Inarcassa On Line, guida ai servizi

Asset Publisher

Inarcassa On Line è il servizio telematico di Inarcassa che consente a ciascun ingegnere e architetto libero professionista di essere costantemente aggiornato sulla propria posizione previdenziale e di usufruire di servizi sempre nuovi di consultazione e interazione con la Cassa tramite internet.

 

Nato nel 2001, quando la rete cominciava ad essere un veicolo diffuso per acquisire informazioni e garantire sicurezza nella protezione dei dati personali, Inarcassa On Line oggi, grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche, a funzioni innovative e all’utilizzo della PEC, è divenuto lo strumento più valido e immediato per conoscere la propria situazione previdenziale e svolgere con semplicità e immediatezza tutte le operazioni ordinarie di raccordo con la Cassa.

Con l’adozione nel 2013 del metodo contributivo, Inarcassa On Line offre, con le simulazioni di calcolo delle prestazioni e di riscatto, l’opportunità di conoscere, anche all’inizio del proprio percorso lavorativo, su quale importo di pensione sarà possibile contare e quali siano le variabili che – se valutate per tempo – consentono di ottenere importi adeguati.

Il servizio è aperto a tutti: iscritti, non iscritti, pensionati e società, che tramite il rappresentante legale possono accedere e inviare la dichiarazione annuale dei volumi d’affari.

Basta effettuare la registrazione on line: i professionisti scegliendo la scheda “professionisti”, i rappresentanti legali delle società scegliendo quella “società”. Ora, grazie alla PEC, l’accesso è immediato.

Attenzione, i professionisti non iscritti possono accedere ai soli servizi contrassegnati con l’asterisco*

 

I tuoi dati

La sezione consente di visualizzare i dati anagrafici registrati presso Inarcassa, con l’evidenza del n. di matricola, Codice Fiscale e Residenza, con la possibilità di inviare variazioni di indirizzo e di modificare i propri recapiti.

>> Gestione PEC/e-mail
Raccomandiamo di tenere aggiornati (o di inserire se mancanti) i recapiti di posta elettronica sia ordinaria che certificata (PEC), entrambi indispensabili per ricevere le comunicazioni di Inarcassa.

Già da alcuni anni, infatti, Inarcassa utilizza la PEC in via esclusiva per la trasmissione di atti, comunicazioni o servizi. L’utilizzo della Posta Elettronica Certificata, grazie alla valenza legale del mezzo, ha consentito di compiere un passo definitivo verso l’eliminazione delle comunicazioni su carta e di ricevere e trasmettere informazioni e dati attraverso la rete in modo sicuro, privato e con la certezza di recapito di una lettera raccomandata. È un traguardo importante verso la semplificazione e l’informatizzazione nella trasmissione di documenti, che persegue una logica di servizio più efficiente ed efficace verso gli associati, ma anche di economicità e di rispetto per l’ambiente.

Ricordiamo che l’indirizzo PEC di Inarcassa in ricezione è: protocollo@pec.inarcassa.org. L’account può ricevere solo mail di posta elettronica certificata.

 

Dichiarazione telematica (per i professionisti e per le società)

Dal 2012 la trasmissione della Dichiarazione annuale dei redditi (IRPEF) e dei volumi d’affari (IVA) deve essere effettuata esclusivamente in via telematica. L’applicazione on line è semplice e intuitiva ed è corredata da una guida alla compilazione dei dati richiesti passo per passo.

In caso si renda necessario modificare dati errati o integrare omissioni di una dichiarazione già trasmessa, basta selezionare di nuovo la voce relativa alla Dichiarazione dell’anno di riferimento per visualizzare tutti i valori inseriti, effettuare le rettifiche e inviarne un’altra.

L’applicativo produce automaticamente, a conclusione della procedura, il calcolo del conguaglio contributivo per i professionisti iscritti e quello del contributo integrativo per i non iscritti; genera inoltre il bollettino M.AV. per procedere al versamento. Operazioni che possono essere avviate autonomamente anche in un secondo momento, selezionando le voci dedicate.

 

Contribuzioni volontarie

Dal 2013, è possibile versare un contributo soggettivo facoltativo in aggiunta a quello obbligatorio (art. 4.2 Regolamento Generale Previdenza). Si tratta di una contribuzione volontaria che offre la possibilità di incrementare il montante contributivo e conseguentemente l’ammontare delle prestazioni pensionistiche. L’importo che l’iscritto può versare è calcolato in base a un’aliquota modulare compresa tra l’1% e l’8,5%, applicata sul reddito professionale netto dichiarato ai fini IRPEF. Il versamento può essere effettuato dopo la presentazione della dichiarazione riferita ai redditi dell’anno precedente entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in corso (il contributo facoltativo del 2016 deve essere versato entro il 31/12/2016). Il versamento può essere in un’unica soluzione oppure tramite versamenti multipli nel corso dell’anno. Tramite l’apposita funzione “Contributo facoltativo” si può scegliere l’importo che si vuole versare e generare il bollettino MAV. Può essere versato anche in anni discontinui.

 

Gestione M.AV.

Tutti i bollettini M.AV. per i versamenti a Inarcassa ormai dal 2012 non vengono più emessi su carta e inviati via posta dalla Banca Popolare di Sondrio. Sono messi a disposizione in formato elettronico in questa sezione su Inarcassa On line e accompagnati da una e-mail di avviso al momento dell’emissione. Per visualizzare e stampare il bollettino, basta selezionare la voce “Gestione M.AV.”. Il pagamento può essere effettuato on line tramite Inarcassa Card, oppure presso qualsiasi banca – anche diversa da quella in cui si è correntista – senza alcun costo a carico o presso qualsiasi ufficio postale, con un costo aggiuntivo fissato da Poste Italiane. In qualsiasi momento è possibile verificare la regolarità dei propri pagamenti: in “Gestione M.A.V.” rimangono tutti gli eventuali bollettini emessi nel corso dell’anno relativi ad altri contributi non regolarizzati o comunque non ancora contabilizzati.

 

Pagamento M.AV.

I titolari di Inarcassa Card possono procedere al versamento dei contributi via internet senza commissione, tramite la linea di credito dedicata su cui può essere attivata l’opzione di rimborso rateale. Basta selezionare la voce ‘Pagamento con Inarcassa Card’e inserire il numero del M.AV.

 

Periodi

Consultazione dei periodi di iscrizione a Inarcassa, all’Albo Professionale e di inizio e fine attività di una o più Partite IVA registrate sulla posizione personale.

 

Estratto conto previdenziale

Accesso all’estratto conto e controllo diretto della posizione previdenziale: è possibile verificare anno per anno le dichiarazioni trasmesse e i contributi versati, eventuali ricongiunzioni e riscatti.

 

Rilascio certificati

È possibile ottenere il certificato dei versamenti effettuati nell’anno precedente con un semplice click: l’applicativo verifica in automatico i pagamenti registrati sull’estratto conto e rende disponibile il certificato, per fini fiscali e per gli usi consentiti dalla legge. Disponibile anche per i non iscritti in possesso di Partita IVA.

È possibile anche il rilascio automatico della certificazione di regolarità contributiva – se ne sussistono i requisiti – disponibile anche per i non iscritti in possesso di Partita IVA. Il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40 comma 02 del DPR n. 445/2000), ma può essere utilizzato nei rapporti contrattuali privati. Si può richiedere un certificato valido anche all’estero. L’applicativo non è disponibile per le società.

 

Pensione pronta - CUD e cedolino elettronico on line per i pensionati

Dal 2013 è disponibile per i pensionati la consultazione degli accrediti mensili e del CUD annuale, con la possibilità di stampare o salvare i documenti sul computer.

 

Regolarizzazione posizione previdenziale

Inarcassa On line è anche l’unico canale tramite cui dare corso alle richieste di Ravvedimento operoso e di Accertamento con Adesione, i due istituti di conciliazione che consentono forti percentuali di riduzione delle sanzioni applicate in caso di inadempienze. A seconda del tipo di irregolarità che si desidera sanare e della relativa modalità di conciliazione, l’applicazione permetterà di trasmettere a Inarcassa i dati necessari, di allegare documenti e di indicare l’anno/anni di riferimento oggetto della richiesta. Inarcassa elaborerà i dati forniti e farà pervenire, in tempo utile per il rispetto delle scadenze di pagamento, un rendiconto delle somme dovute per regolarizzare la posizione, con le istruzioni necessarie a completare, sempre su IOL, il provvedimento con l’accettazione del debito, la scelta del metodo di pagamento (unica soluzione o – qualora sussistano i requisiti – rateizzazione) e la generazione del MAV elettronico utile al versamento. Inarcassa, per esigenze di velocità, affidabilità e sicurezza, invia le comunicazioni via PEC, da cui l’importanza di tenere l’indirizzo sempre aggiornato. L’applicativo è disponibile anche per le Società di Ingegneria.

 

Simulazioni di calcolo

Tutti gli utenti registrati a Inarcassa ON line iscritti alla Cassa, e cioè tutti i professionisti che stiano maturando anzianità contributiva presso l’Ente (esclusi quindi non iscritti e pensionati) possono utilizzare le simulazioni di calcolo per farsi un’idea dell’importo annuo lordo che andranno a percepire quando avranno maturato il diritto alla pensione. Le simulazioni vengono eseguite per la pensione di vecchiaia, anzianità e contributiva, sulla base dei dati presenti nell’Estratto conto del professionista e su elementi variabili che egli stesso può presumere o stimare (come la data a cui riferire il calcolo, i redditi professionali per gli anni futuri, la contribuzione volontaria etc.) e possono essere ripetute, apportando modifiche ai dati, tutte le volte che lo si desidera. È possibile effettuare anche la simulazione dell’onere di riscatto degli anni di laurea, servizio militare e lavoro all’estero, scegliendo il metodo di calcolo della pensione per i periodi ante 2013: retributivo o contributivo.

 

Agevolazioni

Nel rispetto dei tempi e dei modi previsti dal RGP 2012, da questa sezione è possibile accedere alle agevolazioni di pagamento dei contributi correnti dell’anno in corso, attivando il versamento dei minimi bimestrale (sei rate annuali anziché due, distribuendo l’importo dovuto), e la deroga al minimo soggettivo, consentita per un massimo di 5 anni – anche non continuativi – nell’arco della vita lavorativa, a chi produce redditi inferiori al valore corrispondente al contributo minimo soggettivo.

 

Documenti in consultazione

La sezione consente la consultazione di documenti riservati ai soli iscritti, riguardo alla consistenza patrimoniale dell’ente, l’asset allocation, il piano triennale degli investimenti e il manuale di controllo della gestione finanziaria per gli impieghi di competenza del Consiglio di amministrazione.

 

Finanziamenti agevolati Inarcassa

Nell’ambito degli interventi dedicati al sostegno alla professione e nei limiti del budget stanziato annualmente, Inarcassa mette a disposizione degli iscritti due diversi strumenti di finanziamento in conto interessi, cui è possibile accedere esclusivamente tramite Inarcassa On line:

 

>> Prestito d’onore per gli Under 35 e le madri con figli in Età prescolare e scolare: “Finanziamento in conto interessi - prestito d’onore” è nato per sostenere l’accesso alla libera professione e l’esercizio dell’attività dei giovani associati e delle professioniste e con figli piccoli, con l’obiettivo di favorire il loro ricorso al finanziamento. Inarcassa prende in carico il 100% del tasso d’interesse.

>> Finanziamento on line in conto interessi: Per gli associati che abbiano maturato almeno due anni consecutivi di iscrizione alla data della domanda, sono disponibili Finanziamenti in conto interessi finalizzati all’allestimento o al potenziamento dello studio e allo svolgimento di incarichi professionali, con un abbattimento di 3 punti del tasso nominale annuo a carico Inarcassa.

 

Finanziamenti e servizi bancari in convenzione

Tutti gli utenti di Inarcassa on line possono aprire un conto corrente “on line” con Banca Popolare di Sondrio a condizioni vantaggiose e con la possibilità di interazione in tempo reale. Al conto on line possono essere collegati altri strumenti finanziari (carta bancomat, Inarcassa Card, mutui). Inoltre, grazie all’ultimo rinnovo del contratto di tesoreria, aggiudicato tramite gara europea, sono a disposizione di tutti gli associati nuove forme di finanziamento che vanno ad ampliare i servizi bancari già convenzionati negli ultimi anni e che è possibile richiedere tramite Inarcassa On line:

>> Finanziamenti per contributi previdenziali, durata fissa di 12 mesi, rimborso in rate mensili a tasso fisso nominale annuo pari al BCE vigente maggiorato di 3,00 punti. Il finanziamento costituisce – rispetto alla 2a linea di credito di Inarcassa Card – un’ulteriore opportunità per il versamento dei contributi a tassi di rimborso rateale più contenuti.

>> Finanziamenti on line destinati all’attività professionale e all’anticipo di costi da sostenere a fronte della committenza, con plafond fino a € 103.000 (durate di 19, 24, 36 mesi, rimborso in rate mensili a tasso fisso nominale annuo pari al BCE vigente maggiorato di 3,50 punti). Possono accedere a questa forma di prestito tutti gli iscritti, anche in aggiunta a un finanziamento on line agevolato da Inarcassa, qualora si abbia necessità di disporre di importi più alti di € 30.000.

 

RC Professionale

A integrazione delle attività di assistenza e dei servizi offerti, sono a disposizione convenzioni con partner selezionati, per cui Inarcassa si è posta come intermediario per ottenere le migliori condizioni commerciali, nel rispetto della specificità della categoria ed a favore degli iscritti che hanno la facoltà di utilizzarle con costo a proprio carico. È il caso della convenzione RC Professionale, attiva dal 1° gennaio 2016, con gli Assicuratori Lloyd’s di Londra, mediante Assigeco. La convenzione è alla portata di un semplice “click”. Infatti, il portale web gestito dalla Compagnia, attraverso la sezione riservata di Inarcassa On Line, permette di quotare in modo personalizzato il rischio di RC professionale, ricevere e salvare tutta la documentazione pre-contrattuale e contrattuale, emettere la polizza on line firmata dal Rappresentante Generale dei Lloyd’s per l’Italia, aumentare il massimale della polizza, pagare il premio, con carta di credito circuito VISA o bonifico bancario, direttamente agli Assicuratori. È anche possibile procedere, in forma gratuita alla firma elettronica della polizza /appendice contrattuale evitando così la stampa dei documenti.

 

Richiedi/gestisci Inarcassa Card

InarcassaCard è una carta di credito gratuita, studiata esclusivamente per i professionisti associati a Inarcassa. Nata su iniziativa di Inarcassa, in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, dispone di TRE linee di credito distinte (plafond): LA PRIMA, di uso ordinario sui circuiti Visa o Mastercard; LA SECONDA, per il versamento via internet, sicuro e senza spese, dei contributi previdenziali a Inarcassa; LA TERZA consente, sempre via internet, di trasformare in contanti, in parte o per intero, l’importo del plafond assegnato, con accredito della somma richiesta direttamente sul proprio conto corrente. Può essere richiesta soltanto tramite il servizio telematico. Chi è interessato ad averla, può richiederla subito on line. Non è necessario essere clienti della Banca Popolare di Sondrio: basta essere titolari di un qualsiasi conto corrente bancario. Chi ha già la carta, tramite questa sezione può chiedere accesso alla terza linea di credito, gestire il proprio plafond e richiedere la carta per i familiari.

 

Rassegna stampa settimanale

Rassegna stampa di tutti i più importanti articoli usciti durante la settimana su quotidiani e settimanali riguardo la professione e la previdenza.

 

Inar-box

Inar-box è una “casella postale” che consente a Inarcassa di recapitare in formato elettronico la corrispondenza sinora spedita per posta. Il servizio al momento esclude la corrispondenza che deve essere inviata via lettera raccomandata, che ora perviene via PEC a tutti coloro che hanno regolarmente registrato il proprio indirizzo, e quella relativa alle pratiche avviate singolarmente dai professionisti presso gli uffici.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati