L’assalto

Asset Publisher


ASCOLTA LA VERSIONE PODCAST DELL'EDITORIALE
Spesso, con l’approssimarsi del periodo elettorale, Inarcassa si trasforma da ente di previdenza in campo di battaglia. Con operazioni poco apprezzabili, candidati spregiudicati spuntano come funghi ed entrano a gamba tesa nel delicato sistema previdenziale, per conseguire obiettivi ben diversi dagli interessi pensionistici degli iscritti. Millantano progetti irrealizzabili. Sproloquiano in lungo e in largo. Si mettono in vetrina pur di racimolare un po’ di consenso. E si vantano delle sciocchezze dette, dimenticando che spesso “è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”.
Non è questa la Cassa che vogliamo. Inarcassa è un grande istituto previdenziale e un importante investitore istituzionale. Nella sua natura e nell'esercizio della sua attività, coniuga doveri e diritti individuali da un lato, equa solidarietà dall'altro. Sono questi i pilastri che dobbiamo tutelare. Al rispetto dei primi e alla salvaguardia della seconda si è ispirata la nostra riforma del sistema sanzionatorio, impropriamente respinta ma difesa con coraggio da questo Comitato Nazionale dei Delegati. Alla fine anche la giustizia amministrativa ha dovuto darci ragione: legittimando il diritto a scelte sostenibili contro il ricorso a condoni, a sanatorie e rottamazioni, fissando i limiti dell’esercizio del potere di vigilanza e riconoscendo perimetro e contenuti della nostra autonomia. Una vittoria non solo per noi, ma per tutte le Casse di previdenza che oggi, a buon diritto, possono riaffermare questi valori.
 
Anche il voto elettronico fa onore a Inarcassa, perché ci pone all’avanguardia nel rispetto dei principi di democraticità e uguaglianza. Garantirà maggior partecipazione alle votazioni e alla gestione della vita associativa; assicurerà il contenimento dei costi e ridurrà i potenziali contenziosi. In breve, metterà la nostra Cassa al riparo dalle camarille e dalle consorterie.
 
In questi anni ci siamo impegnati per consegnare un welfare capace di offrire sicurezza e un aiuto concreto nelle difficoltà quotidiane, non solo professionali ma anche private. Essere genitore non è mai facile, ma esserlo di un bimbo disabile lo è certamente di più. Per questo, abbiamo garantito le migliori coperture sanitarie, ampliando le protezioni per coloro che dovranno affrontare situazioni complesse. Perché nella vita, come nella previdenza, prima si agisce e meglio è.
 
È una gestione, questa, che si presenta con un patrimonio sicuro, governato nel solco della responsabilità ESG, coniugando gli obiettivi istituzionali di prudenza e tutela degli investimenti, con i principi ambientali, sociali e di governance.
 
Consegniamo al corpo elettorale una Cassa virtuosa, con l’orgoglio di chi ha la coscienza a posto. Inarcassa è ricca di beni preziosi, tangibili e intangibili, che si dovranno proteggere nella loro interezza dai pericoli di insensate iniziative estemporanee. I benefici per gli associati risiedono nella perseveranza di lungo periodo, mentre gli assalti dei gruppi di pressione - si sa - come i funghi, durano poco.
 
Photo credit: “Jour J: "A L'ASSAUT!"by Anne Arnould is licensed under CC BY-SA 2.0

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati