Dedalo Minosse 2019 Premiato un dipartimento del governo israeliano

Asset Publisher

Il Department of Families and Commemoration del governo israeliano ha vinto il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura 2019 per la realizzazione dell’opera “Mount Herzl National Memorial, Jerusalem”, progettata da Kimmel Eshkolot Architects. Il 21 settembre, al Teatro Olimpico di Vicenza si è tenuta la cerimonia di premiazione dei committenti dell’11a edizione del Premio Dedalo Minosse, l’unico a livello internazionale che riconosce il ruolo  fondamentale del committente, quale propulsore che permette all’architetto e all’ingegnere di esprimere tutta la propria creatività, nella convinzione che senza un buon committente non sia possibile realizzare una buona opera. Quattro premi principali, 12 premi speciali assegnati da istituzioni e partner, e nove segnalazioni della giuria sono stati attribuiti ai committenti vincitori, con sede in Italia, Israele, Brasile, Stati Uniti, Perù, Belgio, India, Giappone, Regno Unito e Svizzera,  selezionati tra gli oltre 300 partecipanti di 44 paesi.
 
Casa Biblioteca, Vinhedo, Brasile dell’atelier Branco Arquitetura per João Carlos, vincitore del premio internazionale Dedalo Minosse - OCCAM under 40  
La manifestazione - promossa da ALA Assoarchitetti in collaborazione con la Regione Veneto e il Comune di Vicenza - seleziona e propone architetture realizzate,  segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente. Particolarmente significativi i sostegni forniti dal mondo professionale italiano e straniero, tra i quali quelli di Fondazione Inarcassa, Confprofessioni e CNI. La Giuria internazionale è composta da personalità dalle variegate competenze, come l’argentino David Basulto, fondatore della piattaforma web Archdaily, l’imprenditore Paolo Caoduro, Cesare M. Casati, direttore de l’ARCA International, lo storico dell’architettura Richard Haslam, Francine Houben, dello studio Mecanoo di Delft, il giapponese Katsufumi Kubota, Veronica Marzotto, committente e imprenditrice, l’artista Michelangelo Pistoletto, Dan Pitera, preside all’Università Detroit Mercy, Marco Sammicheli della Triennale di Milano, oltre a Philippe Prost, l’architetto che con la Regione Hauts de France vinse la 10a edizione e che è popolare in Francia per i suoi interventi televisivi sul tema del restauro di Notre Dame.
 
Il premio internazionale Dedalo Minosse - OCCAM under 40 è stato conferito a João Carlos, committente dell’atelier Branco Arquitetura, per la Casa Biblioteca costruita a Vinhedo, nello stato di San paolo in Brasile. Il premio ALA Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa è stato vinto dal Trust Nuova Polis Onlus, progetto di Mario Cucinella Architects, per l’opera Workshop Ricostruzione, realizzate nel 2017-2018, in Emilia Romagna. Infine, il Premio ALA Assoarchitetti – Under 40 è andato a Morena Rapicavoli, per la villa realizzata nel 2018 a Catania, su progetto di ACA Amore Campione Architettura.
 
Workshop Ricostruzione, Emilia Romagna. realizzato da Mario Cucinella Architects per Trust Nuova Polis Onlus, vincitrice del premio ALA Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa
 
Il Premio Dedalo Minosse promuove gli architetti e gli ingegneri italiani, attraverso un ampio confronto internazionale: dalla sua fondazione sono state più di 8 mila le iscrizioni al concorso in rappresentanza di 64 paesi. Tra i premi speciali è stato assegnato il Premio Speciale Caoduro Lucernari a PRATIC f.lli Orioli, su progetto di GEZA Gri e Zucchi Architettura, per la fabbrica PRATIC 2.0, realizzata a Fagagna (UD). Il Premio Speciale Fiandre è andato a Elisabetta Canale e Paolo Bertolini, su progetto di Matteo Thun & Luca Colombo, per l’opera “Listòn” a Cavallino Treporti (VE). Il Premio Speciale Confindustria Vicenza – Sezione Costruttori Edili ed Impianti è stato attribuito alla Scuola Innovativa, per il progetto di Labics Scuola “Piscine Jacarandà” a Milano. Infine, il Premio Speciale Design for All, va all’azienda agricola Renata Tapparo, per il progetto di traverso-vighy architetti “Corte Bertesina” a Vicenza. La Segnalazione Provincia di Vicenza va al Comune di Morbegno (SO) per il progetto di Marco Ghilotti per il restauro e ampliamento della biblioteca civica Ezio Vanoni. La Segnalazione Camera Di Commercio è stata attribuita a Pacherhof Famiglia Huber, per il progetto di Bergmeisterwolf, Hotel Pacherhof Nuova Cantina, a Novacella (BZ). Infine, le Segnalazioni della Giuria vanno all’Hotel Bühelwirt, su progetto di Pedevilla Architects, costruito a San Giacomo in Valle Aurina (BZ) e alla Parrocchia di San Giovanni Battista, per il progetto di Paolo Belloni - PBeB Architetti per la riqualificazione dei luoghi di culto dedicati a Papa Giovanni XXIII, a Sotto il  Monte Giovanni XXIII (BG).
 
Villa realizzata nel 2018 a Catania, su progetto di ACA Amore Campione Architettura per Morena Rapicavoli, vincitrice del Premio ALA Assoarchitetti – Under 40
 
Ora il Premio inizia come di consueto due roadshow biennali. Uno in Italia, con prima tappa Firenze e, a seguire Roma, Milano, Pisa, Cosenza, Palermo, Bolzano, Bologna. All’estero, invece, toccherà le città di San Francisco, Gerusalemme, Sofia, Detroit, San Paulo, Tokyo, Belgio, Svizzera e Dubai. In questo modo, le opere eccellenti dei colleghi italiani saranno esposte in tutto il mondo, assieme a quelle dei committenti stranieri, a promuovere la professionalità e la capacità creativa e realizzativa del nostro Paese.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati