SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

Paolo Portoghesi, casa Baldi, Roma, 1959-1961. Foto di Paolo Portoghesi

dal Consiglio di Amministrazione

CdA del 28 luglio 2023


Comitato di Redazione
Il CdA delibera di nominare quali componenti del Comitato di redazione della rivista, Inarcassa welfare e professione, l’Arch. Federica Fiaschi e l’Ing. Massimo Abis.

Fondazione Inarcassa
Il Consiglio di Amministrazione, considerata l’approvazione da parte del Consiglio Direttivo della Fondazione Inarcassa del Bilancio di esercizio 2022, con il quale si conclude il terzo esercizio dalla data di nomina dello stesso organo, e visto che il Comitato Nazionale dei Delegati, nella riunione del 13 e 14 luglio u.s., ha eletto quattro dei sette componenti del Consiglio Direttivo della Fondazione Inarcassa, arch. Bruna Gozzi, arch. Sergio Martinelli, ing. Marco Muratore e arch. Beniamino Visone (art. 15, c. 3, Statuto Fondazione Inarcassa), delibera di nominare membri del Consiglio Direttivo l’ing. Andrea De Maio, l’arch. Cinzia Prestifilippo e l’ing. Lorenzo Daniele De Fabrizio.

CdA del 20 settembre 2023

Asset Allocation
Il Consiglio di Amministrazione delibera di proporre al Comitato Nazionale dei Delegati l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di:
• investimenti monetari, 3,5% dell’intero patrimonio;
• obbligazioni e BdI, 40,3% dell’intero patrimonio;
• azioni, 21,0% dell’intero patrimonio;
• investimenti reali, 16,2% dell’intero patrimonio;
• immobili, 19,0% dell’intero patrimonio.

Promozione e sviluppo libera professione
Il Consiglio, vista la ripartizione del Piano Annuale dell’Assistenza per il 2024 che destina la somma di 1.100.000,00 euro alle attività per la promozione e lo sviluppo della libera professione, delibera di proporre al Comitato Nazionale dei Delegati di individuare, per il 2024, relativamente alla promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione per gli associati a Inarcassa, l’attività della Fondazione.


Assistenza
Il Consiglio di Amministrazione stabilisce i finanziamenti in materia assistenziale, ai sensi del Regolamento generale assistenza, determinando per l’anno 2024 uno stanziamento totale complessivo pari a euro 30.380.000.
Inoltre, stabilisce per l’anno 2024 nella misura di euro 260 l’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da grave disabilità (art. 17 del Regolamento Generale Assistenza) e, sempre per l’anno 2024, nella misura di euro 50 l’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da disabilità (art. 18 del Regolamento Generale Assistenza).
Infine, determina per l’anno 2024 nella misura di euro 300 l’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per la non autosufficienza (artt. 43-48 del Regolamento Generale Assistenza).

 

dal Comitato Nazionale dei Delegati

Adunanza del 13-14 luglio 2023
 

Modifiche statutarie
Il Comitato Nazionale dei Delegati approva la modifica dell’art. 7 dello Statuto concernente i requisiti di iscrivibilità a Inarcassa.
 

Adunanza del 13 ottobre 2023
 

Regolamento interno riunioni CND
Il Comitato Nazionale dei Delegati approva la modifica del regolamento interno per le riunioni del Comitato Nazionale dei Delegati.

 


Asset Allocation
Il CND, ai sensi degli artt. 5.3 e 11.1 lettera a) dello Statuto di Inarcassa, delibera l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di:
• investimenti monetari 3,5% dell’intero patrimonio;
• obbligazioni e BdI 40,3% dell’intero patrimonio;
• azioni 21,0% dell’intero patrimonio;
• investimenti reali 16,2% dell’intero patrimonio;
• immobili 19,0% dell’intero patrimonio.

Paolo Portoghesi, auditorium, teatro all’aperto, restauro del Palazzo Alario come sede della Fondazione Alario, centro culturale e museo, Ascea (SA), 1987-1998. Coprogettista: Ing. V. Gigliotti. L’Arena Zenone. Foto di Giuseppe Rivello


Promozione e sviluppo libera professione
Sulla base dell’art. 3.3 dello Statuto e degli artt. 39 e 40 del Regolamento Generale Assistenza, il Comitato Nazionale dei Delegati delibera di individuare, per la promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione per gli associati ad Inarcassa, per il 2024, le attività poste in essere dalla Fondazione di Inarcassa, assegnando alla stessa, nell’ambito dello specifico capitolo di spesa deliberato dal CdA, la somma di euro 1.030.000,00.
Raccomanda, a tal fine, alla Fondazione di Inarcassa di dare priorità all’attività di lobbying, con mirate interlocuzioni, e conseguenti azioni, con i rappresentanti parlamentari e le Istituzioni in generale, anche in sinergia con il sistema ordinistico dell’area tecnica, al fine di promuovere, sviluppare e tutelare l’esercizio della libera professione di ingegnere ed architetto, con particolare attenzione alle politiche di supporto delle aggregazioni professionali degli iscritti ad Inarcassa.

Paolo Portoghesi, “Parco Termale” con edifici per uso residenziale, direzionale e commerciale, Abano Terme (PD), 1996- 2004. Coprogettista: S. Montin. Foto di Paolo Portoghesi

 

Paolo Portoghesi, Paolo Portoghesi, concattedrale di San Benedetto da Norcia, Lamezia Terme, 2013-2019. Foto di Paolo Portoghesi

dalla Giunta Esecutiva

 

Riunioni del 27 luglio e 19 settembre 2023


Nel periodo luglio-settembre 2023 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 22 pensioni di invalidità,
• n. 28 pensioni ai superstiti,
• n. 90 pensioni di reversibilità,
• n. 4 pensioni di inabilità,
• n. 24 prestazioni previdenziali contributive,
• n. 110 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
• n. 117 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
• n. 156 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
• n. 33 pensioni da totalizzazione di cui 30 di vecchiaia, 2 reversibilità e 1 da totalizzazione europea,
• n. 197 pensioni da cumulo,
• n. 73 indennità per inabilità temporanea,
• n. 345 indennità di maternità,
• n. 43 indennità di paternità.
• n. 4 reversibilità di rendita vitalizia.


Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012, nel periodo luglio-settembre 2023 sono stati iscritti a Inarcassa n. 3.168 professionisti.
 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati