Come la Cassa ha affrontato l’emergenza Coronavirus E qualche idea per ripartire
L’emergenza economica causata dalla pandemia del nuovo Coronavirus ha cambiato ogni cosa. L’Italia, con cautela, sta riaprendo ogni settore industriale, di fronte a dati epidemiologici favorevoli. Ma il Paese è entrato in una drammatica recessione. Se nella Fase 1 l’obiettivo principale del governo è stato quello di tenere a freno l’epidemia, in questo momento è necessario cercare una convivenza con il virus per non aggravare ulteriormente la situazione economica.
Si riparte, dunque. Ma molti architetti e ingegneri liberi professionisti hanno visto contrarsi il proprio reddito in questo periodo e le prospettive future sono tutt’altro che floride. Per fornire a questi iscritti un’adeguata assistenza e per favorire la ripartenza, Inarcassa ha messo in campo una serie di iniziative. Ricordiamo tra queste il sussidio una tantum per i nuclei familiari degli associati colpiti da Covid-19, l’estensione della copertura assicurativa per gli iscritti e pensionati colpiti dal Coronavirus, e i finanziamenti a tasso zero. Tutte le iniziative messe in campo da Inarcassa e rivolte agli associati sono oggetto del Focus di questo numero a cura di Sergio Ricci, responsabile della Direzione Attività Istituzionali.
L’altro fronte sul quale la governance di Inarcassa si è attivata durante questa emergenza è la riorganizzazione interna che ha consentito di fornire continuità nell’erogazione dei servizi essenziali della Cassa. In un’ampia intervista, il Direttore Generale Marco Mizzau fornisce il quadro completo dell’intervento – a iniziare dalla creazione di un Comitato di crisis management già il 20 febbraio scorso – e i risvolti finanziari che si stanno delineando a causa di questa emergenza.
In questa fase emergenziale, inoltre, si sono tenute le elezioni del Comitato Nazionale dei Delegati, per la prima volta online. La scelta del voto telematico non solo ha consentito un grande risparmio, ma ha anche evitato – in una fase di lockdown – di rinviare la consultazione. Nella sezione Governance un breve articolo raccoglie tutti i numeri delle elezioni e i nomi degli eletti.
Nella sezione Previdenza troverete anche un ampio articolo sul Bilancio consuntivo 2019 di Inarcassa, firmato dal DG Marco Mizzau e dalla responsabile della Funzione Amministrazione e Controllo Catia Pascucci. Un bilancio estremamente positivo con un avanzo primario record.
L’emergenza Coronavirus non interessa solo gli aspetti previdenziali e assistenziali degli iscritti, ma anche la professione. Per questo abbiamo dedicato nella sezione Professione un ampio articolo a firma di Giovanni Paolo Canè che illustra vari aspetti normativi che frenano la ripresa. Marina Martinotti e Beniamino Visone, invece, affrontano il tema dello smart working che ha rivoluzionato la modalità di lavoro in Italia. Infine, troverete nella rubrica “Terza pagina”, un ampio articolo dedicato al genio di Vittorio Gregotti. ■
tra quelli più cercati