in questo numero...
… con LE FOTO DEL ROUGE, offriamo una selezione che riflette la difficoltà oggettiva di trasferire in immagini un modo di agire innovativo, un obiettivo efficace da conseguire, soprattutto trattando una tematica ambientale, quale è la mobilità sostenibile, se non rappresentando i mezzi disponibili per agire e gli strumenti adatti con cui ottenere il miglior risultato auspicabile. Il contenuto della rubrica PRIMO PIANO è focalizzato su una difficoltà diversa e molto nota, evidenziata dalla Dott.ssa Benedetta Pinto Pacelli, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne nell’articolo Le Casse di previdenza: le finalità sono pubbliche, l’identità resta privata, che potrebbe essere superata, considerata la chiarezza con cui il tema viene portato di nuovo all’attenzione.
Due i temi di indubbio interesse afferiscono alle pagine di PREVIDENZA: il primo riguarda gli investimenti delle Casse di Previdenza al centro del 32° Forum Scenari di Rapallo - Il patrimonio immobiliare dei grandi proprietari pesa oltre i 144 miliardi: dalle Casse di previdenza più attenzione alla sostenibilità e alla tutela degli edifici storici; una dettagliata illustrazione sugli adempimenti verso Inarcassa è il tema del secondo articolo Società di ingegneria: deduzione contributo integrativo versato a collaboratori, a cura della Direzione Attività Istituzionali.
Nella rubrica SOSTENIBILITÀ si propone un’accurata analisi svolta dalla Dott.ssa Benedetta Pinto Pacelli avente ad oggetto un contenuto di rilievo nell’articolo Sostegno all’economia italiana e investimenti sostenibili nel Report Sociale 2023 di Inarcassa, che integra i risultati economici con gli aspetti sociali che caratterizzano l’impegno dell’Ente nei confronti della società e degli iscritti. Con lo Spotlight orientato sull’attività di Consiglio di Amministrazione, Giunta Esecutiva e Comitato Nazionale dei Delegati, l’Arch. Antonio Marco Alcaro cura la rassegna delle deliberazioni comprendenti disposizioni e provvedimenti di natura istituzionale, amministrativa e gestionale di Inarcassa raccolti nella rubrica GOVERNANCE.
Seguono le pagine riservate agli Associati, curate dall’Arch. M. P. Irene Fiorentino, dove si raccolgono i quesiti posti a Inarcassa sulle materie previdenziali e assistenziali ed i relativi riscontri degli Uffici; uno SPAZIO APERTO ai chiarimenti sulle procedure da seguire per ottemperare correttamente agli obblighi previsti e non incorrere in provvedimenti sanzionatori.
L’inserto centrale estraibile di questo numero propone un Focus sulle modalità di iscrizione, gli adempimenti da rispettare e le opportunità di cui usufruire, per agevolare con indicazioni fondamentali e modalità applicative le singole procedure da seguire; un vero e proprio Vademecum Previdenziale dell’Associata/o a cura della Redazione della Rivista.
La seconda parte del periodico si apre con lo spazio riservato alla FONDAZIONE, che riporta un articolo del Presidente, Ing. Andrea De Maio, riguardante la normativa sugli Appalti pubblici Una Riforma necessaria: le proposte dei Liberi Professionisti per migliorare il Codice dei Contratti.
Tre i contributi che rispondono alle tematiche della rubrica PROFESSIONE: l’impatto dei cambiamenti climatici e la pianificazione di protezione civile sono l’oggetto dell’articolo degli Archh. Gianfranco Messina, Renata Pelosini e Simona Ricci su Adattamento climatico e resilienza delle comunità; a seguire, un approfondimento che riguarda da vicino la nostra attività professionale ed ha interessato le aree dell’edilizia e dell’urbanistica con un dibattito acceso sul requisito della Doppia Conformità dopo la pubblicazione del Decreto Salva Casa, che riscontriamo nell’articolo a più voci su La Doppia Conformità Salva la Casa. Chiude la rubrica il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, su cui ritorniamo illustrando alcuni recenti modelli di partecipazione e nuove forme aggregative con l’articolo Un modello di CER pubblico/privato dell’Ing. Claudio Bertani. La pagina delle ASSOCIAZIONI è aperta dal consueto contributo dell’Arch.
Bruno Gabbiani di ALA con un articolo che si sofferma sulla validità dei requisiti di ammissione alle gare per l’affidamento degli incarichi pubblici. In chiusura, doppio anche l’appuntamento con i contributi di TERZA PAGINA, entrambi caratterizzati da una matrice storico-culturale. Il MuSaBa, Museo- Parco ai piedi dell’Aspromonte, che nasce sui resti del complesso monastico Santa Barbara del X secolo, è illustrato dagli Archh. Carla Bisceglie e Carlo Muggeri nell’articolo MuSaBa in progress… Le testimonianze sotto forma di pitture, a partire dalle rupestri del paleolitico superiore alle forme di scrittura susseguitesi nel corso dei secoli presentate nel documentatissimo articolo dall’Arch. Vittorio Camerini Scripta manent… ricco di spunti sul materiale pittorico e i manoscritti storici. E, con lo stesso piacere che procura un buon caffè, dulcis in fundo, gustiamo il prodotto dell’ispirazione dell’Arch. De Luca con LA VIGNETTA DI EVASIO.■
tra quelli più cercati