Contattare Inarcassa: consigli per non sbagliare

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Nell’era delle nuove tecnologie e della comunicazione, contattare un amico o un parente è sempre più facile. Da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento basta prendere il cellulare, chiamare e con buona probabilità, sentiremo la voce della persona cercata.

Facilità che però induce un malinteso e crea aspettative che possono andare deluse: contattare un ente, un’istituzione o più in generale la pubblica amministrazione non è altrettanto agevole e veloce come chiamare una persona. E Inarcassa non sfugge a questa realtà. Da sempre è impegnata a rendere il più semplice possibile contattare gli uffici per una pratica, un’informazione, un chiarimento o anche solo una conferma. Chiunque risponderà, forse non potrà risolvere qualsiasi problema ma certamente saprà consigliare la via giusta per affrontarlo.

La macchina di Inarcassa è necessariamente complessa e tratta materie complesse che vanno dalla contribuzione previdenziale all’assistenza in tutte le loro forme. Temi e problematiche da gestire con estrema cura e massima attenzione. E non potrebbe essere diversamente perché essa accompagna gli associati e le loro famiglie in tutto l’arco della vita.

Pertanto quando si vuole contattare la struttura della Cassa, conviene fermarsi un momento per valutare di cosa si ha bisogno e in quali tempi. A volte un canale che prospetta un giorno o due di attesa viene scartato in favore di una telefonata al Call Center, quando invece si possono ottenere risposte e informazioni mirate, senza perdite di tempo e con soddisfazione.

Proprio per rispondere a esigenze diverse sono state previste modalità di contatto dedicate.

Ecco in sintesi i canali disponibili e le loro caratteristiche.

La via più breve e immediata per avere informazioni riguardanti Inarcassa è il sito ufficiale dell’Associazione. Si trovano le notizie più recenti, approfondimenti su previdenza, assistenza e contribuzione, leggi, statuto, regolamenti, modulistica, dati sul patrimonio e molto altro. Dal 2015 è stato inserito in maniera strutturata anche quanto previsto dalla normativa in tema di trasparenza, disponibile sulla home page in corrispondenza del logo con la casa di vetro.

Spesso uno sguardo veloce al sito ufficiale non basta. Bisogna leggere. Per trovare subito quel che si vuole sapere, si può utilizzare il motore di ricerca interno – posizionato in alto a destra –, evitando inutili tempi di attesa al Call Center e magari scoprendo informazioni che non si sarebbero mai immaginate.

Sempre attraverso il sito è possibile accedere a Inarcassa Online, l’area riservata dove, previo inserimento di codice PIN e Password, vengono messi a disposizione molti servizi; alcuni obbligatori come la dichiarazione annuale o il pagamento dei contributi, e altri molto utili come le diverse modalità di simulazione della pensione futura o del calcolo dell’onere di riscatto. In questo spazio Inarcassa punta ad ampliare i servizi offerti e le informazioni da mettere a disposizione di ogni associato. Ultima nata è la nuova procedura telematica InarcassaAscolta, per inoltrare reclami o suggerire idee e soluzioni con lo scopo di ottenere prestazioni più vicine alle aspettative.

È importante sapere che per godere di tutte le funzionalità del servizio on line è necessario aver registrato la PEC.

Per un contatto telefonico c’è il Call Center. Allo 02 91 97 97 00 dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì è possibile avere informazioni previdenziali e assistenziali anche individuali. È disponibile anche il servizio di richiamata. Qualche suggerimento per utilizzare il Call Center al meglio: poiché gli orari di maggiore carico sono al mattino, chiamando dall’ora di pranzo in poi le probabilità di trovare un operatore libero sono più alte. Va anche ricordato che in prossimità delle principali scadenze le linee diventano molto “calde”, con un possibile incremento dei tempi di attesa. Un’altra considerazione merita il tipo di domanda da porre: qualora riguardi un caso personale complesso, o comunque da verificare e analizzare, meglio utilizzare il canale Inarcassa risponde” via web-mail.

Compilando un semplice modulo on line infatti, gli operatori specializzati del Call Center hanno la possibilità di approfondire e analizzare il problema, richiamando l’interessato al telefono nei due giorni seguenti. Questa modalità consente di dialogare con addetti già a conoscenza della posizione previdenziale.

Per casi più complessi, dove serve anche scambiare documenti e confrontarsi di persona con i consulenti, la prima opzione è lo sportello al pubblico Inarcassa Riceve, direttamente presso la sede di Roma. Perché sia risolutivo, l’incontro va preparato: per essere ricevuti è necessario prenotare un appuntamento, tramite la scheda dedicata sul sito dell’Associazione.

Sempre su prenotazione e con modalità analoghe allo sportello di Roma, è disponibile in alcune province e per alcune categorie “Inarcassa in Conference”. Si tratta di un servizio, ancora sperimentale, al momento attivo solo in sei capoluoghi, che offre incontri personalizzati in videoconferenza, grazie a tecnologie oggi alla portata di tutti, e che rappresenta la naturale evoluzione dei tradizionali appuntamenti di persona. Dalla homepage del sito si accede alla pagina dedicata con le istruzioni d’uso.

Per avere invece informazioni di base sulla previdenza Inarcassa, un’altra modalità di contatto, diffusa sul territorio nazionale, è il nodo periferico, dedicato agli associati presso gli Ordini Professionali, degli Ingegneri e degli Architetti, e presso i Sindacati di categoria che hanno aderito all'iniziativa. L’elenco dei Nodi attivi è disponibile nella sezione contatti del Sito.

Nell’ambito delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, merita qualche avviso anche il diffuso utilizzo della posta elettronica, che ha sostituito l’invio cartaceo e il fax. Spesso si è talmente abituati a usarla, da trascurare altre opportunità di contatto. Nel caso di Inarcassa, l’ente riceve esclusivamente PEC, Posta Elettronica Certificata. Essa consente uno scambio di informazioni e dati in modo sicuro, privato e con la certezza di recapito di una lettera raccomandata. Attenzione quindi: la PEC non è una semplice mail, perché ha una valenza legale e, per questa ragione, viene processata dal Protocollo e smistata agli uffici, con i tempi di risposta stabiliti dalla Carta dei Servizi. Pertanto non è il canale adeguato per chi desidera una risposta tempestiva, che si può invece ottenere attraverso servizi più immediati come quelli già indicati.

La PEC è invece il canale giusto per tutte le comunicazioni di carattere istituzionale, che prevedono il trasferimento di documenti e/o l’attivazione di procedimenti previdenziali. Per facilitare lo smistamento, è utile inserire sempre il numero di matricola e l’argomento della richiesta. La PEC può essere utilizzata anche per porre quesiti a cui si desidera una risposta scritta, ma tenendo presente che non è consigliabile se il “fattore tempo” è determinante.

Anche i servizi che la Cassa offre tramite i suoi Partner selezionati hanno modalità di contatto privilegiate, disponibili nelle pagine dedicate sul sito all’assistenza sanitaria, ai servizi finanziari e a quelli in convenzione. Prima di utilizzare percorsi più generici, è sempre utile consultare la sezione dedicata ai contatti.

Ancora una considerazione: il centralino della Cassa non ha le competenze per rispondere a domande sulla previdenza. La via corretta è il Call Center.

Questa molteplicità di servizi, in linea con le tecnologie, con l’uso della multicanalità copre un’ampia gamma di esigenze: basta dunque scegliere il canale più adeguato per dialogare con la Cassa.

 

 

 

 

 

 

 

Per sapere tutto su:

 
MA.V. e pagamenti con bonifico Banca Popolare di Sondrio, numero verde 800 248 464 dal lunedì al venerdì 8.30>13.00 / 14.15>17.00 inarcassa.online@popso.it
 
Inarcassa Card e Finanziamenti ON line Banca Popolare di Sondrio, numero verde 800 016 318, dal lunedì al venerdì 8.30>13.00 / 14.15>17.00
 
Polizze Sanitarie Per informazioni su prenotazioni e ricoveri è attivo, tutti i giorni, 24 ore su 24, il numero verde gestito da RBM Salute: 800 991 775 da telefono fisso e cellulare; +39 0422 17 44 217 per chiamate dall’estero
 
Polizza RC Professionale Numero Verde Assigeco dedicato a Inarcassa 800 978 446 dal lunedì al venerdì 9.00>18.00, con il servizio di richiamata automatica “Click_to_Recall”. Commissione paritetica: CommissioneRC@inarcassa.it

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