SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Asset Publisher

Padiglione Giappone, Architecture, a place to be loved - when architecture is seen as a living creature. 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, The laboratory of the Future. Foto di Matteo de Mayda. Courtesy: La Biennale di Venezia

dal Consiglio di Amministrazione

CdA del 14 aprile 2023

Assistenza sanitaria
Il Consiglio di Amministrazione delibera di aderire all’EMAPI, associazione senza finalità di lucro e fondo sanitario riconosciuto dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di garantire trattamenti assistenziali e prestazioni sanitarie integrative agli iscritti.

Convegni e incontri
Esaminata la richiesta trasmessa dall’Ing. Emiliano Leoni, in qualità di Presidente del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea, e considerati gli obiettivi promossi dal “Premio Costruire il Trentino”, il Consiglio decide di concedere il patrocinio e l’utilizzo del logo di Inarcassa alla sesta edizione del premio citato.

Indennità di maternità e paternità
Viene determinata la quota capitaria annua del contributo di maternità (artt. 70-74 D.Lgs. 151/2001) e paternità (ex artt. 18, 19, 20 D.Lgs. 80/2015) per l’anno 2023 nella misura di 57,00 euro pro capite. Inoltre, il Consiglio delibera di esigere la seconda rata del contributo deliberato per un importo di 37 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (20 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla 2° rata dei minimi.

CdA del 19 maggio 2023

Pensione Vecchiaia Unificata
Il CdA, visto l’art. 20 del Regolamento Generale Previdenza relativo ai requisiti anagrafici per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata e all’applicazione degli adeguamenti automatici alla speranza di vita nonché gli artt. 26.1 e 33.1 del Regolamento Generale Previdenza relativi alla predisposizione dei nuovi coefficienti di trasformazione per il calcolo della pensione contributiva, conferma, per il 2024, l’età ordinaria per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata a 66 anni e 6 mesi e, conseguentemente, l’età anticipata e posticipata, rispettivamente, a 63 anni e 6 mesi e 70 anni e 6 mesi, per effetto di una variazione della speranza di vita, registrata dalla tavola di mortalità specifica di Inarcassa H58, pari a -0,36 mesi, che sommata alla variazione residua al 2023 di -0,12 mesi risulta pari a -0,48 mesi e quindi inferiore ai 3 mesi richiesti dall’art. 20.1 di RGP per procedere all’adeguamento dei requisiti anagrafici per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata.

Convegni e incontri
Considerata la richiesta trasmessa dall’Ing. Franco Fietta, Presidente della Fondazione Inarcassa e considerati gli obiettivi promossi dal Convegno sul “Doppio Lavoro”, previsto a Roma il 13 giugno 2023, il Consiglio concede alla manifestazione il patrocinio e l’utilizzo del logo di Inarcassa.

CdA del 21 giugno 2023

Calamità naturali
Sulla base della delibera del Consiglio dei ministri del 25 maggio 2023, con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza per le avverse condizioni meteorologiche che dal 1° maggio 2023 hanno colpito i territori dell’Emilia- Romagna e, visto il decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023, con il quale sono state approvate le prime misure per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 a favore dei residenti nei comuni e frazioni di essi, il CdA delibera:

1. Sospensione contributiva
• dare attuazione alla sospensione dei versamenti contributivi nei confronti dei professionisti iscritti, non iscritti e delle società con residenza, sede legale ovvero sede operativa nei comuni indicati nell’allegato 1 al decreto-legge n. 61/2023;
• i termini di pagamento contributivi ricompresi nel periodo temporale 1° maggio 31 ottobre 2023 sono sospesi e ridefiniti alle seguenti scadenze: 
a. le due rate relative alla contribuzione minima dovuta per l’anno 2023 sono posticipate rispettivamente al 30 novembre 2023 e al 30 aprile 2024;
b. la riscossione bimestrale della contribuzione minima 2023 con pagamento SDD è riattivata a decorrere dal 30 novembre 2023 con slittamento delle successive rate fino al 31 maggio 2024;
c. la riscossione del conguaglio 2021, con riferimento alla seconda rata in scadenza il 31 luglio 2023 è riattivata a decorrere dal 30 novembre, con slittamento della terza e ultima rata al 30/04/2024;
d. la scadenza di pagamento del contributo integrativo 2022 per non iscritti e società, prevista per il 31 agosto 2023, è posticipata al 30 novembre 2023;
e. la riscossione dei piani di rateazione in corso è riattivata a decorrere dal 30 novembre 2023 con slittamento di tutte le rate successive.
Non si procede al rimborso degli importi eventualmente già versati.

2. Contributi per calamità naturali
Nei limiti dello stanziamento citato in premessa, doversi applicare le norme contenute nel Regolamento Inarcassa per la concessione dei contributi per danni subiti a seguito di calamità naturali nei comuni elencati nell’allegato 1 al decreto-legge n. 61/2023; inoltre di determinare l’importo massimo erogabile per ciascuna voce di spesa o danno come segue:
• lavori di ristrutturazione euro 100.000,00;
• interventi di ripristino e/o sostituzione dei beni strumentali e arredi danneggiati euro 10.000,00;
• spese di trasloco in altro studio per coloro che esercitavano l’attività professionale in un immobile dichiarato inagibile dalle autorità competenti euro 5.000,00;
• spese di sistemazione provvisoria dello studio professionale in presenza di regolare contratto di locazione/comodato registrato euro 12.000,00;
• danno alla autovettura adibita ad uso professionale esclusivo o promiscuo euro 20.000,00;
• di determinare in euro 100.000,00 il contributo massimo erogabile come sommatoria delle singole voci di spesa;
• di approvare il “Bando” per l’erogazione dei contributi, che forma parte integrante della presente deliberazione e di erogare i contributi nei limiti delle disponibilità di bilancio;
• di interessare la competente Commissione Calamità naturali per la gestione delle domande che perverranno i cui esiti saranno sottoposti all’approvazione dell’Organo Consiliare;
• di recepire ulteriori eventuali future normative di favore successive alla dichiarazione dello stato di emergenza, che dovessero intervenire in merito all’individuazione dei Comuni interessati agli eventi e alla ulteriore sospensione di adempimenti e versamenti contributivi, riguardanti liberi professionisti e società residenti nelle località colpite;
• di dare diffusione dei contenuti della presente deliberazione attraverso la pubblicazione del bando nel sito di Inarcassa e le consuete leve di comunicazione.

Convegni e incontri
Il Consiglio concede l’utilizzo del logo di Inarcassa per le celebrazioni relative al “Centenario dell’Ordine degli Architetti di Torino”, previste a Torino, dal 27 al 30 giugno 2023.

Limiti reddito per contribuzione ridotta
onsiderato l’art. 33.2 punto b) del Regolamento Generale di Previdenza, in base al quale con delibera del Consiglio di Amministrazione sono determinati, con cadenza annuale, il reddito medio professionale degli iscritti ad Inarcassa e il reddito medio biennale di cui all’art. 4.4, il CdA determina il valore del reddito medio 2021 degli iscritti a Inarcassa in 35.983 euro.
Inoltre, stabilisce nella misura di 31.704 euro il reddito medio biennale 2020-2021 di cui all’art. 4.4 di RGP, per il riconoscimento del diritto alla contribuzione ridotta per i redditi prodotti nell’anno 2023.

Nodi periferici
Il Consiglio di Amministrazione, considerata la necessità di proseguire con le attività formative del Nodo Periferico istituito presso l’Ordine Provinciale e al fine di mantenere aggiornata la conoscenza della materia previdenziale per i Nodi aderenti alla rete, autorizza il corso formativo a favore dei Nodi Periferici istituiti presso gli Ordini Professionali e il sostegno delle spese riguardanti l’organizzazione complessiva del corso.

Report sociale
Il CdA approva il Report Sociale per l’esercizio 2022, predisposto annualmente da Inarcassa al fine di condividere i propri valori e le proprie strategie, la cui adozione rientra tra le misure inserite nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato dall’Associazione.

CdA del 21-23 giugno 2023

Aggiornamento registro dei trattamenti
Il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati prevede (art. 30 GDPR) tra gli adempimenti principali la tenuta di un “Registro delle attività di trattamento” idoneo a fornire un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno della propria organizzazione.
Il Consiglio, essendo la precedente versione stata adottata il 18/02/2022, ne approva la versione aggiornata predisposta con il supporto del Data Protection Officer.

Convegni e incontri
Il Consiglio aderisce alla richiesta, presentata dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, di sostegno al “67° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia” previsto a Catania dal 26 al 29 ottobre 2023.
Inoltre, riconosce un contributo economico all’iniziativa di 15.000,00 euro oltre IVA e delega il Presidente agli adempimenti inerenti e conseguenti e di partecipare all’evento con i Consiglieri: Ing. Comodo, Ing. Caccavale, Ing. Trotta, Ing. Garbari, Ing. Fagioli e Ing. Sapienza.

Personale
Il CdA, viste le dimissioni volontarie presentate dal Direttore Generale Dott. Marco Maria Luchino Mizzau delibera di affidare ad interim, con decorrenza 24 giugno 2023, le funzioni previste dall’art. 21 dello Statuto per il Direttore Generale al Dott. Alfredo Granata, Responsabile della Direzione Patrimonio, in via eccezionale e temporanea sino alla nomina di un nuovo Direttore Generale.

Sistema Whistleblowing e Comitato Etico
Viene approvato il documento “Politica di Whistleblowing-Disciplina dei canali di segnalazione di violazioni del diritto UE e delle disposizioni della normativa nazionale” (art.5 del D.Lgs 24/2023) e viene affidato l’incarico della gestione del canale di segnalazione interna al Comitato Etico di Inarcassa che si avvarrà del supporto dell’Internal Auditing come segreteria tecnica.

dal Comitato Nazionale dei Delegati

Adunanza del 20-21 aprile 2023


Bilancio consuntivo
Il Comitato Nazionale dei Delegati approva il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2022 con un avanzo economico pari a euro 360.151.693.


Modifica regolamento interno CND
Il CND delibera la Modifica del Regolamento interno per le riunioni del Comitato Nazionale dei Delegati, considerato l’esito dei lavori del Comitato interno, a cui era stato conferito il mandato per la revisione del Regolamento; ciò al fine di “ottimizzare le procedure per le modifiche statutarie e regolamentari e lo svolgimento dei lavori assembleari in generale” e il successivo approfondimento sulla parità di genere.

 

dalla Giunta Esecutiva

Riunioni del 13 aprile, 18 maggio e 20 giugno 2023

Nel periodo aprile-giugno 2023 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 30 pensioni di invalidità,
• n. 48 pensioni ai superstiti,
• n. 132 pensioni di reversibilità,
• n. 11 pensioni di inabilità,
• n. 31 prestazioni previdenziali contributive,
• n. 171 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
• n.195 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
• n. 251 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
• n. 45 pensioni da totalizzazione di cui 42 di vecchiaia, 1 inabilità, 1 superstiti, 1 reversibilità,
• n. 88 pensioni da cumulo,
• n. 62 indennità per inabilità temporanea,
• n. 412 indennità di maternità,
• n. 32 indennità di paternità.
• n. 4 reversibilità di rendita vitalizia.

Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art.7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art.1 del Regolamento Generale Previdenza 2012, nel periodo aprile-giugno 2023 sono stati iscritti a Inarcassa n. 3.268 professionisti.
 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati