In questo numero...
…trattandosi dell’ultimo di questo annus orribilis, avremmo potuto passare in rassegna le numerose difficoltà incontrate dalla nostra categoria, la carenza di decisioni risolutive per contrastarle da parte delle istituzioni preposte. Non solo perché hanno toccato la salute, al primo posto tra gli effetti scatenati, ma anche per la gravosa incidenza che questa moderna piaga globale ha comportato per il nostro lavoro. Invece, abbiamo risposto al richiamo di ottimismo che comincia a farsi strada tra i pensieri quotidiani; una specie di reazione emotiva, che si presenta in diverse forme. Abbiamo ritrovato alcuni esempi di come si possa reinventare, ricostruire o riappropriarsi di qualcosa che sembrava fosse andato perduto e, per ricordare a ciascuno di noi come si fa, li affidiamo al Fil Rouge.
Altri si ritrovano nello Scenario Economico attuale dove, dal riscontro puntuale e concreto tracciato dal Dott. Giovanni Rillo, emergono opportunità da cogliere, pur risaltando il quadro di una realtà internazionale in sofferenza. Le sintetizziamo così: grazie alla sospensione del Patto di Stabilità e Crescita da parte della UE, in attesa del varo di strumenti per stimolare la crescita, ci affidiamo al Next Generation Eu per lasciare alle future generazioni un sistema resiliente ed ecofriendly, da noi declinato nelle 6 missioni del PNRR.
Ottimismo, peraltro, offerto anche da due risultati di rilievo per la Previdenza, ottenuti in questo trimestre da Inarcassa. Il primo con l’approvazione, dopo sei anni, dell’ incremento al 4,5% del Tasso di capitalizzazione dei contributi 2014/15 per il calcolo del montante pensionistico, che ha richiesto un lungo iter ministeriale, conclusosi con un ricorso al TAR. Con l’altro sono giunte a positiva conclusione le Modifiche Regolamentari su Ricongiunzione e testo Generale che norma le nostre attività Previdenziali, commentate dal Dott. Sergio Ricci, Responsabile della Direzione Attività Istituzionali. Una visione responsabile, ma coraggiosa, è la garanzia che traspare nel piano degli investimenti del patrimonio, che caratterizza l’ Asset Allocation Strategica 2021, presentato dalla Direzione Patrimonio. A seguire il Budget 2021, in cui si prevede una contrazione di redditi e volumi d’affari della categoria, a fronte dell’emergenza che inciderà ancora a lungo; ma, nella disamina della Dott.ssa Pascucci, Responsabile della Funzione Amministrazione e Controllo, i risultati conservano un valore significativo, grazie al contributo degli apporti derivanti dalla gestione del Patrimonio.
Quanto al versante assistenziale, nel Focus dedicato alle attività sostenute fino ad ora per la pandemia, un excursus approfondisce gli aiuti resi disponibili da Inarcassa agli Associati e ai loro familiari: interventi immediati e, al tempo stesso, la messa in campo di presidi e supporti di recupero e successivo rilancio dell’attività, tali da non compromettere il valore del risparmio previdenziale. Nella rubrica Spazio Aperto, l’Arch. Irene Fiorentino risponde ai quesiti posti dagli iscritti; mentre, lo Spotlight, curato dall’Arch. Marco Alcaro, inquadra nella rubrica Governance i provvedimenti deliberati da CdA CND e GE. La presentazione del Consiglio Direttivo che guiderà la Fondazione nel prossimo triennio e l’anticipazione delle iniziative di tutela e sostegno della libera professione, sono affidate al Neopresidente Ing. Franco Fietta. Due i temi di attuale interesse nella rubrica Professione: la Polizza di Responsabilità Civile, illustrata nell’articolo dell’Arch. Gianluigi D’Angelo e la regolarità urbanistica nelle pratiche di Superbonus 110%, trattata dall’Arch. Carla Bisceglie. Nello spazio aperto alle Associazioni, il Recovery Fund, occasione irripetibile per la professione, è il tema trattato dall’Arch. Bruno Gabbiani. Arricchiscono la rubrica Terza Pagina l’interessante articolo dell’Arch. Fulvio Grignaffini sulla mostra di Arazzi aperta a Mantova e il reportage dell’Ing. Claudio Bertani, che racconta i profili di un’ attività a sfondo sociale, oltre che professionale, nei Paesi in via di sviluppo. Consueta, la piacevole chiusura con la vignetta di Evasio De Luca. ■
tra quelli più cercati