SPOTLIGHT su CND, CdA, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Comitato Nazionale dei Delegati

 

 

    • Adunanza del 19-20 aprile 2018
  •  
    Bilancio consuntivo 2017 Il Comitato Nazionale dei Delegati ha approvato il Bilancio consuntivo per l’esercizio 2017. L’anno si è chiuso con un avanzo economico di 614,8 milioni di euro, superiore di 179,4 mln rispetto alle previsioni di budget. Il soddisfacente risultato economico ha consentito una rilevante crescita del patrimonio netto dell’Associazione che, alla fine del 2017, ha superato i 10,1 miliardi di euro, contro i 9,5 dell’esercizio precedente. Il rendimento lordo del patrimonio a valori di mercato è stato pari al 4,90%.
     
    Sostegno alla professione In materia di sostegno alla professione il Comitato dà mandato al CdA di dare corso all’iniziativa di messa in sicurezza antisismica del David di Michelangelo secondo i limiti di spesa indicati dallo stesso CdA, avviando al contempo, una campagna di comunicazione e informazione dell’iniziativa e di contribuire sinergicamente all’attività della Fondazione sugli stessi temi.
     
    Sistema sanzionatorio In riferimento al ricorso al TAR presentato dal CdA, contro il diniego alla sua precedente delibera di revisione delle sanzioni da parte dei Ministeri vigilanti, il CND delibera di chiudere la discussione sul tema “revisione e modifica al sistema sanzionatorio” in attesa del pronunciamento del TAR in merito.
     

    dal Consiglio di Amministrazione

     

     

      • Cda del 13 aprile 2018
    •  
       
      Contributo maternità e paternità Il Consiglio di Amministrazione stabilisce la quota capitaria annua del contributo di maternità per l’anno 2018 nella misura di 48,00 euro pro capite; inoltre determina l’importo della seconda rata del contributo in 14,50 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (33,50 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla 2° rata dei minimi.
       
      Commissione Calamità Naturali Il CdA prende atto delle attività svolte dalla “Commissione calamità naturali”, in particolare l’esame delle domande pervenute dai soggetti dei comuni danneggiati dagli eventi sismici che hanno colpito nel mese di agosto 2016 le località del centro Italia e il 21 agosto 2017 l’Isola d’Ischia. A tal fine delibera di non erogare contributi a fondo perduto e di erogare ai soggetti che ne hanno diritto contributi reversibili da restituire integralmente senza aggravio di interessi.
       
      Gare e servizi In vista della cessazione il 31 dicembre 2018 dell’attuale Convenzione Inarcassa-Lloyd’s, il Consiglio autorizza l’indizione di una gara d’appalto comunitaria a procedura aperta per l’individuazione di una o più Società di assicurazione con cui stipulare una Convenzione per l’offerta di servizi assicurativi in materia di RC professionale e Tutela Legale a tutti gli ingegneri e architetti in possesso di partita IVA iscritti nei rispettivi albi, anche in quiescenza, senza alcuna esclusione, nonché alle società di ingegneria e ogni altra forma associata di esercizio della professione, per un periodo di tre anni, ripetibili per un ulteriore biennio, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
       
      Piano anticorruzione Viene approvato il “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020”.
       
      Sussidi e istanze Il Consiglio delibera l’erogazione di 1 sussidio di importo pari a euro 3.000,00. Autorizza inoltre la liquidazione di: • n. 11 assegni per i figli con disabilità grave per un importo impegnato di euro 25.750,00; • n. 6 assegni per i figli con disabilità per un importo impegnato di euro 3.150,00.
       

       

        • Cda del 25 maggio 2018
      •  
        Pensione di vecchiaia unificata anticipata Ai sensi del Regolamento Generale Previdenza 2012 (artt. 26.1, 33.1, 20.3 e 34.3) il Consiglio determina, per il 2019, l’età ordinaria per il diritto alla pensione di vecchiaia unificata in 66 anni e 3 mesi e, conseguentemente, l’età anticipata e posticipata, rispettivamente, in 63 anni e 3 mesi e 70 anni e 3 mesi, per effetto dell’incremento della speranza di vita registrato nelle tavole di mortalità specifiche di Inarcassa H52 (+1,8 mesi) e H53 (+1,2 mesi).
         
        Commissione 60° Inarcassa Il Consiglio nomina componenti della Commissione per la promozione del 60° di Inarcassa l’Ing. F. Fietta, l’Ing. C. Guanetti e l’Arch. F. Franchetti Rosada.
         
        Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica Il CdA concede alla “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica”, organizzata dalla Fondazione architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa, il patrocinio di Inarcassa e l’utilizzo del logo dell’Associazione.
         
        Rateizzazioni Il CdA stabilisce nuove forme di facilitazione dei pagamenti per i professionisti che si trovino in assoluta regolarità contributiva e non abbiano piani di rateizzazioni in corso, concedendo la rateizzazione del conguaglio con scadenza 31 dicembre 2018 secondo le seguenti condizioni:
        a) piano di rateizzazione con tre rate posticipate aventi scadenza marzo, luglio e novembre del 2019; b) l’agevolazione è riservata ai professionisti e pensionati iscritti che si trovino in uno stato di regolarità documentale e in regola con tutti i pagamenti alla data del 31 ottobre 2018; c) l’agevolazione non è consentita ai pensionandi, intendendo per essi coloro che abbiano requisiti maturati e presentato la domanda, né ai soggetti che, per lo stesso anno di conguaglio, abbiano esercitato la deroga; d) l’agevolazione decade al mancato pagamento anche di una sola rata: all’atto della decadenza vengono calcolate e notificate le sanzioni dalla data del 1° gennaio dell’anno successivo al conguaglio, qualora non sia stata pagata nessuna delle rate, ovvero tenendo in considerazione le rate impagate; e) l’agevolazione può essere richiesta dal professionista o dal pensionato iscritto in sede di dichiarazione reddituale obbligatoria, ricorrendo le condizioni b) e c). Il termine ultimo per l’adesione alla rateizzazione corrisponderà alla scadenza ordinaria della dichiarazione; f) le eventuali rettifiche al reddito comunicate successivamente alla data della scadenza della dichiarazione (31/10) in relazione ad una dichiarazione già presentata con piano di rateizzazione richiesto, comportano l’obbligo del pagamento alla scadenza ordinaria (31/12); g) non è applicato alcun acconto alla rateizzazione in argomento; h) è confermato il valore minimo di euro 1.000 quale soglia per la concessione del piano, attualmente previsto per le altre tipologie di rateizzazioni; i) il pagamento avverrà attraverso il sistema SEPA (ex RID); j) la rateizzazione del conguaglio non può essere concessa a coloro i quali hanno importi a debito oggetto di ricorso amministrativo o giurisdizionale; k) al pagamento effettuato nell’anno successivo, in esecuzione del piano di rateizzazione del conguagli correnti è applicato l’interesse nella misura dell’1,5% annuo.
         
        Angela Deuber, PHYSICAL PRESENCE, 16. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, FREESPACE, foto di Francesco Galli   Messico, Echoes of a Land, 16. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, FREESPACE, foto di Francesco Galli  

        dalla Giunta Esecutiva

         

         

          • Riunioni del 12 aprile e 24 maggio 2018
        •  
           
          Nel periodo aprile–maggio 2018 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati: • n. 2 pensioni di vecchiaia, • n. 4 pensioni di inabilità, • n. 12 pensioni di invalidità, • n. 15 pensioni ai superstiti, • n. 61 pensioni di reversibilità, • n. 32 prestazioni previdenziali contributive, • n. 182 pensioni di vecchiaia unificata anticipata, • n. 60 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria, • n. 206 pensioni di vecchiaia unificata posticipata, • n. 14 pensioni da totalizzazione di cui 7 di vecchiaia, 1 di reversibilità, 2 ai superstiti, 1 di inabilità, 1 totalizzazione europea, 2 di anzianità, • n. 4 reversibilità di rendita vitalizia, • n. 8 pensioni da cumulo, • n. 34 indennità per inabilità temporanea, • n. 352 indennità di maternità, • n. 46 indennità di paternità.
          Iscrizioni professionisti Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo aprile–maggio 2018, n. 2.497 professionisti. 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati