in questo numero...

Asset Publisher

…”trattandosi dell’ultimo numero di questo annus orribilis, avremmo voluto passare in rassegna le numerose difficoltà incontrate dalla nostra categoria […] per contrastarle […] per la gravosa incidenza che […] (ciò) ha comportato per il nostro lavoro”. Così, ci eravamo espressi due anni fa, in questo spazio, dove passiamo in rassegna i contenuti della Rivista, quando il riferimento dell’aggettivo orribilis era la Pandemia da Covid-19. Oggi, oltre ad essere cambiato il riferimento, anche se altrettanto orribile, quale è la guerra, abbiamo un motivo in più per rispondere, nonostante tutto, “al richiamo di ottimismo“ evocato due anni fa: quello trascorso è stato l’anno della ripresa, seppur condizionata dalla crisi energetica, l’anno della reazione positiva nelle attività economiche, sostenuta e decollata in buona parte attraverso l’obiettivo individuato dalla UE nella Next Generation EU, sviluppato con il Recovery Plan. Così, riprendendo l’argomento, già anticipato in precedenza, con LE FOTO DEL FIL ROUGE introduciamo in questo spazio il programma che attua le prospettive del Piano epocale nella versione italiana, denominata PNRR. Insomma, diamo spazio alla concretezza.

In PRIMO PIANO, l’approfondimento a cura della Direzione Patrimonio, è un’analisi sugli investimenti nell’Economia Reale del nostro Paese, un ambito finanziario che fa rilevare l’impronta fiduciaria di Inarcassa sul sistema produttivo italiano. Scelta strategica, che trova uno spazio in continua crescita nell’Asset Class dell’Associazione, premiata dal rilevante contributo in termini finanziari del portafoglio e, di conseguenza, sul ritorno economico dell’investimento per Inarcassa. Elemento, lo spazio, che riveste particolare importanza per la rubrica PREVIDENZA, che ospita il Bilancio Preventivo 2023, illustrato dalla Dott.ssa Catia Pascucci, Responsabile della Funzione Amministrazione e Controllo: vi sono stimati risultati più che soddisfacenti, a favore di una crescita ragguardevole del Patrimonio. Un secondo contributo tecnico in ambito previdenziale è offerto dall’articolo della Dott.ssa Francesca Corezzi e della Dott. ssa Arianna Traini dell’Ufficio Studi, con la collaborazione del Responsabile, Dott. Ugo Inzerillo, che riguarda il tema dell’adeguamento pensionistico in un raffronto con il sistema delle Casse Professionali privatizzate del D.Lgs. 103/96. Rimanendo affacciati alla finestra previdenziale, nella rubrica SPAZIO APERTO, curata dall’Arch.  Irene Fiorentino, possiamo scorgere elementi di interesse, attraverso le casistiche informative sottoposte dagli Associati agli Uffici di Inarcassa.

Nello spazio centrale del numero, invece, un altro contributo informativo è offerto dal FOCUS di approfondimento del Dott. Paolo Rossi, Responsabile della Funzione Internal Auditing e del Dott. Stefano Battellini, sull’aggiornamento del sistema di Gestione della Qualità di Inarcassa con la Certificazione ISO 9001:2015. Dallo Spotlight curato dall’Arch. Marco Alcaro, nella rubrica GOVERNANCE, poi, possiamo aggiornarci con la rassegna sulle deliberazioni di Consiglio di Amministrazione, Giunta Esecutiva e Comitato Nazionale dei Delegati. Ampio lo spazio dedicato ai temi della professione; apre la Rubrica riservata alla FONDAZIONE l’articolo del Presidente, Ing. Franco Fietta, con i risultati relativi all’organizzazione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, giunta alla 5° edizione, l’iniziativa nata per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e sollecitare i necessari interventi da attuare per la riduzione del rischio sismico, in un Paese segnato a più riprese da questo terribile fenomeno.

La PROFESSIONE, dunque, si muove con una partecipazione attiva in contributi ad ampio spettro; nella rubrica omonima di questo numero troviamo l’articolo dell’Arch. Massimiliano Sirotti, che mette in luce la versatilità del progettista e una puntuale riflessione sulle prospettive di sviluppo del modello “città accessibile e inclusiva ”nell’articolo dell’arch. Maria Cicchitti. Nella spazio riservato alle ASSOCIAZIONI l’articolo dell’Arch. Bruno Gabbiani è il contributo di ALA al dibattito sul Nuovo Codice degli Appalti. Le sorprendenti opportunità capitate e custodite nel carnet dell’arch. Vittorio Camerini, presentate nella rubrica TERZA PAGINA, raccontano di un incontro inedito...; mentre lo spazio di chiusura è sempre riservato all’Arch. De Luca, che “rappresenta” LA VIGNETTA DI EVASIO.

 

iStock.com/B4LLS

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati