Elezioni 2020 per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati
ASCOLTA LA VERSIONE PODCAST DEL FOCUS
Lo scorso 24 ottobre il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati che rimarrà in carica nel quinquennio 2020-2025. Le elezioni si svolgeranno da lunedì 16 a venerdì 20 marzo 2020, dalle ore 9 alle ore 19. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il quorum del 20% degli iscritti, le ulteriori tornate elettorali sono previste tra il 6 e il 10 aprile e tra il 4 e l’8 maggio. La procedura elettorale è disciplinata dallo Statuto e dal nuovo Regolamento sulle modalità di votazione per l’elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa, approvato da Ministeri Vigilanti con nota del 28 novembre 2018. Il regolamento prevede un unico seggio nazionale e la possibilità di esprimere la propria preferenza attraverso connessione internet.
VIDEO-TUTORIAL PER IL VOTO ONLINE
ELETTORATO ATTIVO
Il corpo elettorale è composto da tutti gli associati a Inarcassa che siano, contestualmente, in possesso dei requisiti di iscrizione previsti dallo stesso Statuto e formalmente iscritti alla Cassa con delibera della Giunta Esecutiva sia alla data dell’indizione delle elezioni, sia durante lo svolgimento delle stesse (art. 10 dello Statuto, art. 2 Regolamento). Gli elettori possono esprimere il proprio voto nell’ambito dell’Assemblea provinciale nella quale sono residenti alla data del 24 ottobre 2019 e per la categoria professionale di appartenenza. Con la delibera del 5 luglio 2019, il Consiglio di Amministrazione ha stabilito la ripartizione dell’elettorato attivo in province come già stabilito nelle precedenti elezioni. Di fronte alle modifiche prodotte dalla cosiddetta Legge Delrio che ha modificato l’assetto delle province italiane, la decisione del CdA consente equa parità di trattamento dell’elettorato di Inarcassa. Gli elettori cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea e che sono residenti all’estero, possono votare nell’ambito dell’assemblea provinciale corrispondente al domicilio professionale in Italia. Gli associati che sono, invece, iscritti a entrambi gli albi professionali, sono obbligatoriamente inseriti nell’elenco corrispondente all’albo di prima iscrizione a Inarcassa.
ELETTORATO PASSIVO
Possono candidarsi alla carica di Delegato gli associati in possesso dei requisiti d’iscrizione previsti dallo Statuto e formalmente iscritti a Inarcassa senza soluzione di continuità dal 24 ottobre 2019 alla data di conclusione delle procedure di voto. Nei loro confronti non devono sussistere le condizioni di inconferibilità, né debiti scaduti di qualsiasi natura nei confronti di Inarcassa. I candidati devono, inoltre, essere in regola con la dichiarazione dei redditi professionali. Sono, invece, ineleggibili coloro che hanno subito una sospensione dall’albo professionale negli ultimi cinque anni per procedimento disciplinare o penale, i condannati in via definitiva o che abbiano patteggiato per delitti non colposi punibili con pena detentiva. Sono esclusi anche coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva ad estinguere il debito nei confronti di Inarcassa e non lo abbiano ancora fatto. Le candidature sono state presentate tra il 25 ottobre e 23 novembre 2019.
NOTAIO
Il Consiglio di Amministrazione ha incaricato il notaio Giulia Maria Venneri di assistere le operazioni elettorali e di supportare la Commissione Elettorale, come previsto dall’art. 4 del Regolamento.
LA COMMISSIONE ELETTORALE
La Commissione Elettorale è composta da cinque membri titolari e cinque membri supplenti estratti a sorte dal notaio e dal Consiglio di Amministrazione tra gli iscritti, in regola con la dichiarazione dei redditi e con i contributi, che hanno dichiarato di non candidarsi alla carica di delegato e che abbiano presentato apposita istanza entro il 4 novembre 2019. Ai componenti della Commissione Elettorale è riconosciuto un compenso di 5.000 euro, oltre ai contributi per la Cassa e l’Iva (se dovuta), oltre alle spese di vitto e trasporto (a piè di lista e con tetto di spesa, previa presentazione di fattura elettronica), mentre l’alloggio è garantito in una struttura selezionata dalla Cassa e solo per i componenti che risiedono fuori dal territorio di Roma Capitale.
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
Sarà possibile votare accedendo alla propria Area Riservata su iOL, dove, dal 16 marzo 2020 sarà attivo il link che rimanda alla piattaforma di votazione SkyVote. L’accesso alla piattaforma di votazione è possibile da computer, tablet e smartphone, utilizzando i seguenti browser: Chrome (versione 60 o superiore), Firefox (versione 56 o superiore), Safari (versione 10 o superiore) ed Edge (versione 17 o superiore). Durante la procedura di accesso, l’elettore dovrà esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali da parte di SkyVote, leggendo e sottoscrivendo l’informativa della privacy. Dovrà poi autocertificare il possesso dei requisiti di elettorato attivo sopra riportati e confermare la propria PEC e numero di cellulare. Se i dati non dovessero risultare corretti o aggiornati, dovranno essere modificati sulla piattaforma iOL utilizzando la funzione “Gestione Contatti” nella sezione “Dati personali” prima di procedere al voto. Per ragioni di sicurezza, l’accesso alla piattaforma si interrompe dopo 15 minuti di inattività. Una volta concluse le procedure preliminari di verifica, l’elettore “entra” nel Seggio Virtuale dove troverà l’elenco dei candidati della sua provincia e categoria, in ordine alfabetico, con l’indicazione dell’anzianità d’iscrizione e contribuzione. È anche possibile consultare lo Statuto e il Regolamento Elettorale, oltre che il video tutorial per chi avesse ancora dubbi sulle modalità di voto. La prima tornata elettorale è prevista dal 16 al 20 marzo, tra le ore 9 e le 19. Solo in questo orario è attivo il tasto di accesso alla Cabina Elettorale virtuale. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza o scegliere “scheda bianca”. Si può votare una sola volta e non è possibile modificare il proprio voto in una fase successiva. Per votare è essenziale essere in possesso di un telefono cellulare con sim corrispondente al numero di telefono registrato su iOL. Il telefono, al momento del voto, deve essere acceso e agganciato alla rete telefonica. Per votare è sufficiente selezionare il candidato cliccando sul riquadro corrispondente al nome. Una volta selezionato il candidato (o scheda bianca) l’elettore dovrà confermare il proprio voto e richiedere la OTP (One TIme Password), che gli verrà trasmessa via sms al numero di cellulare registrato. Questo codice dovrà essere inserito per confermare il proprio voto entro 2 minuti. In caso di errore di inserimento dell’OTP, la procedura si interrompe e dovrà essere ripetuta accedendo nuovamente a iOL. Per ragioni di sicurezza, la sessione di voto scade automaticamente dopo 5 minuti di permanenza nella Cabina Elettorale. Per questo è bene che gli elettori individuino il candidato preferito prima dell’accesso alla Cabina. Al termine della procedura di votazione, verrà mostrata all’elettore e successivamente inviata via PEC, la ricevuta di voto in cui saranno riportati il giorno, l’orario e il codice identificativo della votazione.
SCRUTINIO
Se tutte le province ed entrambe le categorie raggiungeranno il quorum del 20% del corpo elettorale, al termine di una delle tre tornate di votazione, la Commissione Elettorale dichiarerà chiuse le operazioni di voto e procederà allo scrutinio pubblico al quale presenzierà il notaio, incaricato di redigere l’apposito verbale. Nel caso in cui una o più province o una delle due categorie non dovesse raggiungere il quorum richiesto in nessuna delle tre tornate elettorali, la Commissione Elettorale dichiarerà comunque chiuse le operazioni e prenderà atto della mancata elezione del Delegato che esprime la provincia o categoria corrispondente. Si procederà comunque allo scrutinio delle sole province e categorie che avranno raggiunto il quorum.
RISULTATI DEL VOTO
Per entrambe le categorie risulteranno eletti i delegati che avranno riportato il maggior numero di preferenze. In caso di parità sarà eletto il più anziano per periodo di iscrizione e contribuzione e, perdurando la parità, verrà eletto il più giovane. Nel calcolo dell’anzianità assicurativa saranno considerati a incremento i periodi oggetto di riscatto e ricongiunzione presso Inarcassa, mentre i periodi di iscrizione a Inarcassa ricongiunti verso altri enti saranno intesi a decremento. Entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni elettorali, il Consiglio di Amministrazione proclamerà gli eletti e pubblicherà l’elenco dei nuovi Delegati sul sito web dell’Associazione.
RICORSI
Ogni iscritto può fare ricorso in merito a tutte le questioni inerenti la validità delle operazioni di voto alla Commissione Elettorale inviando via PEC l’apposito modulo Ricorso e allegando una copia del documento d’identità entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’elenco dei Delegati, o entro 15 giorni dalla data di insediamento della Commissione Elettorale, se proposti prima dell’insediamento stesso.
IL NUOVO COMITATO NAZIONALE DEI DELEGATI
Il nuovo Comitato Nazionale dei Delegati sarà convocato dal Presidente di Inarcassa per il suo insediamento, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco dei Delegati eletti e comunque non prima del naturale scioglimento del Comitato Nazionale uscente. Il CND rimarrà in carica per cinque anni, decorrenti dalla data di prima convocazione della riunione di insediamento.
MANUALE PER UN VOTO CORRETTO
1 Per iniziare le procedure di voto, è necessario entrare sul portale Inarcassa e accedere all’area riservata di iOL. Nel menù a sinistra, cliccare sulla voce “Elezioni CND 2020-2025”.
2 Cliccare sul bottone “Voto”, posto in basso a destra nella pagina NB: La procedura di voto deve essere svolta in un luogo dove è assicurata la copertura adeguata della linea telefonica GSM per ricevere SMS.
3 Si apre una schermata bianca con un unico bottone “Vota” al centro. Cliccando sul bottone si accede alla piattaforma di voto Skyvote. Nel messaggio che appare, cliccare sul tasto “Conferma”. L’operazione vi farà uscire da iOL
4 Raggiunta automaticamente la piattaforma di voto SkyVote, è necessario accettare le condizioni relative al trattamento dei dati personali e alla privacy policy leggendo e scorrendo fino in fondo il disclaimer. La conferma è condizione necessaria per procedere al voto.
5 In questa nuova schermata è necessario confermare il possesso dei requisiti previsti dal Regolamento Elettorale spuntando i vari riquadri e cliccando infine sul bottone “Conferma requisiti”.
6 Accertarsi che i dati personali in possesso di Inarcassa siano corretti cliccando sui singoli riquadri per abilitare il pulsante “Conferma i dati personali”. Nel caso in cui i dati non siano corretti, è necessario cliccare sul tasto rosso “Modifica” che rimanda sul portale iOL per aggiornare i dati personali.
7 Una volta accertati i pre-requisiti, si entra nel “Seggio Elettorale”. Nell’immagine accanto troverete le tre visualizzazioni da pc, tablet e smartphone. 1. Calendario della tornata delle votazioni 2. Link veloci alla documentazione informativa delle elezioni 3. Video tutorial.
8 Nel menù di sinistra troverete il bottone “Lista candidati” che vi consentirà di visualizzare l’elenco degli aspiranti delegati della propria provincia e della propria categoria. I nominativi sono disposti per ordine alfabetico. Per ciascun candidato è indicata la data di nascita e anzianità di iscrizione e contribuzione. In basso a sinistra della pagina troverete il bottone “Inizia votazione” per accedere alla “Cabina elettorale”.
9
La prima schermata della “Cabina Elettorale” riporta un’ulteriore breve spiegazione della procedura di voto in tre semplici passi. Per proseguire è necessario cliccare sul bottone rosso “Inizia fase di voto”.
10
La “Scheda Elettorale elettronica” è composta da tre parti: 1. La parte superiore indica il tipo e il numero dei candidati presenti 2. Il riquadro azzurro in alto a destra indica il tempo a disposizione per concludere l’operazione di voto 3. Il riquadro principale in cui sono riportati i nomi e i dati dei candidati Al termine dell’elenco troverete il riquadro “Scheda bianca” per chi volesse astenersi.
11
Una volta selezionato il candidato con un click del mouse o con il touch sullo schermo, compaiono sulla schermata i bottoni “Annulla” e “Conferma voto”. Cliccando su “Annulla” si cancella la selezione e si può cambiare voto. Se si clicca sul bottone rosso “Conferma voto”, si passa alla fase di acquisizione definitiva della preferenza.
12 Una volta confermato il voto, il sistema invierà un sms al numero di telefono registrato su iOL. Il messaggio contiene il codice OTP di 6 cifre che dovrà essere inserito nell’apposito spazio sulla schermata. Per confermare è sufficiente cliccare sul tasto rosso “Invia voto”. Il tempo a disposizione per concludere questa operazione è di soli 2 minuti. Se si supera il tempo limite sarà necessario ricominciare la procedura.
13 Nel caso in cui il telefono dopo circa 30 secondi non abbia ricevuto l’sms, o nel caso in cui il telefono non fosse sotto copertura GSM, è necessario richiedere un nuovo codice dopo essersi accertati di avere il telefono connesso. Solo l’OTP più recente è valida per la procedura.
14
Finita la fase di voto, il sistema impiegherà qualche secondo per acquisire e rendere sicuro il voto espresso. Al termine dell’elaborazione, comparirà sullo schermo la ricevuta di voto con un codice. Questo serve a dimostrare che il voto è stato acquisito correttamente.
tra quelli più cercati