamente e a proprie spese, è stato affidato alla Compagnia Reale Mutua Assicurazioni aggiudicataria, con il network di Blue Assistance, della procedura di gara comunitaria bandita nel 2021.
Per il quadriennio 2022-2025 sono state introdotte novità di rilievo sul versante della protezione sanitaria e sui livelli qualitativi di servizio verso gli associati. Tra le nuove misure introdotte il sostegno alle neomamme con uno specifico “ pacchetto maternità”, ulteriore tangibile contributo che si aggiunge – nel quadro delle politiche di aiuto alle famiglie – all’assegno continuativo per figli con disabilità e all’indennità di paternità già in vigore. Parallelamente, l’Associazione ha fortemente voluto garantire anche agli oltre 25.000 pensionati non iscritti l’opportunità di usufruire di una tutela sanitaria senza alcun limite di età con tutte le coperture della polizza Base, seppure con un aumento del premio imposto dal mercato. Diversamente, questa categoria non avrebbe avuto, vista l’età, la possibilità di stipulare una polizza sanitaria concorrenziale di pari livello.
Prima di indire la gara, il Consiglio di Amministrazione ha dato avvio ad un tavolo tecnico per approfondire le criticità emerse nel corso della Convenzione 2018-2021 con l’intento di:

  • migliorare i testi contrattuali e integrare le coperture offerte;
  • assicurare livelli di servizio rispondenti a criteri di efficienza, trasparenza, semplificazione e tempestività;
  • definire la quotazione dei premi da porre a base d’asta in sede di gara, previa valutazione delle risultanze emerse dall’analisi dei dati relativi ai piani sanitari in scadenza il 31/12/2021.

 
Padiglione Pakistan. Expo 2020 Dubai. Foto di Franco Fietta Padiglione Pakistan. Expo 2020 Dubai. Foto di Franco Fietta
 
I nuovi test di polizza sono stati migliorati attraverso un glossario univoco e trasparente delle coperture offerte, semplificando la documentazione da allegare alla richiesta di rimborso dei sinistri e introducendo impegni puntuali di qualità nella gestione dei sinistri e dei contratti. A garanzia di una corretta applicazione delle clausole di polizza è stato confermato il ruolo della Commissione tecnica, che valuta eventuali ricorsi presentati dagli associati a fronte dei sinistri respinti.
L’offerta sanitaria è strutturata su tre livelli di assistenza:
a)  Piano Base, Grandi Interventi Chirurgici (GIC) e Gravi Eventi Morbosi (GEM)

gratuito per tutti gli iscritti in regola con gli adempimenti contributivi, con possibilità di estensione al nucleo familiare;

– ad adesione facoltativa per i pensionati non iscritti (diretti o superstiti), con possibilità di estensione al nucleo familiare;

b)  Piano Integrativo facoltativo per i soli iscritti, estendibile anche per i familiari;
c)  Piano Infortunistico facoltativo per gli iscritti fino a 70 anni di età a copertura dei rischi caso morte, invalidità e infortunio.
 
A) PIANO SANITARIO BASE (iscritti e pensionati)
Nel nuovo Piano Base sono confermate tutte le prestazioni legate alle cause di ricovero per Grandi Interventi, Gravi Eventi Morbosi, Malattie Oncologiche, Trapianti, prestazioni pre e post ricovero, Tutela neonati per malformazioni congenite e sindrome di down.
Tra le nuove misure introdotte segnaliamo l’ ampliamento del massimale annuo a 500.000 euro, la copertura di ricoveri successivi all’evento principale, complementari o per recidive senza limiti di tempo, il pacchetto maternità (estendibile al nucleo familiare), follow-up oncologici, esami bioptici e prestazioni di agopuntura connesse al ricovero.
Prestazioni specifiche per minori con infermità o Sindrome di Down
Le prestazioni sanitarie sono offerte senza alcun limite di età, operative in tutto il mondo e comprendono le malattie croniche, recidivanti e malattie pregresse, diagnosticate o meno, condizioni queste difficilmente reperibili sul mercato libero in caso di età avanzata.
 
Copertura gratuita per gli iscritti (in regola con gli obblighi contributivi)L’assicurazione è gratuita per tutti gli iscritti e i pensionati iscritti con possibilità di estenderla ai componenti il nucleo familiare, previo pagamento di un premio di euro 462,68, a prescindere dal numero dei componenti. Gli iscritti possono inoltre ampliare le coperture più adatte al proprio profilo di rischio mediante l’attivazione del Piano Integrativo (rif. paragrafo B).
In analogia con tutte le altre prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’Associazione, la garanzia è riservata ai professionisti in regola con gli adempimenti contributivi. La verifica di regolarità contributiva viene effettuata il 15 ottobre di ciascun anno e ha effetto sulla copertura assicurativa dell’anno successivo. Gli associati irregolari hanno comunque la possibilità di essere riammessi per il secondo semestre solare se regolarizzano la propria posizione (adempimenti contributivi e dichiarativi) entro il 15 aprile dello stesso anno.
 
Copertura facoltativa per i pensionati non iscritti. I titolari di pensione (diretta o ai superstiti) non iscritti ad Inarcassa, possono aderire facoltativamente a proprie spese, alle garanzie previste dal Piano Base versando un premio di euro 995 ed estendere la copertura ai familiari, con un premio aggiuntivo di euro 995 a prescindere dal numero dei componenti.
 
Termine per l’adesione. L’adesione ai piani facoltativi Reale Mutua può essere esercitata annualmente entro il 28 febbraio, retroattiva comunque dal 1° gennaio senza soluzione di continuità, previo pagamento del relativo premio. È sufficiente compilare on line il modulo di adesione e seguire le istruzioni per perfezionare la sottoscrizione. Per i neoiscritti e neopensionati l’adesione ai piani facoltativi può essere effettuata entro la fine del mese successivo alla comunicazione dell’iscrizione o del pensionamento.
 
Padiglione Indonesia. Expo 2020 Dubai. Foto di Franco Fietta
 
Le nuove garanzie del Piano Base. Gli associati potranno beneficiare di garanzie aggiuntive.

  • Massimale: aumento di copertura da 300.000 a 500.000 euro per ciascun Assicurato e per ogni anno;
  • Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi (GIC e GEM):

– ricompresi tutti i ricoveri successivi all’evento principale, anche oltre il limite di 120 giorni, purché ad esso correlati, complementari dell’iter terapeutico o per recidive;
– tutti i ricoveri in terapia intensiva esclusi quelli per COVID-19;
– altre patologie (rif. Allegati A e B): distacco della retina, encefalite, morbo di Crohn, neuroradicoliti, sindrome di Guillain-Barré;
– eliminata la percentuale minima di in validità del 66% per ottenere le prestazioni legate a patologie degenerative (sclerosi a placche, tetraplegia, Alzheimer e morbo di Parkinson).

  • Follow up oncologici e/o interventi chirurgici ambulatoriali conseguenti a sospetto diagnostico tumorale entro il massimale di euro 2.500 per anno;
  • Indennità sostitutiva giornaliera di 100 euro (esclusa per i pensionati non iscritti): l’indennità sostitutiva è estesa alle sedute di chemioterapia o radioterapia effettuate in regime ambulatoriale, in aggiunta al regime

di Day Hospital.

  • Pacchetto Maternità per prestazioni effettuate in strutture del Network senza applicazione di franchigie e scoperti con un massimale annuo di euro 1.500. La copertura include il nucleo familiare in caso di estensione delle garanzie allo stesso.

Comprende:
– n. 8 ecografie (compresa la morfologica);
– analisi clinico-chimiche da protocollo;
– uno a scelta fra amniocentesi, villocentesi o test equivalente (con sottolimite di 600 euro);
– n. 8 visite di controllo ostetrico-ginecologiche;
– n. 1 ecocardiografia fetale;
– n. 1 visita di controllo ginecologico post parto;
– n. 2 visite urologiche;
– un ciclo di prestazioni fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post parto.
 

  • Indennità dread desease una tantum di 2.500 euro (esclusa per i pensionati non iscritti): è stata estesa ai casi di trapianto di organi, impianto o sostituzione di protesi valvolare cardiaca, insufficienza renale con dialisi all’impianto, oltre ai casi già previsti di infarto miocardico, ictus cerebrale, impianto di stent, by-pass, e angioplastica.
  • Trasporto sanitario rientro della salma: massimali aumentati rispettivamente a euro 3.500 e euro 7.500.
  • Prevenzione odontoiatrica: ciascun assicurato (iscritto e componente il nucleo familiare) può effettuare una seduta di igiene orale per anno assicurativo presso centri odontoiatrici convenzionati con Blue Assistance con franchigia di euro 35.
  • Pacchetto di servizi Virtual Hospital (opzionale e a pagamento di euro 24,40) nel quale sono compresi: a) consigli medici telefonici H24; b) videoconsulti specialistici; c) prestazioni a domicilio a tariffe convenzionate (quali medico generico e pediatra); d) consegna di farmaci a domicilio, nelle città coperte; e) accesso a network di 1.500 strutture di fitness e benessere. I servizi offerti da Blue Assistance nell’ambito di tale pacchetto si intendono operanti per il relativo nucleo familiare, anche in assenza dell’estensione delle altre coperture sanitarie.

 
Modalità di erogazione delle prestazioni. Le prestazioni mediche possono essere erogate agli associati e loro familiari: a) in regime di assistenza diretta, tramite una struttura del network convenzionato, senza alcun anticipo di spesa; b) in regime rimborsuale con applicazione di uno scoperto del 10% della spesa sostenuta; c) in regime SSN con rimborso del 100% dei ticket sanitari 1.
La richiesta di prestazione medica in “assistenza diretta” va attivata con un periodo di preavviso di 48 ore. Per informazioni su prenotazioni e ricoveri è a disposizione degli assicurati la Centrale Operativa di Blue Assistance al numero 800 954 450 (per chiamate dall’estero +39 011 7425521):
 

  • dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì alla domenica, per la presa in carico di prestazioni in forma diretta in strutture sanitarie e medici chirurghi convenzionati, garantendo anche, se necessario, le informazioni necessarie per la scelta della struttura e dei medici più idonei per ogni necessità;
  • 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per prestazioni di assistenza alla persona e consigli medici per orientare alla soluzione di problemi d’urgenza.

È possibile inviare una e-mail all’indirizzo: assistenza. inarcassa@blueassistance.it.
Attraverso l’area riservata online o scaricando gratuitamente l’ App dedicata Blue Assistance è possibile richiedere l’autorizzazione per le prestazioni dirette, inserire le domande di rimborso e verificare in tempo reale lo stato della propria pratica.
 
 
B) PIANO INTEGRATIVO FACOLTATIVO (iscritti e pensionati iscritti)
Condizioni migliorative sono previste anche per il piano integrativo. Le coperture sono riservate agli iscritti e pensionati iscritti con possibilità di estensione ai familiari. I nuovi premi articolati per fascia di età (fino a 45 anni; 46-65 anni; oltre 65 anni) per tener conto della diversa rischiosità correlata all’età anagrafica della platea degli iscritti, sono stati scontati del 10% rispetto al Piano precedente scaduto il 31/12/2021.
Inoltre, sono state introdotte le seguenti migliorie assicurative:

  • Copertura gratuita per i figli fino a 12 anni;
  • Sconto del 20% per ogni altro familiare pagante (con età maggiore di 12 anni) rispetto alla fascia di appartenenza. L’estensione deve riguardare l’intero nucleo familiare e non può essere parziale;
  • Ricovero: riduzione massimo scoperto per prestazioni fuori rete convenzionata a euro 10.000;
  • Alta Diagnostica: riduzione scoperto minimo fuori rete a euro 75;
  • Visite specialistiche: riduzione scoperto minimo fuori rete a euro 75;
  • Ampliamento del pacchetto prevenzione. Le prestazioni erogate tramite la rete sanitaria convenzionata scontano uno scoperto del 10% che sale al 25% per le prestazioni erogate tramite la rete non convenzionata.

 
C) PIANO INFORTUNISTICO FACOLTATIVO (iscritti e pensionati iscritti)
L’iscritto può integrare le coperture infortunistiche a protezioni dei grandi eventi con una ampia scelta di massimali tra loro abbinabili.
La garanzia può essere attivata dai soli iscritti (non può essere estesa ai familiari) fino al compimento dei 70 anni di età. Il piano prevede l’erogazione di un indennizzo a seconda del massimale prescelto al verificarsi dei seguenti eventi conseguenti ad un infortunio:

  • Morte e morte presunta;
  • Invalidità permanente da infortunio che comporti una menomazione superiore al 66%;
  • Invalidità integrativa giornaliera da infortunio che comporti un ricovero o una inabilità temporanea totale o parziale. Tale indennità si somma a quella prevista del Piano Base.

 
Ogni ulteriore informazione sulle prestazioni garantite, condizioni economiche, premi e massimali si rinvia al sito di Inarcassa http:// www.inarcassa.it/site/home/assistenza/ assistenza-sanitaria.html.
 



 

  1. Le spese sostenute dai pensionati non iscritti e loro familiari sono sempre soggette allo scoperto del 10% a prescindere dalla struttura utilizzata (convenzionata o non convenzionata).

 

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