SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva
dal Consiglio di Amministrazione
• CdA del 15 marzo 2019
Bilancio Consuntivo Il Consiglio di Amministrazione delibera di formare il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2018 che si chiude con un avanzo economico di euro 519.384.770.
Codice etico Viene deliberata la nuova versione del “Codice Etico di Inarcassa”, integrata con il tema della governance e nella sua veste definitiva da sottoporre al Comitato Nazionale dei Delegati per la successiva approvazione.
Convegni e incontri Il Consiglio concede il patrocinio di Inarcassa e l’utilizzo del logo agli eventi celebrativi previsti a Foligno, il 25 aprile 2019, in occasione del 25° anno dalla morte dell’Arch. Franco Antonelli.
Modelli Dich 2018 Ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Generale Previdenza 2012, vengono approvati i modelli, con le relative istruzioni, per la compilazione e per l’invio telematico delle comunicazioni obbligatorie relative all’anno 2018.
Arte Pollino, “Sky Cleaner” di Anni Rapinoja. Foto: @artepollino
• CdA del 12 aprile 2019
Contributo di maternità e paternità
Il Consiglio determina la quota capitaria annua del contributo di maternità per l’anno 2019 nella misura di 39,00 euro pro capite. Inoltre stabilisce doversi esigere la seconda rata del contributo deliberato per un importo di 15,00 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (24,00 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla 2° rata dei minimi. Infine delibera non doversi esigere il contributo unitario di paternità per l’anno 2019, tenuto conto dell’avanzo positivo della gestione paternità 2018.
Convegni e incontri Si concede il patrocinio di Inarcassa e l’utilizzo del logo alla rassegna “DISORDINE”, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Bologna, dal 16 maggio all’11 luglio 2019.
Piano prevenzione anticorruzione Inarcassa, in base al quadro normativo di riferimento, ha ritenuto opportuno dare avvio, in termini volontari, al proprio interno ad un processo di gestione del rischio di corruzione e relativa predisposizione del Piano anticorruzione. Considerato che il Piano di prevenzione della corruzione –come indicato dal Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) – rappresenta lo strumento attraverso il quale le amministrazioni sistematizzano e descrivono un processo, articolato in fasi tra loro collegate concettualmente e temporalmente (risk management) finalizzato a formulare una strategia di prevenzione del fenomeno, il Consiglio di Amministrazione delibera l’approvazione del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021”.
Codice Etico – proroga Comitato Etico L’art. 6.1 del Codice Etico vigente prevede che il Comitato Etico sia composto da tre a cinque membri nominati dal Consiglio di Amministrazione e resti in carica per un triennio rinnovabile per una sola volta. Essendo scaduto il primo triennio, in data 26/02/2019, il Consiglio delibera il rinnovo del Comitato Etico attualmente in carica fino alla data in cui potrà essere completata la procedura di nomina prevista dalla nuova versione del Codice.
Parco dei Mostri di Bomarzo, Casa pendente
• CdA del 24 maggio 2019
Aggiornamento parametri RGP 2012 Il Consiglio di Amministrazione, visto l’art. 20 del Regolamento Generale Previdenza 2012 relativo ai requisiti anagrafici per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata e all’applicazione degli adeguamenti automatici alla speranza di vita, conferma, per il 2020, l’età ordinaria per il diritto alla citata pensione a 66 anni e 3 mesi e, conseguentemente, l’età anticipata e posticipata, rispettivamente, a 63 anni e 3 mesi e 70 anni e 3 mesi, per effetto di un incremento della speranza di vita, registrato nella tavola di mortalità specifica di Inarcassa H54, pari a 1,2 mesi e, pertanto, inferiore ai 3 mesi richiesti dal Regolamento Generale Previdenza 2012.
Codice di autoregolamentazione Adepp L’AdEPP e gli Enti aderenti hanno deliberato di adottare un Codice di Autoregolamentazione in materia di investimento delle risorse degli Enti di cui al D.lgs. n. 509/94 e al D.lgs. n. 103/96, aderendo ai principi di sana e prudente gestione finalizzati a tutelare l’interesse collettivo degli iscritti e dei beneficiari della prestazione pensionistica. In base all’ articolo 10 il CdA approva un prospetto recante l’esposizione delle attività detenute determinate a valori correnti e delibera di inviarlo, entro il termine previsto, alla COVIP per l’attività di controllo per conto dei Ministeri Vigilanti, di pubblicarlo sul sito di Inarcassa.
dal Comitato Nazionale dei Delegati
• Adunanza del 17-18 aprile 2019
Bilancio consuntivo 2018 Il Comitato Nazionale dei Delegati approva il bilancio consuntivo dell’Associazione per il 2018 con un avanzo economico pari a euro 519.384.770.
dalla Giunta Esecutiva
• Riunioni del 14 marzo, 11 aprile e 23 maggio 2019
Nel periodo marzo-maggio 2019 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 1 pensione di vecchiaia, • n. 6 pensioni di inabilità, • n. 18 pensioni di invalidità, • n. 49 pensioni ai superstiti, • n. 109 pensioni di reversibilità, • n. 20 prestazioni previdenziali contributive, • n. 188 pensioni di vecchiaia unificata anticipata, • n. 100 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria, • n. 165 pensioni di vecchiaia unificata posticipata, • n. 38 pensioni da totalizzazione di cui 32 di vecchiaia, 5 di reversibilità, 1 totalizzazione europea, • n. 8 reversibilità di rendita vitalizia, • n. 90 pensioni da cumulo, • n. 48 indennità per inabilità temporanea, • n. 482 indennità di maternità, • n. 61 indennità di paternità.
Iscrizioni professionisti Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo marzo-maggio 2019 n. 3.385 professionisti.
tra quelli più cercati