SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Asset Publisher

dal Consiglio di Amministrazione

■ CdA del 17 aprile 2024


Proroga utilizzo SPID e CIE
Il Consiglio di Amministrazione, vista la sentenza del Consiglio di Stato, Sez. IV, 8 marzo 2021 n. 1931 che ha equiparato le Casse di Previdenza ai soggetti gestori di pubblico servizio (art. 2, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 - Codice dell’amministrazione digitale) e ha stabilito l’assoggettamento delle Casse di Previdenza private al sistema “Pago-PA” ai sensi dell’art. 5 del medesimo decreto, delibera di pianificare l’implementazione di una funzionalità di “delega” (portale IOL e back office), da realizzare entro il 31/12/2024, per consentire l’accesso ai servizi online a soggetti terzi (tutori, familiari, ecc.).
Inoltre, delibera di mantenere l’attuale meccanismo di autenticazione basato su PIN e password fino al 31 gennaio 2025 per consentire un agevole accesso ai servizi online per la comunicazione annuale dei redditi e il pagamento del conguaglio e di avviare una campagna di comunicazione per sensibilizzare gli Associati sulla necessità di dotarsi di tali strumenti e informarli sulla “scadenza” del 31 gennaio 2025.

Indennità di paternità
Il CdA, sulla base del Decreto Legislativo n. 80 del 15 giugno 2015, che ha introdotto la tutela della paternità per i liberi professionisti, e del D.Lgs. 105/2022 che ha introdotto l’indennità di maternità per gravidanza a rischio, determina la quota annua del contributo di maternità e paternità per l’anno 2024 nella misura di 65,00 euro pro capite.

iStock.com/frankix


Infine, il Consiglio delibera di esigere la seconda rata del contributo deliberato per un importo di 36,50 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (28,50 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla seconda rata dei minimi.

Convegni e incontri
In considerazione della richiesta trasmessa dall’Arch. Giuseppe Cappochin, Presidente della Fondazione Barbara Cappochin, e considerati gli obiettivi promossi dalla 11° Edizione della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, il Consiglio di Amministrazione concede il patrocinio al suddetto evento e, conseguentemente, l’utilizzo del logo di Inarcassa.

Modifica Statuto
Sulla base del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia del 20 marzo 2024, che ha approvato la modifica dell’art. 7 dello Statuto Inarcassa, il Consiglio di Amministrazione dispone di dare applicazione alla nuova norma, come deliberata dal CND, riguardo ai provvedimenti di sospensione dall’albo professionale o dall’esercizio della professione, adottati e comunicati alla Cassa dagli Ordini nei confronti dei propri iscritti con decorrenza pari o successiva al 20 marzo 2024.
Delibera inoltre doversi applicare le predette disposizioni anche agli associati per i quali, alla data del 20 marzo 2024, sia in corso una sospensione dall’albo professionale e non sia stato ancora notificato il provvedimento di cancellazione da Inarcassa da parte dell’ufficio e stabilisce di confermare l’applicazione delle previgenti modalità operative agli associati per i quali, alla data del 20 marzo 2024, sia in corso una sospensione dall’albo professionale e ai quali l’Ufficio abbia già notificato il provvedimento di cancellazione da Inarcassa, fatta salva la richiesta esplicita del professionista di ripristino della continuità dell’iscrizione, qualora la durata della sospensione definitivamente irrogata dall’Ordine risulti pari o inferiore a un anno.

iStock.com/Mixmike
iStock.com/joseh51camera


■ CdA del 24 maggio 2024

Pensione vecchiaia unificata
In riferimento ai requisiti anagrafici per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata e all’applicazione degli adeguamenti automatici alla speranza di vita, visto l’art. 20 del Regolamento Generale Previdenza ed esaminata la nota tecnica redatta dallo studio Orion in merito all’aggiornamento del coefficiente di riduzione della quota retributiva nei casi di richiesta di pensione anticipata per il biennio 2025-2026 il CdA delibera:
• di confermare, per il 2025, l’età ordinaria per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata a 66 anni e 6 mesi e, conseguentemente, l’età per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata anticipata e posticipata, rispettivamente, a 63 anni e 6 mesi e 70 anni e 6 mesi, per effetto di una variazione della speranza di vita, registrata dalla tavola di mortalità specifica di Inarcassa H59, pari a +1,08 mesi, che sommata alla variazione residua al 2024 di -0,48 mesi risulta pari a +0,60 mesi e quindi inferiore ai 3 mesi richiesti dall’art. 20.1 di RGP per procedere all’adeguamento dei requisiti anagrafici per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata.

Convegni e incontri
Il Consiglio di Amministrazione, esaminata la richiesta trasmessa dall’Ing. Francesco Gaudini, in qualità di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Siena e considerati gli obiettivi promossi dal 68° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, delibera di partecipare al 68° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia previsto a Siena e Grosseto, dall’1 al 4 ottobre 2024 destinando all’iniziativa le somme di seguito specificate:
• 10.000,00 euro, oltre Iva, per la sponsorizzazione dell’evento in qualità di Gold Sponsor;
• 2.500,00 euro, oltre Iva, per l’allestimento dello spazio espositivo;
• 3.000,00 euro, oltre Iva, per la partecipazione dei Consiglieri;
• di concedere l’uso del logo di Inarcassa alla manifestazione;
• di delegare la partecipazione all’evento in rappresentanza di Inarcassa ai Consiglieri: Ing. Fagioli, Ing. Comodo, Ing. Garbari, Ing. Sapienza, Ing. Caccavale e Ing. Trotta.
Inoltre, vista la richiesta trasmessa dall’Arch. Caterina Patrocinio, Presidente della sezione di Genova di Federarchitetti e considerati gli obiettivi promossi dal convegno organizzato dalla stessa Associazione per il prossimo 6 giugno, delibera, laddove Federarchitetti intenda organizzare con Inarcassa un incontro/ seminario previdenziale, di prendere contat ti con la segreteria di Presidenza Inarcassa e calendarizzare l’incontro delegando il Presidente ad ogni atto conseguente.

Nodi periferici
Il Consiglio di Amministrazione autorizza lo svolgimento del corso formativo a favore dei Nodi Periferici istituiti presso gli Ordini Professionali per il 2024 ed il 2025 e di autorizzare la spesa massima di € 80.000,00 Iva compresa.

Piano anticorruzione
Considerato che le Casse di Previdenza rientrano tra i soggetti individuati dall’art. 2-bis, comma 3, del D.Lgs. n. 33/2013 e sono soggette ad una applicazione ridotta della disciplina anticorruzione e della trasparenza; considerato inoltre che l’Anac ha approvato le nuove linee guida per l’attuazione della normativa di prevenzione della corruzione e trasparenza per i soggetti privati in controllo pubblico o partecipati dalla Pubblica Amministrazione, che individuano specifici obblighi di trasparenza applicabili anche alle Casse di Previdenza e prevedono che sia compito delle amministrazioni vigilanti promuovere l’adozione del modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001 e delle ulteriori misure per la prevenzione della corruzione ex lege n. 190/2012, tramite l’adozione di protocolli di legalità che devono essere promossi dai Ministeri vigilanti e valutato che l’Associazione, consapevole del quadro normativo di riferimento, ha ritenuto comunque opportuno abbracciare lo spirito della legge, il CdA approva il “Piano della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026”.

Regolamento società ingegneria e architettura
Il Comitato Nazionale dei Delegati del 6-7-8 luglio 2022 ha dato mandato al Consiglio di Amministrazione di redigere una proposta di Regolamento previdenziale sulle strutture societarie per l’esercizio delle attività professionali di ingegneria e/o architettura (SdI, SdP e StP); il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, esaminato il suddetto testo, ha formulato alcune osservazioni e considerazioni, concludendo che il Regolamento non poteva essere approvato nella sua attuale formulazione ai sensi dell’art. 3, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 509/1994.
Alla luce di ciò il Consiglio delibera di sottoporre all’esame del Comitato Nazionale dei Delegati, per l’approvazione finale, la proposta di Regolamento Generale Società con le modifiche introdotte successivamente dalle osservazioni ministeriali.

■  CdA del 21 giugno 2024

Comitato Etico
Il Consiglio di Amministrazione, considerato che con deliberazione n. 27026 del 28 maggio 2021 ha nominato i componenti del Comitato etico proposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e dalla Direzione Generale, delibera di rinnovare l’attuale composizione.

Report Sociale
Il Report Sociale di Inarcassa, predisposto annualmente al fine di condividere i propri valori e le strategie, attraverso la valenza sociale degli impegni assunti e delle azioni poste in essere, documento che rientra tra le misure inserite nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato da Inarcassa, viene approvato dal Consiglio di Amministrazione nella formulazione relativa all’esercizio 2023.

 

dal Comitato Nazionale dei Delegati

■ Adunanza del 23-24 aprile 2024


Bilancio consuntivo
Il Comitato Nazionale dei Delegati approva il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2023 che presenta un utile di euro 1.154.519.04.

iStock.com/Giuliano Benzin


Modifica RGP
Il CND, esaminato il Bilancio Tecnico al 31.12.2022, predisposto dallo Studio Orion il 15 febbraio 2024, e recepito dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 23 febbraio 2024,
• considerato che l’estrema variabilità del monte redditi della categoria ha determinato tassi di capitalizzazione elevati che potrebbero incidere negativamente sul rapporto patrimonio e spesa per pensioni,
• sentita la relazione dei consulenti,
• vista la proposta di modifica predisposta dal Consiglio di Amministrazione e valutati gli emendamenti presentati dai delegati, delibera di modificare l’art. 26 e l’art. 33.2 del Regolamento Generale Previdenza (sistema di calcolo contributivo della pensione).
 

dalla Giunta Esecutiva

■ Riunioni del 16 aprile, 23 maggio e 20 giugno 2024

Nel periodo aprile-giugno 2024 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati: • n. 15 pensioni di invalidità,
• n. 41 pensioni ai superstiti,
• n. 112 pensioni di reversibilità,
• n. 10 pensioni di inabilità,
• n. 17 prestazioni previdenziali contributive,
• n. 191 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
• n. 215 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
• n. 213 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
• n. 52 pensioni da totalizzazione di cui 64 di vecchiaia, 21 reversibilità e 3 da totalizzazione europea,
• n. 107 pensioni da cumulo,
• n. 63 indennità per inabilità temporanea,
• n. 420 indennità di maternità,
• n. 50 indennità di paternità,
• n. 2 reversibilità di rendita vitalizia.

Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art.1 del Regolamento Generale Previdenza 2012, nel periodo aprile-giugno 2024 sono stati iscritti a Inarcassa n. 2.167 professionisti.
 

 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati