in questo numero...
…raccogliamo quanto di significativo è trascorso e ci riguarda più da vicino, dopo che ai segnali di ripresa della nostra crescita economica, modesta ma superiore a quelli di altri Paesi vicini, fatta registrare nel primo trimestre di quest’anno, sono seguite nel contesto a cui ci riferiamo misure di contrasto al caro energia e di aiuto a famiglie, imprese e al sistema sanitario, che hanno favorito il miglioramento di questa tendenza. Un clima propizio nel quale, al tempo stesso, è ragionevole fare affidamento su iniziative promettenti, come previsto nel Documento di Economia e Finanza, da portare avanti con gli investimenti pubblici per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere la transizione digitale. L’auspicio è che prevalga la volontà di alzare lo sguardo quanto è necessario, per avere una visione ampia e chiara di ciò che ci sta intorno, per comprendere quanto sia indispensabile intervenire; una consapevolezza che ci fa percepire come l’attuazione di questi ambiziosi intenti richieda decisione e fermezza da parte delle istituzioni ma, soprattutto, la condivisione e la partecipazione del comune sentire. Ci aiuta il FIL ROUGE fotografico, con le sorprendenti installazioni a cui ci ha abituati la Biennale di Architettura di Venezia, in un’edizione orientata alla decarbonizzazione. E, in PRIMO PIANO, Le tematiche ESG declinate nell’ambito immobiliare, evidenziano l’attenzione ambientale per un asset significativo nel processo degli investimenti di Inarcassa, in un’accurata analisi del Dott. Alfredo Granata, Responsabile della Direzione Patrimonio. Ma anche Il Bilancio Consuntivo 2022 di Inarcassa, che apre la Rubrica PREVIDENZA, con la puntuale ed esaustiva panoramica della Dott.ssa Catia Pascucci, Responsabile della Funzione Amministrazione e Controllo, fa rilevare una significativa performance, sostenuta anche dalle scelte di investimento improntate alla sostenibilità ambientale.
La rubrica previdenziale chiude con l’approfondimento sulla Tassazione della pensione erogata da Inarcassa, a cura della Dott.ssa Stefania Giannone dell’Ufficio Fiscale della suddetta Funzione.
Due gli argomenti in ambito ASSISTENZA, a cura della Direzione Attività Istituzionali: l’accordo per l’erogazione dei Fondi di garanzia PMI ai liberi professionisti iscritti a Inarcassa e il Nuovo Pacchetto Prevenzione, attraverso la polizza sanitaria Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi stipulata da Inarcassa con Reale Mutua.
Attraverso lo Spotlight curato dall’Arch. Marco Alcaro, nella rubrica GOVERNANCE si passa in rassegna la documentazione che raccoglie le delibere di Consiglio di Amministrazione, Giunta Esecutiva e Comitato Nazionale dei Delegati, relative ai provvedimenti amministrativi e gestionali del nostro Ente. L’inserto centrale propone un FOCUS realizzato dalla Direzione Attività Istituzionali sull’aggiornamento delle procedure da seguire per la compilazione della consueta DICH on line annuale, contenente i dati relativi a Volume d’Affari e Redditi prodotti dagli iscritti, da trasmettere a Inarcassa entro il 31 ottobre di ogni anno.
La seconda parte del numero, che affronta le tematiche riguardanti in prevalenza l’attività degli Associati, apre con la rubrica SPAZIO APERTO, che raccoglie le richieste di ordine procedurale e di chiarimento presentate dagli associati a Inarcassa, a cura dell’Arch. Irene Fiorentino, un contributo informativo di comune interesse, utile per assolvere agli adempimenti richiesti da Inarcassa. Lo spazio riservato alla FONDAZIONE Inarcassa è dedicato a un excursus sulle attività svolte nei 12 anni fin qui percorsi, curato dall’Arch. Vittorio Cecchini, che mette in risalto l’impegno portato avanti, a tutela dei liberi professionisti iscritti a Inarcassa, dai colleghi del Consiglio Direttivo che si sono succeduti fino al giugno scorso, ai quali è rivolto il nostro ringraziamento.
Impegno a sostegno della PROFESSIONE che, per quanto possibile, viene sostenuto anche da questo periodico, con illustrazione, approfondimento e diffusione di tematiche ad ampio spettro e argomenti che possono incontrare l’interesse e le esigenze dei colleghi. In queste pagine ricordiamo il centenario di istituzione dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri con un’ampia rassegna delle celebrazioni per l’anniversario ricordato il 24 giugno scorso e proponiamo un primo accenno al tema dei Criteri Ambientali Minimi nelle attività di progettazione per la salvaguardia ambientale.
Nella rubrica ASSOCIAZIONI troviamo, puntuale, l’efficace contributo di ALA a cura dell’Arch. Bruno Gabbiani; in TERZA PAGINA una rassegna dei principali Grandi Studi di Architettura e Ingegneria curata magistralmente dall’Arch. Vittorio Camerini e, in chiusura, il guizzo artistico dell’Arch. De Luca, nella VIGNETTA DI EVASIO.■
tra quelli più cercati