Le Foto del Fil Rouge

Banner Sostenibilità

Le Foto del Fil Rouge
Archivio
27

InarcassaPortalSerach

Per una mobilità che sia davvero sostenibile
2/2024
“Garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società,” costituisce di per  un paradigma assoluto, uno spontaneo principio di saggezza. Se però procediamo nella lettura, per completare quanto stabilisce l’obiettivo del Consiglio Europeo, “minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente,” otteniamo la definizione di mobilità sostenibile, approvata nel 2006 dal Consiglio Europeo e riportata nella strategia europea in materia di sviluppo. Come accade per tutti i modelli, in un corretto processo complessivo di crescita il contenuto di un fondamento logico determina un effetto naturale, che prima o poi con l’auspicio delle proprie potenzialità va oltre, richiede nuovi traguardi, ulteriori vantaggi, con un minor dispendio di risorse, per ottenere condizioni di maggiore benessere. Qualsiasi attività umana richiede un’interazione con il mondo esterno, per questo a lungo andare sta a noi agire nel modo più opportuno e consapevole, non solo per raggiungere un obiettivo, ma soprattutto affinché le ripercussioni del nostro operare siano rispettose del contesto in cui viviamo. Nell’attuale momento storico, tra gli obiettivi verso cui puntare l’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente, il raggiungimento di una mobilità sostenibile rappresenta senza alcun dubbio una delle maggiori priorità, non più procrastinabile. Il sistema che coinvolge i mezzi per lo spostamento delle persone e il trasporto delle cose è certamente al centro della ricerca di modelli di sviluppo che comportino un drastico cambio di rotta negli indirizzi da intraprendere a tutti i livelli. I risultati dei rilevamenti (fonte ISPRA, 2017), diffusi dal Ministero dell’Ambiente, registrano per il trasporto stradale valori che rappresentano il 23% delle emissioni totali di gas serra (e il 60% di questo volume inquinante è attribuibile alle autovetture), il 50% delle emissioni di ossidi di azoto e il 13% delle emissioni di particolato. Nell’ambito delle misure promosse per la riduzione delle emissioni derivanti dal settore dei trasporti, che oltre a essere inquinanti determinano anche effetti climalteranti, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari, con il Decreto Ministeriale n. 8 del 19 gennaio 2015 è stata affidata alla Divisione II della Direzione Generale per il Clima e l’Energia la competenza nella gestione di temi riguardanti: Città sostenibili, mobilità sostenibile e mobility management; Promozione della mobilità sostenibile e della riduzione dei consumi nel settore dei trasporti; Redazione e supporto alla predisposizione di accordi con enti locali e soggetti privati in materia di mobilità sostenibile. A tal fine sono stati predisposti programmi di finanziamento e accordi con istituzioni, enti di ricerca e stakeholder, per attuare i provvedimenti necessari in linea con le raccomandazioni comunitarie. Comunque, è opportuno ricordare che ogni piccolo nostro impegno, in questa prospettiva, contribuisce a raggiungere numeri significativi.■ 
ClimAMBIENTEnergia per un futuro SOSTENIBILE
1/2024
Sostenibilità è la nuova rubrica di approfondimento del nostro periodico, in cui si vuole evidenziare lo stretto legame che, con il passare del tempo, si è instaurato tra le attività umane  nel senso più largo e generico dei termini  e l’habitat del pianeta, vissuto dalla nostra specie nella sua doppia composizione: la superficie terrestre su cui agisce e lo strato atmosferico che le permette di vivere. Nulla di sorprendente, certo, ma il progredire della consapevolezza che sia venuto meno l’equilibrio di quel legame, che potremmo definire di causa - effetto, ha raggiunto un’evidenza tale da relegare gli scettici a una ristretta minoranza. Non lo possono ignorare neppure i Paesi che reclamano, oggi, il diritto a uno sviluppo economico- industriale-commerciale sconsiderato e ad ogni costo, incuranti della necessaria salvaguardia ambientale, additando quelli che, allo stesso modo, lo hanno ottenuto nei passati decenni. Tornando alla consapevolezza, è ormai evidente, ai diversi livelli della società e recepito dagli organi di governo, il diffuso interesse prevalente per l’adozione di misure tangibili, che contrastino il progredire di fenomeni atmosferici estremi e disastrosi, causati dai cambiamenti climatici. Siano esse soluzioni innovative per l’adeguamento a uno stile di vita che abbia un minore impatto sull’ambiente, o provvedimenti normativi di natura straordinaria. In particolare, in ambito europeo, il Green New Deal individua l’obiettivo della decarbonizzazione, raggiungibile nel 2050, con un passaggio intermedio, per la transizione energetica, che mira a ridurre del 55% le emissioni da sorgenti fossili entro il 2030. Di analoga matrice la Tassonomia verde, strumento messo a disposizione dalla UE per la classificazione delle attività economiche considerate sostenibili, principalmente società finanziarie e imprese. Le condizioni per la qualificazione di attività ecosostenibile sono previste da uno specifico regolamento, che richiede il possesso di almeno uno dei sei obiettivi ambientali individuati  mitigazione cambiamento climatico, adattamento ai cambiamenti climatici, uso sostenibile e protezione acqua e risorse marine, transizione verso economia circolare, prevenzione e controllo inquinamento, tutela e ripristino biodiversità ed ecosistemi  e di non recare danno significativo a nessuno di essi, oltre all’applicazione di garanzie sociali minime, tra quelle stabilite dall’OCSE o dalle Nazioni Unite. Nell’ambito della Finanza sostenibile, riguardo alle attività finanziarie, invece, è consueta l’adozione dei criteri ESG (Enviromental, Social e Governance). Si tratta del ranking di valutazione della capacità delle imprese di aderire agli standard propri di uno sviluppo sostenibile. Sono suddivisi in tre contesti. Ambientale, comprende azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, che riguardano: risorse, biodiversità, sicurezza agroalimentare e contenimento delle emissioni di CO2; Sociale, relativo all’impatto sulla collettività, rispetto a diritti civili, uguaglianza e inclusione; Governance, riguarda la responsabilità di gestione, retribuzione, remunerazione e strategia. Elemento trainante, a questo punto, deve essere il cambio di paradigma: l’auspicio degli obiettivi da raggiungere deve lasciare il passo alla concretezza delle azioni da intraprendere. Se davvero si è consapevoli della necessità di dare attuazione a provvedimenti ormai improcrastinabili, ciascuno deve garantire il proprio contributo fattivo che, per piccolo che sia, non può mancare.■ 
L’utilità armoniosa
4/2023
Le Grandi Opere rappresentano da sempre la sfida dell’uomo nel superamento di barriere, limiti, ostacoli che si presentano nella ricerca di nuove prospettive di sviluppo, per il progresso della società nel suo complesso e i materiali da costruzione, in questo ambito, hanno raggiunto nel tempo traguardi, all’apparenza insuperabili, sempre più ambiziosi. Nella estrema varietà degli impieghi in cui è stato utilizzato intorno alla metà dell’800, grazie alle qualità fisiche delle leghe di cui è costituito, l’acciaio si è imposto come nuova tecnologia nel concepire le strutture. Lo si può riconoscere come uno degli elementi chiave dell’ingegneria, spesso in un connubio ideale con le forme più espressive dell’architettura contemporanea, per le sue caratteristiche e le proprietà uniche possedute, in particolare, la resistenza, la duttilità e la resilienza, oltre a vantare una ineguagliabile durata nel tempo. Sono numerose le parti del mondo costruito ricche di grandi strutture, che esemplificano gli impieghi possibili di questo notevole materiale da costruzione nel valorizzare le grandi opere. Altrettanti sono i contributi ottenibili nella soluzione di problematiche di ordine statico, di presidio antisismico, per la sicurezza nei cantieri, per le infrastrutture, i mezzi di trasporto, della navigazione e la mobilità. Ne riportiamo ad esempio alcune tra le più emblematiche e ardite applicazioni, che in quasi due secoli di storia costituiscono una testimonianza tangibile della sua versatilità, con cui unisce in un’armonia sinergica l’aspetto estetico e monumentale delle realizzazioni edilizie alla complessità tecnica della funzione strutturale. ■ 
Omaggio a Paolo Portoghesi
3/2023
Una fortunata serie di circostanze congiunte ha fatto  che, il 26 ottobre 2006, Inarcassa promuovesse il Convegno sul ruolo di Ingegneri e Architetti nel progetto della Città futura, all’interno della 10^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Un confronto ad ampio respiro intorno a questo modello insediativo, che si proponeva di valutarne la trasformazione in atto nel nostro Paese e, analizzandone le caratteristiche, immaginare quello ideale o semplicemente gli sviluppi prevedibili, ma soprattutto auspicabili della città all’inizio del terzo millennio. Citiamo con soddisfazione quell’evento, avendo avuto il privilegio di ospitare Paolo Portoghesi nel parterre dei relatori; architetto, docente emerito di Progettazione presso la Facoltà di Architettura dell’università La Sapienza di Roma, curatore e direttore di riviste specializzate, critico d’arte, nonché Direttore del settore Architettura della Biennale di Venezia, di cui è stato Presidente nel decennio 1983-93. Scomparso all’età di 91 anni pochi mesi fa, lo vogliamo ricordare con questo piccolo ma sincero omaggio, dedicandogli il fil rouge di questo numero. Figura rappresentativa dell’architettura postmoderna, ha fatto del Barocco la sua principale fonte di ispirazione; nella veste di progettista ha lasciato opere di pregio inconfondibile, sia monumentale  dalla Moschea di Roma al teatro Nuovo Politeama di Catanzaro, sia nelle costruzioni di edilizia civile  dalla celeberrima Casa Baldi a Roma, all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Così come, tra le opere realizzate all’estero, è importante ricordare nel lungo elenco delle costruzioni ecclesiastiche la moschea di Strasburgo, ma sono innumerevoli e straordinarie le realizzazioni che arricchiscono il patrimonio architettonico che ha lasciato. La recente mostra di Paolo Portoghesi Sguardo, parole, fotografie, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, allestita a Roma nel mese di ottobre dall’Accademia Nazionale di San Luca, istituzione della quale è stato Presidente nel biennio 2013-2014, è stata a lui dedicata, quale figura di grande rilievo per la cultura architettonica internazionale. CG Esprimiamo il nostro più sincero ringraziamento all’Arch. Giovanna Massobrio Portoghesi per la gentile concessione del materiale fotografico pubblicato nel Fil Rouge di questo numero.■ 
Getta il sasso nello stagno!
2/2023
Il titolo della 18esima edizione è alquanto emblematico per comprendere l’intento che ha guidato la Biennale di Venezia nell’organizzazione della Mostra Internazionale di Architettura 2023. Presentata come Il laboratorio del futuro, l’apertura della manifestazione poggia sulla solida base della certificazione di neutralità carbonica, ottenuta dalla Biennale nel 2022 per tutte le proprie manifestazioni svolte durante l’anno, grazie alle misure adottate per la riduzione delle emissioni di CO2. La componente più rilevante dell’impronta di carbonio complessiva per le manifestazioni, infatti, è legata alla mobilità dei visitatori, verso i quali La Biennale è impegnata anche nel 2023 in una campagna di sensibilizzazione per raggiungere la neutralità carbonica. L’impegno dispiegato nella comunicazione a tutti i livelli nel contrasto ai cambiamenti climatici tocca ormai ogni attività, sia per sensibilità spontanea sia per imposizione normativa; componente essenziale è la consapevolezza, che in massima parte si ritiene ormai raggiunta ma, purtroppo, come spesso accade nelle scelte epocali, è seguita dalla lentezza nella decisione di agire. Forse, il ripetersi di eventi climatici estremi e, soprattutto, dei conseguenti effetti disastrosi, ha reso inaccettabili comportamenti troppo orientati all’attendismo inconcludente e appare sempre più evidente la necessità di adottare con urgenza idonei provvedimenti. Così come, d’altra parte, è altrettanto noto, quanto sia indispensabile l’esempio accreditato dall’efficacia di nuove conoscenze scientifiche. E, di certo, i mezzi disponibili per la loro divulgazione non mancano, compreso il coinvolgimento del pubblico, anche attraverso una Mostra di Architettura come la Biennale, che la curatrice Lesley Lokko ha definito “un agente di cambiamento”. Lasciamo a Voi gli approfondimenti sul tema e affidiamo alle immagini la forza della suggestione.■ Padiglione del libro.18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, The laboratory of the Future. Foto di Matteo de Mayda 
PNRR, al centro dell’interesse pubblico e del dibattito politico
1/2023
Riprendiamo da dove eravamo rimasti. Nel numero scorso (4/2022) abbiamo anticipato gli elementi essenziali che caratterizzano il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, varato dall’Italia nell’ambito del programma comunitario di interventi istituito nel maggio 2020 dalla Commissione Europea per sostenere la crisi economica sopravvenuta alla pandemia da Covid-19. Il programma di investimenti, che rende disponibili aiuti finanziari ai Paesi membri, concretizza uno dei principi fondativi dell’Unione, attraverso una forma di collaborazione e condivisione, seppure tra Paesi diversi e, per certi aspetti, inclini a diffidenze e rivalità; ma, proprio per questo possiamo considerare esempio di partecipazione attiva. Un modello che, purtroppo, non ha dissuaso un altro Stato, oltre i confini dell’Europa, dallo scatenare uno sciagurato e insensato conflitto, con le ben note e spiacevoli conseguenze. Superata la fase critica della pandemia, la tematica ha suscitato via via un crescente interesse nella pubblica opinione e, naturalmente, trascorsi i primi mesi di attività del nuovo governo, non è un caso sia stata posta a più riprese al centro del dibattito politico, soprattutto per le problematiche legate allo stato d’avanzamento degli interventi programmati. L’attuazione del Piano ha un valore che certamente sollecita una particolare attenzione, considerati l’efficacia, diretta e indiretta e il rilevante impatto nei settori interessati dai provvedimenti che i molteplici aspetti di un programma così vasto determinano nello Scenario Economico del Paese. D’altra parte, come sappiamo, sono pressoché tutti i settori interessati dal PNRR nei quali i professionisti forniscono un contributo fondamentale di competenze e responsabilità; tra questi, numerosi e importanti sono quelli in cui il ruolo della nostra professione è indispensabile e una garanzia per il buon esito degli interventi e il successo dell’iniziativa. Per questi aspetti riteniamo opportuno tracciarne i contenuti e seguirne le tappe di realizzazione; ne proponiamo le principali caratteristiche nella rubrica dedicata e anche in questo, come nel numero precedente, la illustriamo per immagini nel Fil Rouge.■   iStock.com/phongphan5922 
PNRR, la premessa per un cambiamento epocale dell’UNIONE EUROPEA
4/2022
Ormai entrato nell’attualità quotidiana, il PNRR è forse l’acronimo più familiare che oggi risuona nelle cronache, non soltanto economiche, del Paese. Siamo vicini al terzo anno dallo scoppio della pandemia da Covid -19 che, con la crisi energetica ad essa sovrapposta, è stata la causa principale della tempesta perfetta che si è abbattuta sull’economia mondiale. Il “leitmotiv” sotteso alle parole di speranza, ripresa e resilienza, richiama la nostra attenzione sul programma di interventi istituito dalla Commissione Europea nel maggio 2020, per garantire una risposta coordinata dei Paesi facenti parte dell’Unione, sia a livello congiunturale, con la sospensione del Patto di Stabilità, sia a livello costitutivo, con il percorso di approvazione del programma Next Generation EU avviato dal Consiglio Europeo. L’obiettivo è stato individuare il rimedio più efficace per far ripartire l’economia del Continente, lo strumento è stato delineato con un programma che, è stato sottolineato, segna un cambiamento epocale della UE, per la quantità di risorse introdotte al fine di rilanciare la crescita, gli investimenti e le riforme, per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.  Il dispositivo proposto si concretizza attraverso un Fondo, con una ripartizione delle risorse finanziarie partecipata dai Paesi dell’Unione, il Recovery Fund, costituito dai titoli di Stato europei, per uno stanziamento complessivo pari a 750 miliardi di euro, dei quali oltre la metà, 390 mld, destinata a sovvenzioni per gli Stati, a fondo perduto. Le risorse, reperite attraverso l’emissione di titoli obbligazionari dell’UE, facendo leva sull’innalzamento del tetto delle Risorse Proprie, vengono impiegate da ciascun Paese UE per il finanziamento di progetti previsti nel Recovery Plan.   I principali punti di riferimento del piano Presentato in Parlamento il 26 aprile 2021 per l’approvazione finale e inviato alla Commissione Europea di Bruxelles entro il termine fissato del 30 luglio 2021, il Recovery Plan, adottato dai singoli Paesi della UE, in Italia con la denominazione di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato approvato per un impegno finanziario di 221,1 miliardi di euro e il nostro è il primo Paese beneficiario, in valore assoluto, essendo ad esso assegnata la componente più rilevante del programma. Le risorse in esso contenute sono investite da ciascuno Stato membro in un sistema di interventi che comprende riforme e investimenti, che devono essere attuati nel periodo compreso fra il 2021 e il 2026. Un approccio economico, dunque, dai rilevanti riflessi sociali, amministrativi e ambientali, improntati alla sostenibilità e al contrasto dei cambiamenti climatici. Strategia e Risorse per l’attuazione del Piano Il PNRR è declinato nei diversi ambiti costitutivi della società, che sono oggetto di attenzione e sui quali accentrare i necessari provvedimenti. Strutturato in 6 Missioni, a loro volta, articolate in 16 Componenti riguardanti 43 ambiti in cui intervenire, Il Piano è definito dal Governo in piena coerenza con i 6 pilastri del NGEU e, per ciascuna riforma da adottare e investimento da realizzare, prevede precisi obiettivi e traguardi da conseguire in tempi certi, che costituiscono la condizione necessaria per ottenere l’erogazione delle risorse. Nell’ambito dei finanziamenti messi a disposizione degli Stati membri, il PNRR, in particolare, è stato approvato dalla Commissione Europea per garantire risorse pari a 191,5 miliardi di euro da impegnare nel periodo 2021-2026; dei quali 68,9 mld sono sovvenzioni a fondo perduto e i rimanenti 122,6 mld, somma che l’Italia intende utilizzare completamente per la propria capacità di finanziamento sottoforma di prestiti, da restituire. L’attuazione del PNRR prevede una strategia di sviluppo più ampia, con un sistema integrato di fonti di finanziamento: le risorse NGEU; i finanziamenti della politica di coesione europea per il periodo 2021-27; risorse ordinarie del bilancio dello Stato; apposite risorse aggiuntive specificamente dedicate a finanziare interventi complementari al PNRR. Per queste ultime, l’Italia ha deciso di costituire un apposito Fondo di bilancio, il Fondo Nazionale Complementare, con una dotazione di 30,6 miliardi di euro, da restituire, per integrare il plafond di risorse disponibili, destinato a finanziare specifiche azioni integrative e di completamento, per perseguire le priorità e gli obiettivi del PNRR. Abbiamo ripreso gli elementi essenziali di inquadramento di una tematica, che riteniamo abbia forte rilevanza per il nostro Paese, lasciandone per il momento alle immagini la dovuta sottolineatura. Rimandiamo al prossimo numero lo spazio adeguato per svilupparla in modo appropriato, con un’ampia illustrazione e il punto sullo stato d’avanzamento degli interventi previsti.■ 
MART Rovereto. Foto Mart, Archivio fotografico e Mediateca
MART, lo stato dell’arte vent'anni dopo
3/2022
Quando una nuova opera architettonica sfida la presenza dominante del paesaggio naturale che la circonda e vince, l’equilibrio che si stabilisce rafforza il connubio delle due componenti spaziali preesistenti.  Ancor di più, se la prima componente è costituita da un ambiente montano a coronamento delle vaste aree verdi di un altopiano e la seconda troneggia al centro dello spazio verde nella configurazione urbana che nel tempo è stata trasformata, adeguandosi al contesto sociale ed economico e alle sue condizioni morfologiche.  Se poi, la nuova opera rielabora una porzione dell’abitato recuperando il linguaggio architettonico preesistente, il pregevole contesto ambientale ne valorizza la peculiarità formale. È così che l’inedita presenza di un museo in una cittadina immersa nel verde ai piedi dell’arco alpino fa del MART di Rovereto un mirabile esempio di integrazione urbana, che dal 2002 arricchisce il patrimonio architettonico del nostro Paese. E lo fa, sia offrendo un prezioso contributo all’arte moderna e contemporanea, sia individuandone una collocazione territoriale ispirata dal fascino del paesaggio, lontana dalle scenografie attrattive delle grandi città.  In occasione del ventennale dall’inaugurazione del MART, abbiamo chiesto all’Architetto Mario Botta, che ha progettato il complesso museale, in collaborazione con l’Ingegner Giulio Andreolli, di ricordare le idee ispiratrici dell’opera. Con riconoscenza per la cortese disponibilità del maestro, pubblichiamo il testo redatto in concomitanza dell’inaugurazione del Museo.  CG   In copertina: MART Rovereto. Foto Mart, Archivio fotografico e Mediateca 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati