SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Consiglio di Amministrazione

 

CdA del 20 settembre 2019

 
Asset Allocation
Il Consiglio di Amministrazione delibera di proporre al Comitato Nazionale dei Delegati l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella seguente misura percentuale rispetto all’intero patrimonio:
• investimenti monetari, 4%;
• obbligazioni, 27,5%;
• azioni, 28,5%;
• ritorno assoluto e investimenti reali, 22%;
• immobili, 18%.
 
Fondo di garanzia PMI
Il CdA sottopone al CND la proposta di adesione all’iniziativa Cassa Depositi e Prestiti/ AdEPP, finalizzata all’incremento delle dotazioni del Fondo di garanzia PMI. Si tratta di una misura di sostegno al credito dei liberi professionisti attraverso il ricorso a due strumenti operativi, “Loan by Loan” e “Portafoglio”, nel limite massimo di 2 milioni di euro e da assumere nell’arco di trentasei mesi compatibilmente con le risorse disponibili. L’iniziativa sarà finanziata attingendo dalle risorse destinate a bilancio al sostegno alla libera professione di cui all’art. 3.5 dello Statuto.

Torre Diamante, Milano. Studio Kohn Pedersen Fox


 
Modifica Statuto
Viene deliberato, in ottemperanza alla richiesta formulata dal CND nell’adunanza del 12-13 ottobre 2017, di sottoporre all’esame del Comitato stesso, per l’approvazione finale, una proposta di modifica dello Statuto di Inarcassa.
 
Sentenza Tar Lazio regime sanzionatorio
Il Consiglio di Amministrazione, visto l’esito favorevole della sentenza Tar Lazio-sez. III bis, n. 9566/2019 sulle proposte di modifica al regime sanzionatorio di Inarcassa, precedentemente rigettate dai Ministeri vigilanti, da mandato al Presidente affinché ne venga resa idonea informativa alla prossima riunione del CND e venga intrapresa ogni iniziativa che favorisca l’esecuzione di tale sentenza in modo da rendere efficaci, dal punto di vista dell’operatività, le modifiche del sistema sanzionatorio così come deliberate dal CND nella seduta del 2-3 marzo 2017.
 
Tasso annuo capitalizzazione 2019
Il CdA determina nella misura dell’1,5% il tasso di capitalizzazione per l’anno 2019 dei montanti contributivi individuali, di cui all’art. 26.6, RGP 2012.
 

CdA del 24 ottobre 2019

 
Budget 2020
Il CdA delibera la formazione del bilancio previsionale 2020 che prevede un avanzo economico di euro 428.134 (dato espresso in migliaia di euro).
 
Elezioni CND per il quinquennio 2020-2025
Viene deliberata l’indizione delle elezioni dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2020 -2025.
 
Presentazione Dich telematica
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di posticipare al 30 novembre la verifica dello stato di regolarità documentale e contributiva per gli iscritti interessati a ottenere la rateazione del conguaglio 2018.
 
Piazza Gae Aulenti, Milano. César Pelli

dal Comitato Nazionale dei Delegati

 

 Adunanza del 10-11 ottobre 2019

 
Asset Allocation
Il CND adotta per il 2020 la seguente Asset Allocation Strategica Tendenziale:
investimenti monetari: 4%;
obbligazioni: 27,5%;
• azioni: 28,5%;
• ritorno assoluto e investimenti reali: 22%;
• immobili: 18%.
Le percentuali indicate sono riferite all’intero patrimonio.
 

Bosco Verticale, Milano. Boeri Studio


Sentenza TAR Lazio
Il Comitato prende atto dell’intervenuta pronuncia favorevole del TAR Lazio - sez. III bis, n. 9566/2019, che ha annullato il provvedimento ministeriale di rigetto delle proposte di modifica al regime sanzionatorio di Inarcassa, e dà mandato al Presidente di agire per rendere efficaci le modifiche del sistema sanzionatorio cosi come deliberate nella seduta assembleare del 2-3 marzo 2017, riferendone al Comitato.
 
Fondo garanzia PMI
Il CND aderisce all’iniziativa Cassa Depositi e Prestiti/AdEPP finalizzata all’incremento delle dotazioni del Fondo di garanzia PMI quale misura di sostegno al credito dei liberi professionisti, attraverso il ricorso ai due strumenti operativi “Loan by Loan” e “Portafoglio” nel limite massimo di 2 milioni di euro da assumere nell’arco di trentasei mesi compatibilmente con le risorse disponibili; infine di finanziare l’iniziativa attingendo dalle risorse destinate a bilancio al sostegno alla libera professione di cui all’art. 3.5 dello Statuto.
 
Promozione e sviluppo libera professione
Il Comitato delibera che all’interno del capitolo di spesa previsto annualmente dall’art. 3.5 dello Statuto, i fondi oggi disponibili per l’anno 2020 siano ripartiti come di seguito indicato: a) Finanziamento in conto interessi e altri aiuti economici riservati agli associati nonché conferimento al Fondo di Garanzia - AdEPP/CDP, nel limite massimo del 25% dell’intera somma disponibile e secondo le ripartizioni che riterrà utili e necessarie il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto dei residui a bilancio; b) Finanziamento delle varie attività della Fondazione nel limite massimo del 75% dell’intera somma disponibile.
 

dalla Giunta Esecutiva

 

 Riunioni del 19 settembre e 23 ottobre 2019

Nel periodo settembre-ottobre 2019 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 7 pensioni di inabilità,
• n. 19 pensioni di invalidità,
• n. 31 pensioni ai superstiti,
• n. 85 pensioni di reversibilità,
• n. 17 prestazioni previdenziali contributive,
• n. 1 pensioni di vecchiaia,
• n. 244 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
• n. 108 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
• n. 111 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
• n. 25 pensioni da totalizzazione di cui 16 di vecchiaia, 4 di reversibilità, 1 ai superstiti, 2 di anzianità, 2 di totalizzazione europea,
• n. 5 reversibilità di rendita vitalizia, • n. 132 pensioni da cumulo,
• n. 51 indennità per inabilità temporanea,
• n.449 indennità di maternità,
• n. 68 indennità di paternità.
 
Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo settembre-ottobre 2019 n. 3.429 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati