SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva
dal Consiglio di Amministrazione
• CdA del 30 luglio 2021
Aggiornamento parametri redditi
Il Consiglio di Amministrazione – ai sensi dell’art. 4.4 del Regolamento Generale di Previdenza, in base al quale la riduzione contributiva, prevista a favore dei giovani iscritti è applicata solo se il reddito professionale dichiarato è uguale o inferiore al reddito medio dichiarato dagli iscritti a Inarcassa nel biennio precedente l’anno oggetto di agevolazione – determina il valore del reddito medio 2018 e 2019 degli iscritti a Inarcassa rispettivamente in 27.475 euro e 28.381 euro; inoltre il CdA determina nella misura di 27.928 euro il reddito medio biennale per il riconoscimento del diritto alla contribuzione ridotta per i redditi prodotti nell’anno 2021.
Convegni e incontri Viene concesso il patrocinio gratuito e l’utilizzo del logo di Inarcassa alla mostra “Giannino Furlan. Architetto a Pordenone”, in programma dal 3 al 17 settembre 2021 a Pordenone.
Nodi periferici Il CdA decide di autorizzare il corso formativo a favore dei Nodi Periferici istituiti presso gli Ordini Professionali al fine di mantenere aggiornata la conoscenza della materia previdenziale per i Nodi aderenti alla rete.
Sussidi Viene deliberata la prosecuzione dell’erogazione dei sussidi una tantum per gli eventi malattia da COVID-19 con insorgenza dell’evento entro il 31 dicembre 2021; sarà possibile riconoscere le prestazioni, da liquidarsi in ordine cronologico in base alla data di presentazione della domanda, nei limiti dello stanziamento che, per tale prestazione assistenziale, residua al Bilancio di previsione 2020.
Sostegno alla professione
Il Consiglio, vista la sua deliberazione assunta il 18 dicembre 2020, con la quale ha approvato la ripartizione del programma annuale di spesa per il sostegno alla professione (art. 3, comma 5 Statuto) per l’anno 2021, delibera di integrare il piano operativo delle attività di promozione e sviluppo della libera professione per l’anno 2021 destinando alla Fondazione la somma di € 908.000.
Padiglione Portogallo, In Conflict. 17. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, How will we live toghether? Foto di Andrea Avezzù
• CdA del 17 settembre 2021
Asset Allocation
Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 12.1 dello Statuto di Inarcassa, sentita la relazione della Direzione Patrimonio sull’Asset Allocation Strategica, nonché la relazione del risk advisor Prometeia Advisor Sim, delibera di proporre al Comitato Nazionale dei Delegati l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di:
– investimenti monetari 4% dell’intero patrimonio;
– obbligazioni 35% dell’intero patrimonio;
– azioni 24% dell’intero patrimonio;
– ritorno assoluto e investimenti reali 19,5%
dell’intero patrimonio;
– immobili 17,5% dell’intero patrimonio.
• CdA del 24 settembre 2021
Rivalutazione pensioni
Il CdA, visti gli artt. 33 e 34 del Regolamento Generale Previdenza relativi alla rivalutazione dei redditi per il calcolo delle pensioni e alla rivalutazione delle pensioni e dei contributi, delibera di disporre, dal 1° gennaio 2022 l’aumento nella misura dello 0,2% degli importi dei trattamenti pensionistici erogati da Inarcassa. Infine, delibera di redigere la relativa tabella per il calcolo delle pensioni.
Convegni e incontri
Il Consiglio concede il patrocinio gratuito e l’utilizzo del logo di Inarcassa alla mostra “Agorà Design. L’attimo del progetto - Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto”, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 a Martano (LE).
Policy sostenibilità
Nell’ottica del percorso intrapreso da Inarcassa finalizzato a perseguire investimenti sostenibili e responsabili viene approvato il Documento sulla Politica di Sostenibilità, quale strumento di responsabilità sociale, di comunicazione e di trasparenza per accrescere la fiducia degli stakeholder.
Piano di Comunicazione
Il CdA approva il “Piano strategico di comunicazione integrata 2020-2025” e il relativo Piano di investimenti.
dal Comitato Nazionale dei Delegati
• Adunanza dell’8 e 9 luglio 2021
Certificazione bilanci
Il Comitato nazionale dei delegati delibera l’affidamento dell’incarico di revisione e cer tificazione dei Bilanci Inarcassa, per il triennio 2021-2023, alla società Ria Grant Thornton S.p.A., al prezzo complessivo di 57.000 euro lVA esclusa.
Collegio sindacale
Visto l’art. 18 dello Statuto Inarcassa, concernente la nomina del Collegio dei Sindaci, e l’esito delle elezioni dei componenti il Collegio dei Sindaci di competenza del Comitato nazionale dei delegati del 2-3 luglio 2020, il CND delibera la nomina del Collegio dei Sindaci di Inarcassa come di seguito indicato.
In rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Dott. Federico Berruti (membro effettivo) Dott. Matteo Bianchi (membro supplente).
In rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze: Dott.ssa Barbara Filippi (membro effettivo) Dott.ssa Deborah Silva (membro supplente).
In rappresentanza del Ministero della Giustizia: Dott.ssa Cristiana Ciavattone (membro effettivo) Dott.ssa Emanuela Ronzitti (membro supplente).
Componenti eletti in seno al Comitato Nazionale dei Delegati: Ing. Enrico Oriella (membro effettivo) Ing. Pietro Faraone (membro effettivo) Ing. Lucia Coticoni (membro supplente) Arch. Alessandro Boano (membro supplente).
dalla Giunta Esecutiva
•Riunioni del 29 luglio e 23 settembre 2021
Nel periodo luglio-settembre 2021 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
- n. 16 pensioni di invalidità,
- n. 36 pensioni ai superstiti,
- n. 75 pensioni di reversibilità,
- n. 22 prestazioni previdenziali contributive,
- n. 142 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
- n. 127 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
- n. 128 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
- n. 30 pensioni da totalizzazione di cui 24 di vecchiaia, 2 da anzianità, 4 da reversibilità,
- n. 4 reversibilità di rendita vitalizia,
- n. 140 pensioni da cumulo,
- n. 39 indennità per inabilità temporanea,
- n. 326 indennità di maternità,
- n. 29 indennità di paternità.
Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo luglio-settembre 2021 n. 4.762 professionisti. ■
tra quelli più cercati