Entriamo nel circuito PagoPa: semplice, sicuro, flessibile e veloce

Asset Publisher

Cambia il sistema di pagamento dei contributi
Dal 1° gennaio 2022 professionisti e società verseranno i contributi dovuti a Inarcassa con l’avviso di pagamento PagoPA, che sostituisce lo storico bollettino MAV.
 
Tutte le Casse previdenziali per i liberi professionisti, infatti, stanno aggiornando i sistemi di pagamento per effetto della sentenza del Consiglio di Stato dell’8 marzo 2021 n. 1931, che le ha equiparate a soggetti “gestori di pubblico servizio”. A seguito di tale assimilazione, pertanto e, in quanto tali, le Casse sono obbligate ad adottare il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA, previsto dal D.L. Semplificazioni n. 76/2020, e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
 
Quali sono i vantaggi
Uno dei vantaggi principali del circuito PagoPA è la rendicontazione delle transazioni pressoché in tempo reale, che consentirà di ridurre i tempi di allocazione dei versamenti sugli estratti conto individuali dei nostri associati.
Sarà quindi più agevole e rapido, a titolo di esempio, il rilascio del certificato di regolarità per chi ne fa richiesta.
Un altro importante vantaggio è legato a una diversificazione degli strumenti di pagamento a disposizione degli associati. L’avviso è infatti pagabile sia presso gli sportelli fisici dei diversi intermediari di servizio (banche, poste, ATM, punti vendita SISAL, lottomatica) sia attraverso i canali e i sistemi on line (internet banking, carte di credito, carte di debito, addebito in conto corrente, PayPal, ecc.).
Non cambia la modalità di accesso al servizio, gli avvisi di pagamento PagoPA saranno resi disponibili sulla pagina di Inarcassa On Line “ Gestione dei Pagamenti”, dove sarà possibile reperire il cosiddetto IUV (Identificativo Univoco del Versamento).
 
Confermate le agevolazioni
Un’avvertenza importante riguarda le agevolazioni disponibili per gli Associati, legate al versamento della contribuzione al nostro Ente. Parallelamente al circuito PagoPA , Inarcassa manterrà attivi i seguenti metodi di pagamento:

  • Modello F24 per la compensazione dei crediti verso la pubblica amministrazione;
  • Sepa Direct Debit (SDD) per i contributi oggettodi rateizzazione.

 
Addio MAV, ma…
Il sistema PagoPA non consente pagamenti con bollettini MAV (in quanto strumento non integrato con la piattaforma tecnologica). L’unica eccezione è costituita dai bollettini MAV precedentemente emessi da Inarcassa fino al 31 dicembre 2021, che potranno comunque essere ancora utilizzati, anche successivamente al 1° gennaio 2022.
 

Hand using mobile smart phone scan Qr code on blue background. Cashless technology and digital money concept. Hand using mobile smart phone scan Qr code on blue background. Cashless technology and digital money concept.


I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI
Paga come vuoi, quando vuoi
 
Multicanalità. Uno dei punti di forza del PagoPA è la possibilità di avvalersi liberamente dei tanti circuiti di pagamento autorizzati. Ciascuno sceglie, secondo le proprie abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte, contributi verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti che forniscono servizi al cittadino.
Trasparenza. Un altro vantaggio è legato alla trasparenza dei costi delle commissioni praticate dagli intermediari dei servizi di pagamento (banche o altri). Prima di pagare, è possibile confrontare i costi delle di verse modalità disponibili e scegliere quella economicamente più conveniente.
Certezza del debito dovuto, con possibilità di ottenere l’attualizzazione dell’importo. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, sul circuito PagoPA sarà visibile il valore aggiornato del debito.
Semplicità e velocità dell’operazione. L’avviso PagoPA contiene tutte le informazioni in un formato standard e di facile comprensione. Basta inserire il codice di avviso (IUV - Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria ovvero la certezza che la PA ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi. È possibile pagare il bollettino anche semplicemente inquadrando il QR code (con l’app IO o altra preferita).
Sempre informati. Il debitore potrà ricevere gli avvisi di pagamento digitalmente sui canali che preferisce (notifiche sull’app o sul sito del prestatore del servizio scelto, sms o e-mail).
 

Padiglione Paesi Nordici, What we share. A model for cohousing. 17. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, How will we live toghether?. Foto di Francesco Galli
 
 I VANTAGGI PER INARCASSA
 
PagoPA una gestione degli incassi più efficiente per un servizio migliore agli associati. La piattaforma consente agli Enti creditori di beneficiare di un miglioramento complessivo nella erogazione dei servizi agli utenti.
Risparmio di tempo. La gestione centralizzata dei pagamenti rende più efficiente il sistema di incasso generando risparmi nei tempi e garantendo l’immediatezza dell’incasso.
Riconciliazione dei pagamenti. Inarcassa può monitorare in tempo reale tutti gli incassi e, grazie alla riconciliazione automatica dei pagamenti con la posizione debitoria, ha sempre la certezza che le somme dovute da parte degli Associati siano state pagate e incassate.
Risparmio di risorse. Il nodo unico dei pagamenti garantirà un risparmio dei costi diretti e indiretti di gestione. Non sono inoltre più ammessi pagamenti liberi (come ad esempoi i bonifici bancari) che notoriamente comportano una manualità e ritardi nella identificazione del soggetto debitore e nell’attribuzione dei versamenti sulla posizione contributiva individuale.
Tracciabilità dei pagamenti e sostenibilità ambientale. La diffusione di avvisi di pagamento digitali e della moneta elettronica (a svantaggio del contante) favorisce infine la transizione verso una più ampia digitalizzazione dei servizi al cittadino, aiutando anche le strategie di salvaguardia dell’ambiente, grazie al risparmio di risorse derivanti dalla eliminazione di bollettini cartacei o non integrati (esempio carta, inchiostro, ecc.).

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati