La garanzia dei presidi di ASSISTENZA

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IL SOSTEGNO AGLI ASSOCIATI
Le prestazioni assistenziali costituiscono il secondo principio statutario a cui si ispira la missione fondativa di Inarcassa, il sostegno essenziale durante l’avvicinamento alla principale garanzia dell’assegno pensionistico, riconosciuto al compimento del percorso professionale del libero professionista. È un impegno sostanziale, quello di una protezione concreta e certa, assicurata agli Associati nelle situazioni di necessità, anche perché è resa disponibile sia in ambito lavorativo, sia in quello allargato del nucleo familiare, attraverso presidi di natura sanitaria, economica e sociale.
L’aiuto determinante a tutela della salute, della famiglia, accanto alle forme di servizio e sostegno alla professione, sono strumenti che consentono agli Associati di dedicarsi pienamente alle proprie attività, superando gli impedimenti e le difficoltà da affrontare giorno dopo giorno.
Un obiettivo che Inarcassa intende gradualmente allargare, utilizzando il meglio possibile i contributi versati a questo fine.
Nel numero 2.2023 del nostro periodico abbiamo illustrato i contenuti della Polizza Sanitaria in convenzione con la Compagnia Assicurativa “Reale Mutua”, relativa al Piano Sanitario Base, offerta gratuitamente agli Associati ed estensibile al proprio nucleo familiare a condizioni economiche vantaggiose. In questo numero esaminiamo altri presidi assistenziali che in diverse forme di servizio garantiscono il sostegno alle Associate e agli Associati, in famiglia e durante la loro attività lavorativa.


CG

IL SOSTEGNO ALLE NUOVE FAMIGLIE (*)
Inarcassa con Reale Mutua garantisce:
Pacchetto maternità, Tutela neonati e Trisomia 21

(*) N.B.: Entrata in vigore 1° gennaio 2024.

Inarcassa è cosciente delle difficoltà e delle spese che le famiglie devono affrontare durante la gravidanza e nei mesi successivi alla nascita dei figli ed è per questo motivo che ha inserito nella convenzione con Reale Mutua Assicurazioni particolare attenzione alle future mamme e alle famiglie con neonati.
Nel Piano Sanitario Base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi” in vigore per il quadriennio 2022-2025, gestito tramite il network di Blue Assistance, è incluso il pacchetto maternità che garantisce alle libere professioniste assicurate la possibilità di svolgere durante la gravidanza alcuni esami medici specifici in regime di assistenza diretta senza ulteriori costi a loro carico. Inoltre, indipendentemente dall’estensione della Polizza Base al nucleo familiare, il piano base tutela i neonati fino ad un anno di vita e i bambini a cui è stata diagnosticata la Trisomia 21, anche nota come Sindrome di down, per i primi tre anni.

Le visite incluse nel pacchetto maternità
Il pacchetto maternità garantisce a tutte le assicurate (professioniste iscritte a Inarcassa o familiari di Professionisti iscritti a cui è stata estesa la copertura) le seguenti visite mediche da svolgere durante il periodo della gravidanza e del post-parto:
• fino a otto ecografie, compresa la morfologica;
• analisi clinico chimiche da protocollo di gravidanza previsto dal Ministero della Salute e, comunque, tutte quelle prescritte da medico specialista in ginecologia;
• un esame a scelta fra amniocentesi, villocentesi o test equivalente con sotto limite di euro 600;
• massimo otto visite di controllo ostetrico-ginecologiche;
• una ecocardiografia fetale;
• una visita di controllo ginecologico post-parto;
• massimo due visite urologiche;
• un ciclo di prestazioni fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post-parto.

Dove effettuare le visite del pacchetto maternità
Queste visite possono essere effettuate nelle strutture del network Blue Assistance scelte dalle assicurate con un massimale annuo di 1.550 euro senza applicazione di franchigie e scoperti.
L’elenco delle strutture convenzionate è disponibile sul sito Blue Assistance al link: https://www.blueassistance.it/blue_webLayer/app/public/entryPoint? target=networkInarcassa.
Ricordiamo che è possibile segnalare medici e/o strutture sanitarie attualmente non presenti nel Network, affinché ne sia valutato il possibile convenzionamento. È sufficiente che la struttura o il medico interessato propongano la candidatura a Blue Assistance compilando il form on line sul sito www.blueassistance.it nella sezione “NETWORK/ VUOI FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK?”. La segnalazione di nuova struttura o di un medico da convenzionare può essere inviata alla mail assistenza.inarcassa@bluassistance.it, inserendo nel testo i riferimenti/referenti della struttura e del medico ai quali la Compagnia potrà rivolgersi.


Come usufruirne
Prima di effettuare una delle visite incluse nel pacchetto maternità, l’assicurata dovrà ricevere l’autorizzazione della Centrale Operativa, contattando preventivamente Blue Assistance mediante una delle seguenti modalità:
• accedendo alla propria area riservata del sito https://www.blueassistance.it/BLUE/. Si deve entrare nella sezione “Gestione richieste” e cliccare su “Nuova richiesta di diretta” selezionando le voci necessarie. Dopo la compilazione dei dati dell’Assicurata è necessario inserire il giorno e l’ora della prestazione e la tipologia della prestazione. Successivamente è necessario effettuare la ricerca del centro medico inserendo il nome del centro o l’indirizzo e selezionare quello che si intende scegliere. Infine, si inoltra la richiesta e Blue Assistance invierà all’interessata e alla struttura il documento di presa in carico;


• accedendo all’ App “Blue Assistance” scaricabile su tutti i dispositivi iOS e Android;
• telefonando alla centrale operativa al numero verde 800.95.44.50 da telefono fisso o cellulare o al numero 0039 0117425521 per chiamate dall’estero;
• inviando una mail all’indirizzo assistenza.inarcassa@blueassistance.it, specificando il nominativo dell’Assicurata per la quale si richiede la prestazione, la tipologia e la data di prenotazione della stessa e la struttura convenzionata presso la quale si vuole effettuare la visita.

Quando richiedere l’autorizzazione
L’autorizzazione deve essere richiesta con un preavviso di almeno 48 ore dall’inizio del trattamento e il riscontro sull’esito della valutazione della richiesta di assistenza diretta è garantito entro 24 ore.
L’autorizzazione sarà rilasciata da Blue Assistance nei termini e limiti previsti dal Piano Sanitario, solo se superati positivamente i controlli di natura amministrativa e medico assicurativa della richiesta avanzata. Blue Assistance invierà alla Struttura Convenzionata l’autorizzazione ad erogare la prestazione all’assistita in regime di assistenza diretta, con conseguente pagamento da parte dell’assicurazione.

La tutela neonati
I neonati sono assicurati dal momento della nascita con decorrenza immediata. Sono inoltre coperti dalla polizza assicurativa gli interventi e le cure per la correzione di malformazioni e di difetti fisici purché effettuati entro un anno dalla nascita del bambino ed entro il limite massimo di 10.000 euro.


La Trisomia 21 (sindrome di Down)
In caso di diagnosi di Trisomia 21 (sindrome di Down) nei primi 3 anni di vita del neonato, anche qualora la nascita non sia avvenuta durante il periodo di vigenza della Polizza, il Piano Base prevede l’erogazione alla famiglia di un’indennità pari a 1.000 euro per anno assicurativo e per ciascun neonato per un periodo massimo di 3 anni assicurativi, entro il limite della durata della Convenzione assicurativa tra Inarcassa e Blue Assistance.
In questo caso specifico la garanzia è finalizzata al risarcimento forfettario delle spese relative alle cure, all’assistenza ed alla promozione della salute del bambino affetto da Trisomia 21.


Pacchetto virtual hospital per l’intero nucleo familiare
Questo nuovo pacchetto del Piano Base, opzionale previo pagamento di un premio annuo unico per famiglia di euro 24,40 (euro 12,20 in caso di pagamento successivo al 30/06 e quindi per il solo secondo semestre), fruibile dall’intero nucleo familiare anche in assenza dell’estensione delle altre coperture sanitarie, comprende:
• consigli telefonici 24 ore su 24, senza limiti di utilizzo;
• tre video consulti specialistici gratuiti (i restanti a pagamento) con oltre 15 tipologie di specialisti;
• accesso a tariffe convenzionate a prestazioni a domicilio quali pediatra;
• consegna con tariffa pari ad euro 1,50 anziché ad euro 2,00 di farmaci a domicilio e, nelle città coperte, di qualsiasi prodotto in vendita nelle farmacie con consegna standard in 4 ore (oppure urgente in 2 ore), anche con ricetta.
Per l’attivazione del pacchetto è sufficiente accedere all’Area Riservata Blue Assistance, compilare il form dedicato ed entro una settimana si riceve un link per il pagamento del premio al prezzo convenzionato con carta di credito.

Il parto e la cura del bambino nel Piano Integrativo
L’adesione, facoltativa e a pagamento, al Piano Sanitario Integrativo comporta ulteriori vantaggi al momento del parto: • la copertura, l’onorario del chirurgo, dell’aiuto, dell’assistente, dell’anestesista e di ogni altro soggetto partecipante all’intervento; diritti di sala operatoria e materiale di intervento;
• le rette di degenza per un massimo di 210 euro al giorno nel caso di ricovero in strutture non convenzionate ed accertamenti effettuati entro i successivi 120 giorni dall’evento.
In caso di parto cesareo è inoltre garantita la copertura di tutti gli accertamenti post-ricovero (esami, accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici) effettuati nei 120 giorni successivi al parto. In caso di parto non cesareo, nei 120 giorni successivi, vengono invece garantite 2 visite di controllo.
È importante sottolineare che tali spese vengono rimborsate con un massimale di 4.000 euro per nucleo familiare e per anno assicurativo.
Per i primi tre mesi di vita del neonato vengono rimborsate le spese sanitarie sostenute, rientranti nelle garanzie prestate dalla polizza, a condizione che il neonato sia nato in pendenza di polizza e venga in ogni caso inserito nella copertura della polizza entro il 90esimo giorno dalla nascita con pagamento del relativo premio. In questo caso la copertura decorrerà dal giorno della nascita in regime di assistenza indiretta e passerà in regime di assistenza diretta dal giorno di inserimento del neonato nella copertura della Polizza.
Si segnala, infine, che con l’adesione al Piano Sanitario Integrativo i figli degli assicurati sono inseriti in copertura gratuita fino all’età di 12 anni.

SUSSIDI AI FIGLI DISABILI (*)
Sezioni IV e V, Titolo II, Capo I del Regolamento Generale Assistenza

(*) N.B.: Entrata in vigore 1° gennaio 2024.

Cos’è il sussidio per i figli disabili

È un sostegno economico che Inarcassa riconosce per l’assistenza di figli disabili, sia per disabilità prevista al comma 1 dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, sia per disabilità “grave” prevista al comma 3 dell’art. 3 della medesima legge.
L’importo è concesso sulla base del Regolamento sussidi (artt. 4 e 5) Regolamento Generale Assistenza (artt. 17, 18 e 19), nei limiti dello stanziamento definito in sede di bilancio preventivo: per il 2024 l’importo mensile del sussidio per figlio disabile è pari a euro 50,00 e per figlio con disabilità “grave” pari a euro 260,00.

Chi può richiedere il sussidio
L’iscritto e il titolare di pensione Inarcassa con uno o più figli con disabilità accertata.


Quali sono le condizioni
Il sussidio può essere erogato agli associati nelle seguenti condizioni:
• regolare adempimento degli obblighi dichiarativi e contributivi fino all’anno precedente la domanda;
• figli conviventi con disabilità accertata ai sensi del comma 1 art. 3 della L.104/92;
• figli con disabilità “grave” accertata ai sensi del comma 3 art. 3 della L.104/92.

Come si richiede
La richiesta di sussidio per figli disabili può essere presentata ad Inarcassa, in qualsiasi momento successivo all’accertamento della condizione di disabilità, esclusivamente dalla propria area riservata su Inarcassa On Line (iOL) - nella sezione “Domande e certificati > Domande” - accompagnata da certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 3 comma 1 (disabilità) o dell’art. 3 comma 3 (disabilità “grave”) della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Nota Bene.
La domanda di sussidio decade se entro 180 giorni dalla ricezione della richiesta di regolarizzare la posizione o di integrare la domanda:
• non vengono sanate le inadempienze dichiarative e/o contributive;
• non viene trasmessa la documentazione mancante e/o integrativa.

 

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Come viene erogato
Il sussidio per figli disabili consiste in un importo annuale deliberato e liquidato con assegno mensile (12 mensilità) e decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
L’assegno, secondo quanto previsto dal Regolamento generale Assistenza, è cumulabile con qualsiasi altro assegno, pensione, indennità o trattamento erogato per la medesima disabilità. Ne consegue che la cumulabilità è prevista anche nel caso in cui analogo beneficio sia erogato da altro Istituto previdenziale a favore dell’altro genitore.

Cause di cessazione dell’assegno
L’assegno è riconosciuto fino al verificarsi dei seguenti eventi (art.19 comma 5 del Regolamento Generale Assistenza):
• venir meno della disabilità del figlio, ai sensi della L.104/92;
• cancellazione da Inarcassa del richiedente, salvo che non sia titolare di pensione diretta Inarcassa;
• decesso del richiedente e conseguente erogazione della pensione indiretta ai superstiti o di reversibilità al figlio disabile.

SUSSIDI PER DISAGIO ECONOMICO (*)
Sezione III, Titolo II, Capo I del Regolamento Generale Assistenza

(*) N.B.: Entrata in vigore 1° gennaio 2024.

Cos’è il sussidio
Il sussidio è un sostegno economico erogato dalla Cassa, al fine di sostenere stati di grave disagio economico contingente e momentaneo dovuti a spese urgenti e non differibili che hanno gravato sul bilancio familiare (art. 15, comma 2, Regolamento Generale Assistenza). Il sussidio erogato non deve essere restituito.

Le cause dello stato di disagio economico possono essere dovute a:
1. eventi straordinari, casi fortuiti o di forza maggiore;
2. malattia o infortuni del richiedente o dei familiari a carico, ivi comprese le complicanze della gravidanza;
3. prolungata sospensione o riduzione forzata dell’attività professionale a causa di malattia o infortunio, che non dia diritto a diversa prestazione previdenziale o assistenziale a carico di Inarcassa;
4. decesso dell’iscritto o del pensionato;
5. spese straordinarie conseguenti allo stato di grave disabilità di figli.
L’importo è concesso sulla base del Regolamento Generale Assistenza, nei limiti dello stanziamento annuale definito in sede di bilancio preventivo.
ATTENZIONE: nel caso in cui il disagio economico derivi da malattia o infortunio previsti dalla polizza base, garantita in forma gratuita agli associati e ai pensionati iscritti dalla Compagnia Reale Mutua Assicurazioni, il sussidio può essere comunque richiesto, avendo cura di comunicare l’avvenuta presentazione della domanda di rimborso spese o di diaria ospedaliera (vedi sezione assistenza - assistenza sanitaria).

Chi può richiedere il sussidio
L’iscritto, il pensionato Inarcassa e, in caso di decesso dell’iscritto o del pensionato Inarcassa, il coniuge, i figli minori o inabili al lavoro, i familiari conviventi entro il secondo grado di parentela e a carico al momento del decesso e i figli che non abbiano diritto a pensione di reversibilità o indiretta ai superstiti.
 

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Quali sono le condizioni
Il sussidio “ordinario” può essere erogato agli associati nelle seguenti condizioni:
1. regolare adempimento degli obblighi dichiarativi e contributivi fino all’anno precedente la domanda. Attenzione, si prescinde dal requisito per le richieste di sussidio conseguenti la malattia grave e per le richieste presentate dagli eredi;
2. reddito del nucleo familiare del richiedente conseguito nell’anno precedente la domanda non superiore a quattro volte la pensione minima erogata da Inarcassa per lo stesso anno aumentato di un quarto per ogni familiare a carico. In caso del decesso dell’iscritto o del pensionato il reddito di quest’ultimo è escluso dal computo del reddito complessivo del nucleo familiare.
Per le domande che saranno presentate nel 2024, il limite per il reddito familiare 2023 è pari a euro 50.964,00, aumentabile di euro 3.185,25 per ogni familiare a carico).

Come si richiede
La richiesta di sussidio può essere presentata entro sei mesi dall’evento che ha causato lo stato di disagio economico, esclusivamente dalla propria area riservata su Inarcassa On Line (iOL) – nella sezione “Domande e certificati > Domande” – allegando la documentazione necessaria a comprovare lo stato di disagio.
In caso di impedimento, può essere presentata entro il medesimo termine anche da un familiare, utilizzando l’apposito modello cartaceo disponibile nella sezione modulistica del sito.
In caso di decesso dell’iscritto o del pensionato Inarcassa, con diversi superstiti facenti parte dello stesso nucleo familiare, la domanda di sussidio può essere trasmessa da uno solo degli stessi, opportunamente delegato dagli altri.
La richiesta di sussidio può essere ripetuta una sola volta, per condizioni di particolare gravità.
 

Nota Bene. La domanda di sussidio decade se entro 180 giorni dalla ricezione della richiesta di regolarizzare la posizione (dell’iscritto o pensionato Inarcassa) o di integrare la domanda:
1. non vengono sanate le inadempienze dichiarative o contributive fino all’anno precedente la domanda;
2. non viene trasmessa la documentazione integrativa.

Come viene erogato
Il sussidio ordinario viene erogato “una tantum”.

POLIZZA SANITARIA INTEGRATIVA

Piano Sanitario Integrativo
Inarcassa prevede una copertura sanitaria base gratuita per i suoi iscritti (vedi articolo dedicato sul n. 2.2023 della Rivista), offrendo anche la possibilità, con pagamento di un premio, di ampliarne le coperture attivando un Piano Sanitario Integrativo e di estendere entrambi i piani al proprio nucleo familiare.
La copertura assicurativa è riservata ai professionisti in regola con gli adempimenti contributivi, in analogia con tutte le altre forme di tutela previdenziale e assistenziale liquidate dall’Associazione.
La copertura è esclusa per coloro che non risultino in regola alla data del 15 ottobre di ogni anno e con effetto sull’assicurazione dell’anno successivo.
Per gli iscritti risultati irregolari alla data del 15 ottobre, è prevista una seconda opportunità di rientro in copertura per il secondo semestre dell’anno, se regolarizzano la loro posizione entro il 15 aprile.
Inoltre, a seguito di una modifica del proprio status in corso d’anno, è possibile usufruire delle coperture previste dalla polizza sanitaria, seguendo le istruzioni disponibili alla pagina dedicata alle NUOVE ADESIONI IN CORSO D’ANNO.
Tutti gli assicurati con la Polizza Base possono estendere le garanzie al nucleo familiare, con premio a proprio carico.
È invece possibile per i soli iscritti attivare, facoltativamente e sempre a proprie spese, il Piano sanitario Integrativo, per sé o anche per i familiari.

Dal 01/01/2022 la gestione in convenzione del piano sanitario base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, del “Piano sanitario Integrativo” e del “Piano Sanitario Infortuni” è stata affidata a Reale Mutua Assicurazioni, risultata aggiudicataria della procedura di gara comunitaria bandita nel 2021.
Attraverso Il network di Blue Assistance dedicato, i nostri associati avranno la possibilità di fare affidamento su una rete capillare di strutture convenzionate. Registrandosi al portale di Blue Assistance oltre a poter scaricare l’elenco dei convenzionamenti dedicati, si potrà usufruire della procedura “richieste di rimborso on-line” delle prestazioni sanitarie e, in qualsiasi momento, seguire l’iter delle proprie pratiche.

Contatti
È a disposizione degli Assistiti la Centrale Operativa di Blue Assistance al n. 800 954 450 (per chiamate dall’estero +39 011 7425521):
dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì alla domenica, per la presa in carico di prestazioni in forma diretta in strutture sanitarie e medici chirurghi convenzionati, garantendo anche, se necessario, le informazioni necessarie per la scelta della struttura e dei medici più idonei per ogni necessità;
24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per prestazioni di assistenza alla persona e consigli medici per orientare alla soluzione di problemi d’urgenza. È inoltre possibile inviare una e-mail all’indirizzo: assistenza.inarcassa@blueassistance.it.

Modalità di adesione 2024
Per aderire ai Piani Sanitari (facoltativi) per il 2024 è sufficiente cliccare il link Modulo di Adesioneattivo dal 27 dicembre 2023 – e compilare on line la richiesta entro il 28 febbraio 2024, per tutti gli associati la cui iscrizione ad Inarcassa sia avvenuta prima del 31/12/2023. Per gli iscritti nel 2024, la domanda va trasmessa entro la fine del mese successivo a quello di invio della notifica di iscrizione o di liquidazione della pensione.
Dopo essersi collegati alla piattaforma, è necessario:
• Compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati dal simbolo *);
• Salvare la richiesta attraverso l’apposito pulsante presente all’interno del modulo informatizzato;
• Attendere di visualizzare un primo messaggio istantaneo di esito positivo alla richiesta che verrà generato automaticamente dal sistema in caso di compilazione corretta; • Ricevere una mail contenente tutta la documentazione precompilata digitalmente in pdf, ai sensi della vigente normativa;
• Restituire all’indirizzo e-mail inarcassa@genuass.com tutta la documentazione debitamente firmata ove richiesto negli appositi spazi indicati; 
• Ricevere, una volta esaminata la richiesta, una mail definitiva di avvenuta conferma di copertura, di norma entro sette giorni.
Per usufruire on line delle prestazioni previste nei vari Piani (base e facoltativi) è richiesta la preventiva registrazione nell’Area Riservata sul sito internet www.blueassistance.it o tramite APP (vedi tutorial, disponibili nella sezione Documenti a fondo pagina).

Come ottenere una prestazione in forma diretta
L’Assistito deve contattare preventivamente Blue Assistance, con un preavviso di almeno 48 ore, salvi i casi di urgenza, tramite l’accesso alla propria area riservata del sito o dell’APP, completando la sezione dati, allegando la prescrizione medica e l’eventuale documentazione integrativa utile per la valutazione della prestazione. Entro il termine massimo di 24 ore dalla prestazione l’Assistito riceverà una e-mail con la conferma della presa in carico della prestazione. In alternativa può contattare la Centrale Operativa, per ricevere l’autorizzazione ai seguenti numeri telefonici dedicati:
• 800954450;
• 0039 0117425521 per chiamate dall’estero;
Oppure, infine, inviare una mail: assistenza.inarcassa@blueassistance.it.

Come richiedere un rimborso
L’assistito può trasmettere on-line le proprie richieste di rimborso delle prestazioni sanitarie ricevute, unitamente alla relativa documentazione medica e di spesa, accedendo alla propria area riservata dal sito www.blueassistance.it o tramite App. La documentazione viene trasmessa mediante un sistema di scansione ottica, che consente di considerarla giuridicamente equivalente all’originale.
In alternativa alla modalità on-line telematica, l’Assistito potrà richiedere il rimborso con modalità cartacea compilando il Modulo reperibile sul sito internet www.blueassistance.it, compilandolo in ogni sua parte ed allegando fotocopia della documentazione giustificativa. Il modulo ed i relativi allegati devono essere trasmessi al seguente indirizzo:
Blue Assistance Ufficio Rimborso Spese – Via Santa Maria 11 10122 – Torino (TO).

Ricordiamo che

• i figli fino a 12 anni sono inseriti in copertura gratuitamente;
• un ulteriore familiare «pagante» ha uno sconto del 20% rispetto alla fascia di appartenenza (il premio è differenziato per fasce d’età);
• per l’Alta Diagnostica e le Visite specialistiche lo scoperto minimo fuori rete è di € 75;
• il pacchetto prevenzione prevede anche visita cardiologica con ECG anche sotto sforzo, visita ginecologica comprensiva dei relativi accertamenti (pap test, ecografia mammaria ed ecografia transvaginale), ALT, AST, gamma GT, glicemia, urea, creatina, emocromo, tempo di protrombina parziale (PTT), tempo di protrombina (PT), VES, esame delle urine;
• l’estensione deve riguardare l’intero nucleo familiare (non può essere parziale).

Spese per le adesioni e le estensioni al nucleo familiare 2024
• Polizza Integrativa
• € 542,28 premio annuo lordo per ogni assicurato fino al compimento dei 45 anni di età (entro 45 anni e 6 mesi alla data del 01.01.2024);
• € 1.074,60 premio annuo lordo per ogni assicurato dai 45 anni e fino al compimento dei 65 anni (entro 45 anni 6 mesi e 1 giorno alla data del 01.01.2024);
• € 1.621,85 premio annuo lordo per ogni assicurato dai 65 anni di età (65 anni 6 mesi e 1 giorno alla data del 01.01.2024).
• (i) non è dovuto alcun premio per la copertura di familiari di età fino al compimento del dodicesimo anno; (ii) l’estensione al nucleo familiare deve obbligatoriamente riguardare tutti i suoi componenti, anche ai fini della determinazione del premio dovuto in relazione alla fascia di età di appartenenza di ciascun componente; (iii) per ciascun componente pagante del nucleo familiare si applica uno sconto del 20% rispetto alla fascia di età di appartenenza.
Per i nuovi iscritti in corso d’anno il premio è frazionabile in dodicesimi in relazione ai mesi di sottoscrizione.
• Coperture infortuni a carico degli interessati (iscritti fino ai 70 anni di età)

Evento morte o morte presunta
• € 20,60 con massimale € 50.000,00
• € 41,20 con massimale € 100.000,00
• € 82,39 con massimale € 200.000,00

Invalidità permanente da infortunio
• € 30,44 con massimale € 50.000,00
• € 61,79 con massimale € 100.000,00
• € 123,57 con massimale € 200.000,00

Indennità giornaliera da infortunio
• € 10,75 con massimale € 50,00
• € 22,38 con massimale € 100,00
• € 43,88 con massimale € 200,00.
Il rinnovo della polizza sanitaria integrativa avviene senza soluzione di continuità nel caso essa sia stata sottoscritta per l’anno 2023 e venga rinnovata per l’anno 2024.


FAQ
Per dubbi e chiarimenti di primo livello, invitiamo a consultare la pagina delle risposte ai ‘Quesiti frequenti’, disponibile al link: >> FAQ Coperture sanitarie 2022-2025.

Proposte ampliamento network strutture sanitarie
Il Network delle strutture e dei medici convenzionati è disponibile sul sito “Blue Assistance” al link: https://www.blueassistance.it/blue_webLayer/app/ public/entryPoint?target=networkInarcassa.
È possibile segnalare medici e/o strutture sanitarie di eccellenza non rientranti nel Network, affinché ne sia valutato il possibile convenzionamento. In tal senso è sufficiente che la struttura o il medico interessato propongano la candidatura a Blue Assistance compilando il form on line sul sito www.blueassistance.it nella sezione NETWORK/ VUOI FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK?.La segnalazione dell’associato di nuova struttura o di un medico da convenzionare può essere inviata alla mail assistenza.inarcassa@blueassistance.it, inserendo nel testo i riferimenti/referenti della struttura e del medico ai quali la compagnia potrà rivolgersi.

Commissione Paritetica
In caso di controversie insorte nell’ambito della gestione dei sinistri da parte della Compagnia convenzionata ed esclusivamente per tale finalità, è possibile inviare un ricorso alla Commissione Tecnica Paritetica, utilizzando l’apposito modello – disponibile nella sezione Documenti – che dovrà essere poi trasmesso, contestualmente alla documentazione indicata, all’indirizzo PEC realemutua@pec.realemutua.it.

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