in questo numero...

Asset Publisher

…, considerata la straordinaria rilevanza dell’iniziativa e il coinvolgimento di un intero continente, non potevamo perdere l’occasione di un richiamo, seppure come sempre attraverso le immagini. L’unicità dell’intervento fa della Transizione Energetica una sfida che mette alla prova la volontà del Paese di passare dagli auspici ai fatti. Trattandosi di un’entità difficile da definire, ci soffermiamo soltanto per illustrare le diverse forme in cui l’energia si materializza, le svariate modalità utilizzate per produrla e riflettere sugli innumerevoli effetti, che derivano dalla sua applicazione. Un richiamo, appunto, un approccio per ricordarci il ruolo essenziale dell’energia e lo sviluppo in atto nei diversi ambiti della ricerca. Oggi, infatti, l’obiettivo più ambizioso dovrebbe essere una maggiore consapevolezza che favorisca un connubio ideale fra esigenza indispensabile e utilizzo efficace e sostenibile. È il messaggio del Fil Rouge, la transizione energetica è finalmente programmata con l’irripetibile piano di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione Europea.

In primo piano, una accurata panoramica sullo stato dell’arte nelle attività di riorganizzazione interna avviata dal CdA, nell’analisi del Piano industriale promosso e illustrato dal Direttore Generale, Dott. Marco Mizzau. Un quadro strutturale arricchito dall’adozione del Codice Etico, approvato dal CND, per porre alla base del comportamento dei componenti degli Organi e dei dipendenti la missione, la visione e i valori che ispirano l’attività di Inarcassa. In particolare, i temi della Previdenza, che in questo numero indaghiamo con il primo Speciale Adeguatezza, in cui, con un confronto a tre voci, si vuole stimolare la conoscenza sul valore della Contribuzione Volontaria, soprattutto a vantaggio del ritorno pensionistico dei giovani iscritti.
L’aspetto previdenziale, inoltre, occupa un ampio spazio nell’inserto centrale, con il Focus sulle Modifiche Regolamentari in vigore dal 1° gennaio 2021, che per l’occasione raddoppia il numero di pagine; l’analisi è presentata evidenziando i dettagli articolo per articolo. L’illustrazione dei nuovi provvedimenti adottati si avvale anche di una serie di video-tutorial, che sono pubblicati attraverso il portale on line della rivista www.rivista.inarcassa.it.
I quesiti degli Associati sono riscontrati dall’Arch. Irene Fiorentino, nella rubrica Spazio Aperto; mentre, la puntuale rassegna dei provvedimenti deliberati da CdA CND e GE, curata dall’Arch. Marco Alcaro, è evidenziata nella rubrica Governance.
Sostegno allo strumento Superbonus 110%, è l’approccio della Fondazione Inarcassa, illustrato nell’omonima rubrica; mentre nell’ambito della Professione, la rubrica comprende tre articoli: il primo presenta un excursus dall’abolizione della Tariffa Professionale al Decreto Parametri dell’Arch. Maurizio Mannanici; il secondo riguarda il Decreto Semplificazioni 2020, attraverso un’analisi dettagliata delle modifiche per le procedure edilizie introdotte nel Testo Unico dell’Edilizia, Quando si dice: semplificare…, dell’Arch. Gianluigi D’Angelo; infine, l’Ing. Riccardo Betti tratta dei possibili interventi migliorativi nel Rapporto con gli Enti al tempo del Covid-19.
Una riflessione dell’Arch Bruno Gabbiani sul rinnovo dei Consigli Nazionali degli Architetti e Ingegneri, quale occasione di rilancio delle professioni, è aperta nello spazio Associazioni. Riabilitiamo anche la musica nella rubrica Terza Pagina, con un articolo dell’Arch. Vittorio Camerini, tra attività professionale e amicizia con il Blasco.
L’iniziativa di Solidarietà, annualmente promossa dai dipendenti di Inarcassa, è ricordata dal Dott. Gianluigi Zaza nell’articolo Inarcassa e l’esperienza “Spes contra Spem”, che illustra l’attività dell’Associazione omonima, che opera a sostegno di adulti e ragazzi con disabilità. La chiusura, come di consueto, è con la vignetta di Evasio De Luca.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati