SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Asset Publisher

MAXXI - Stop Drawing. Architettura oltre il disegno. Vista delle installazioni. Foto © Vincenzo Labellarte. Courtesy: Fondazione MAXXI

dal Consiglio di Amministrazione

■  CdA del 24 gennaio 2025


Accesso IOL, SPID e CIE
Il Consiglio di Amministrazione, vista la sentenza del Consiglio di Stato, Sez. IV, 8 marzo 2021 n. 1931, che ha equiparato le Casse di Previdenza ai soggetti gestori di pubblico servizio e ha stabilito l’assoggettamento delle Casse di Previdenza private al sistema “Pago-PA” e la conseguente delibera del CdA con la quale è stato deciso di aderire al sistema Pago PA in esecuzione della suddetta sentenza, delibera di mantenere l’attuale meccanismo di autenticazione basato su PIN e Password fino al 30/04/2025 per consentire un agevole accesso nei prossimi mesi alla piattaforma di voto elettronico.
Delibera, inoltre, di continuare la campagna di comunicazione per sensibilizzare gli Associati sulla necessità di dotarsi di tali strumenti e informarli sulla nuova “scadenza” del 30/04/2025 e dispone che nei tempi più congrui possibili venga predisposta la modalità di accesso a IOL anche con il sistema CNS.

Contributo integrativo
Sulla base del Regolamento Generale Previdenza (artt. 2, 4, 5, 6) in materia di comunicazioni obbligatorie a Inarcassa e di obbligo di versamento dei contributi soggettivi, integrativi e di maternità/paternità; considerato in particolare l’art. 11 del RGP, relativo alla individuazione della durata e del dies a quo del termine di prescrizione dei contributi, delibera di individuare i seguenti termini per il pagamento dei contributi:
▪  contributi soggettivi e integrativi minimi e contributo di maternità/paternità dovuti dagli iscritti a Inarcassa, in due acconti al 30 giugno e 30 settembre dell’anno di riferimento;
 contributi soggettivi e integrativi a conguaglio dovuti dagli iscritti a Inarcassa al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di riferimento;
contributi integrativi dovuti dai professionisti non iscritti a Inarcassa, ma iscritti all’Albo professionale e in possesso diPartita Iva, e dalle società di ingegneria al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di riferimento.

Convegni e incontri
Il Consiglio di Amministrazione, considerata la richiesta trasmessa dall’Arch. Gianluca Valle, Delegato della circoscrizione elettorale di Roma e candidato alle elezioni di rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030, considerato il Codice Etico di Inarcassa, delibera non doversi utilizzare il logo Inarcassa per fini elettorali, come richiamato sul sito relativamente alle elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati 2025-2030 nella sezione FAQ.


Promozione e sviluppo della libera professione
l CdA, vista la deliberazione assunta dal Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione del 10 e 11 ottobre 2024 concernente le attività di promozione e sviluppo della professione, delibera il programma annuale di spesa delle attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione, di cui agli artt. 39 e 40 del Regolamento Generale Assistenza, per il periodo 1° aprile 2025-31 marzo 2026, destinando le seguenti somme:
1.080.000,00 euro al finanziamento delle varie attività della Fondazione Inarcassa;
 120.000,00 euro all’istituzione di borse di studio per la frequenza di corsi post-universitari, master, stage e simili.

Tassi di interesse, rateizzazioni e sanzioni
Il Consiglio di Amministrazione, sulla base della propria deliberazione del 22 luglio 2010, che dispone che i tassi annui di interesse da applicare ai piani di rateazione per i debiti contributivi e per le sanzioni possono essere rideterminati annualmente dal CdA, stabilisce nella misura del 2% il tasso di interesse annuo da applicare alla rateizzazione dei contributi e nella misura dell’1% il tasso di interesse da applicare alla rateizzazione delle sanzioni per tutte le domande presentate nel 2025.

Riscatti e ricongiunzioni
Il CdA, visto il D.Lgs. n. 184/1997 in materia di riscatto del periodo legale dei corsi di laurea per coloro i quali, al momento della domanda, non risultano iscritti ad alcuna forma di previdenza obbligatoria e che non hanno iniziato l’attività lavorativa (cosiddetto “riscatto da inoccupato”) e considerata la Circolare INPS n. 14 del 19/01/2024, che chiarisce la possibilità di trasferire il montante maturato a seguito dell’esercizio del riscatto da inoccupato anche presso le Casse di previdenza private, delibera di dare attuazione alla legge e di accogliere le istanze di trasferimento del montante contributivo dei periodi di riscatto presentate dagli iscritti a Inarcassa, computando i corrispondenti periodi assicurativi con il metodo contributivo ai sensi dell’art. 26, comma 3 del Regolamento Generale Previdenza e dell’art. 6, comma 2 del Regolamento Riscatti e Ricongiunzione.

■  CdA del 5 febbraio 2025


Bilancio Tecnico Standard
Ai sensi dell’art. 9, comma 1, del Regolamento Generale di Previdenza che prevede di redigere il Bilancio tecnico dell’Ente con cadenza almeno biennale, il Consiglio approva il Bilancio Tecnico di Inarcassa al 31/12/2022 standard (Decreto interministeriale del 29/11/2007), di presentarlo al Comitato Nazionale dei Delegati e di inviarlo ai Ministeri Vigilanti.

■  CdA del 21 febbraio 2025


Bilancio Tecnico
Visto l’art. 2.2 del D.Lgs. n. 509/94, che prevede una cadenza almeno triennale per la redazione dei bilanci tecnici delle Casse di previdenza, il Consiglio approva il Bilancio Tecnico di Inarcassa al 31/12/2023, (Decreto interministeriale del 29/11/2007), di presentarlo alla prima riunione utile del Comitato Nazionale dei Delegati e di inviarlo ai Ministeri Vigilanti.

Convegni e incontri
Il Consiglio di Amministrazione, esaminata la richiesta del Presidente dell’Ordine e del Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento inerente alla concessione di un contributo economico per la realizzazione del convegno “Le infrastrutture della Provincia di Agrigento e il Ponte sullo stretto di Messina: la Sicilia Porta d’Europa sul Mediterraneo”, previsto ad Agrigento il 21 marzo 2025, delibera di non concedere il contributo economico suddetto e di concedere l’utilizzo del logo di Inarcassa all’evento.

Determine d’urgenza
Il CdA ratifica la determinazione adottata dal Presidente in via d’urgenza con la quale è stato:
▪ fissato il valore minimo dell’indennità di maternità (D. Lgs. n. 151/2001) per l’anno 2025 in euro 5.961,00 e il suo valore massimo in euro 29.805,00;
▪ fissato il valore minimo dell’indennità di paternità (art. 34bis dell’RGP) per l’anno 2025 in euro 2.683,00 e il suo valore massimo in euro 13.415,00;
▪ fissato il valore minimo dell’indennità, riconosciuta per ulteriori 3 mesi a decorrere alla fine del periodo di maternità, di cui all’art. 1, comma 239 della Legge 30 dicembre 2021 n. 234 in euro 3.577,00.

■  CdA del 21 marzo 2025


Assodire
Il Consiglio, vista la comunicazione trasmessa in data 5 marzo 2025 da Assodire, delibera di procedere al pagamento della quota associativa richiesta dalla stessa società per l’anno 2025.

Bilancio Consuntivo
Il Consiglio delibera di formare il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2024 che presenta un utile dell’esercizio pari a euro 1.357.071.402.

MOG 231
Il Consiglio di Amministrazione, visto che il Piano Industriale 2020/2025 dell’Associazione ha previsto l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D.Lgs. n. 231/2001 dell’8 giugno 2001, “MOG 231”) con l’obiettivo di migliorare la prevenzione delle condotte illecite a rischio reato in Inarcassa e considerato che l’Ente ha ritenuto opportuno abbracciare, proattivamente sin dal 2015, lo spirito della legge cogliendo l’occasione per dare avvio al proprio interno a un processo di gestione del rischio di corruzione e alla relativa predisposizione del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, adottando dal 2016 un Codice Etico, approva il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 composto dai seguenti documenti:
▪ documento di Sintesi del Modello di Organizzazione e Controllo (Parte Generale);
▪ codice etico;
▪ sistema Disciplinare;
▪ Statuto dell’Organismo di Vigilanza;
▪ parte Speciale A (tutti i reati rilevanti ad esclusione di quelli delle altre parti speciali);
▪ parte Speciale B (focalizzata sulle peculiarità delle tematiche SSL);
▪ parte Speciale C (focalizzata sulle peculiarità delle tematiche ambientali);
▪ allegato al Modello di Organizzazione e Controllo (che descrive le modalità esemplificative di reato presupposto alla responsabilità dell’ente ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e delle condotte rilevanti ai sensi della Legge n. 190/2012).
Inoltre, nomina, per la durata di 3 anni, ai sensi del combinato disposto dall’art. 6, comma 1 del D.Lgs. n. 231/2001 e dell’art. 2.1 dello Statuto dell’Organismo di Vigilanza quali componenti dell’Organismo di Vigilanza a composizione collegiale con tre membri, di cui due esterni e uno interno:
▪ PRESIDENTE (esterno, esperto in diritto penale dell’impresa e responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato):
Avv. Francesco Lalli con un compenso annuo di euro 20.000,00 oltre oneri di legge e spese vive rendicontate;
▪ COMPONENTE (esterno, esperto in Risk management e sistemi di controllo interno): Dott.ssa Chiara Dell’Isola con un compenso annuo di euro 14.000,00 oltre oneri di legge e spese vive rendicontate;
▪ COMPONENTE (Interno, Responsabile della Funzione di Internal Auditing di Inarcassa) Dott. Paolo Rossi con compenso di un gettone di presenza di euro 90,00 per la partecipazione alle riunioni dell’OdV.
Di allocare all’Organismo di Vigilanza un budget annuo di importo pari a euro 20 mila per l’esercizio delle proprie funzioni quali descritte nel Modello.

MAXXI - Stop Drawing. Architettura oltre il disegno. Vista delle installazioni. Foto © Vincenzo Labellarte. Courtesy: Fondazione MAXXI

Accesso al credito
Il CdA, visti l’art. 3 dello Statuto e l’art. 38 del Regolamento Generale Assistenza, approva il programma operativo per la partecipazione a Fondi di garanzia e agevolazioni per accesso al credito per l’anno 2025, avente decorrenza dal 1° aprile 2025 al 31 gennaio 2026:

Infine, approva i relativi Bandi ai Prestiti d’onore e ai Finanziamenti.

Dich 2024
Il Consiglio approva i modelli, con le relative istruzioni per la compilazione e per l’invio telematico delle Comunicazioni obbligatorie relative all’anno 2024 (art. 2 Regolamento Generale Previdenza).

■  CdA del 17 aprile 2025


Indennità maternità e paternità
Il Consiglio di amministrazione, sulla base al D.Lgs n. 151/ 2001 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno alla maternità e paternità) determina la quota capitaria annua del contributo di maternità e paternità per l’anno 2025 nella misura di 82,00 euro pro capite. Inoltre, delibera di esigere la seconda rata del contributo deliberato per un importo di 49,50 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (32,50 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla seconda rata dei minimi.


Ricostituzione Comitato Nazionale Delegati
Il CdA, vista la propria deliberazione del 14 novembre 2025 (indizione delle elezioni per il rinnovo dei componenti il CND per il quinquennio 2025-2030), delibera di proclamare eletti i componenti del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2025-2030.

■  CdA del 23 maggio 2025


Aggiornamento parametri pensionistici
l Consiglio di Amministrazione, ai sensi degli artt. 20, 26.1 e 33.1 del Regolamento Generale Previdenza, data la necessità di determinare l’età ordinaria di pensionamento per il 2026 e di predisporre le tabelle H60 e F60, contenenti i coefficienti di trasformazione relativi alla generazione dei nati nel 1960, delibera di confermare, per il 2026, l’età ordinaria per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata a 66 anni e 6 mesi e, conseguentemente, l’età anticipata e posticipata, rispettivamente, a 63 anni e 6 mesi e 70 anni e 6 mesi; ciò per effetto di una variazione della speranza di vita, registrata dalla tavola di mortalità specifica di Inarcassa H60, pari a +0,36 mesi che, sommata alla variazione residua al 2025 di +0,60 mesi, risulta pari a +0,96 mesi e quindi inferiore ai 3 mesi richiesti dall’art. 20.1 del RGP per procedere all’adeguamento dei requisiti anagrafici per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata.

Whistle blowing
Il CdA, sulla base dell’approvazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.Lgs n. 231/2001) e dell’approvazione del documento “Politica di Whistleblowing” di Inarcassa (art. 5 del D.lgs n. 24/2023), considerata la necessità di aggiornarlo, ne delibera l’aggiornamento.

Convegni e incontri
Il Consiglio delibera di partecipare al 69° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia previsto ad Ancona e Macerata, dal 13 al 16 ottobre 2025, destinando all’iniziativa le somme di seguito specificate:
• € 10.000,00 (diecimila), oltre IVA, per la sponsorizzazione dell’evento in qualità di Gold Sponsor;
• fino a € 3.000,00 (tremila) oltre IVA, per l’allestimento dello spazio espositivo;
• fino a un massimo di € 6.500,00 (seimilacinquecento), oltre IVA, per la partecipazione di Consiglieri alle attività congressuali;
• infine, viene concesso l’uso del logo di Inarcassa all’evento.
Inoltre, vista la richiesta trasmessa dall’Arch. Bruno Gabbiani, Presidente di ALA Assoarchitetti & Ingegneri e considerati gli obiettivi promossi, il Consiglio delibera di concedere il patrocinio non oneroso e l’utilizzo del logo di Inarcassa alla tredicesima edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura, prevista il 9 ottobre 2025, presso il Teatro Olimpico di Vicenza.

GDPR
Il Consiglio, visto l’art. 30 del GDPR (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati), che prevede tra gli adempimenti principali la tenuta di un “Registro delle attività di trattamento” idoneo a fornire un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno della propria organizzazione, ne approva l’aggiornamento ai sensi del Reg. UE 2016/679.

■  CdA del 27 giugno 2025

Convenzione INAIL
Il CdA delibera il rinnovo della convenzione con l’INAIL in tema di accertamento medico legale dello stato di inabilità e invalidità e dello stato di inabilità temporanea assoluta per il triennio 2024-2027.


Report sociale
Il Consiglio approva il Report Sociale per l’esercizio 2024, considerato che l’adozione di tale documento rientra tra le misure inserite nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato da Inarcassa.

■  CdA del 10 luglio 2025

Rinnovo organi collegiali
Il Consiglio di Amministrazione, a seguito degli esiti del rinnovo del CND e del conseguente rinnovo degli organi collegiali, delibera di eleggere Presidente l’ing. Massimo Garbari; di eleggere Vicepresidente l’ing. Egidio Comodo; di designare componenti la Giunta Esecutiva l’arch. Stefano Navone, l’arch. Paolo Caggiano e l’ing. Stefano Sapienza. Infine, delibera di nominare Segretario del Consiglio di Amministrazione e della Giunta Esecutiva la Dott.ssa Francesca Lopez.

dal Comitato Nazionale dei Delegati

■  Adunanza del 3-4 luglio 2024

Elezioni Consiglio di Amministrazione 2025- 2030
A seguito delle votazioni per l’elezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione risultano eletti: ing. Egidio Comodo, ing. Massimo Garbari, ing. Stefano Sapienza, ing. Massimo Trotta, arch. Paolo Caggiano, ing. Danilo Notarstefano, arch. Margherita Mojoli, arch. Stefano Navone, arch. Stefano Colin, arch. Silvia Vitali, ing. Lucia Coticoni.
Per il Collegio dei Sindaci risultano eletti: ing. Andrea Rizza e ing. Massimiliano Manis (Effettivi); ing. Mario Magnone e arch. Vincenzo Salamina (Supplenti).
Per il Comitato di Coordinamento CND risultano eletti: arch. Fabrizio Rocchia, arch. Albertino Linciano e ing. Silvio Carini.

dalla Giunta Esecutiva

■  Riunioni del 23 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo, 16 aprile, 22 maggio e 26 giugno 2025

Nel periodo gennaio-giugno 2025 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:


▪ n. 34 pensioni di invalidità,
▪ n. 80 pensioni ai superstiti,
▪ n. 181 pensioni di reversibilità,
▪ n. 8 pensioni di inabilità,
▪ n. 48 prestazioni previdenziali contributive,
▪ n. 373 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
▪ n. 427 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
▪ n. 408 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
▪ n. 118 pensioni da totalizzazione di cui 83 di vecchiaia, 16 di reversibilità, 5 di anzianità, 5 ai superstiti e 9 da totalizzazione europea,
▪ n. 240 pensioni da cumulo,
▪ n. 245 indennità per inabilità temporanea,
▪ n. 536 indennità di maternità,
▪ n. 58 indennità di paternità,
▪ n. 6 reversibilità di rendita vitalizia.


Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012, nel periodo gennaio-giugno 2025 sono stati iscritti a Inarcassa n. 4.205 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati