SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Consiglio di Amministrazione

■ CdA del 27 ottobre 2023


Budget
Il Consiglio di Amministrazione approva il Bilancio di previsione per l’esercizio 2024 con un Avanzo economico previsto di 953.853 (espresso in migliaia di euro).

Fondazione Inarcassa
Il Consiglio di Amministrazione concede il patrocinio di Inarcassa, e l’utilizzo del logo, alla sesta edizione della “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica” organizzata dalla Fondazione Inarcassa il giorno 9 novembre 2023.

Ratifica determine d’urgenza
Il Consiglio di Amministrazione ratifica la determinazione adottata dal Presidente in via d’urgenza al fine di concedere il patrocinio gratuito di Inarcassa, e l’utilizzo del logo, al XIV Congresso Nazionale degli Attuari, previsto a Milano dal 15 al 17 novembre 2023.

Bilancio Tecnico

Sulla base del Regolamento Generale di Previdenza (art. 9, co.1) che prevede di redigere il Bilancio tecnico dell’Ente con cadenza almeno biennale, e della determina del Direttore Generale di aggiudicazione della procedura di gara che ha assegnato ad Orion Studio Attuariale Associato la predisposizione periodica dei bilanci tecnici dell’Ente, il CdA approva il Bilancio tecnico di Inarcassa al 31/12/2022. Inoltre, delibera di inviarlo ai Ministeri Vigilanti e di presentarlo alla prima riunione utile del Comitato Nazionale dei Delegati.


■ 
CdA del 17 novembre 2023
 

Convegni e incontri
Il Consiglio concede il patrocinio di Inarcassa, e l’utilizzo del logo, alla manifestazione fieristica Edilsocialexpo B-CAD (Building-Construction Architecture Design) 2024 che si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 a Roma, presso il centro congressi “La Nuvola”. Inoltre, concede il patrocinio morale di Inarcassa e l’utilizzo del logo alla Cerimonia dei Senatori dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno prevista a Salerno il 19 dicembre 2023.

Piano triennale investimenti 
Il Consiglio di Amministrazione approva il Piano Triennale di Investimento Immobiliare 2024-2026, presentato dalla Direzione Patrimonio dell’Ente, all’interno del quale viene evidenziato l’ammontare delle operazioni di acquisto di immobili e/o di quote di fondi immobiliari con l’impiego di somme derivanti da liquidità, di vendita/conferimento a fondi immobiliari di immobili, di cessione di quote di fondi immobiliari, nonché delle operazioni di utilizzo delle disponibilità liquide provenienti dalla vendita di immobili o cessione di quote di fondi immobiliari.

Galleria Vittorio Emanuele II, Giuseppe Mengoni, Milano, 1865-1867-iStock.com/claudiodivizia


Rivalutazione pensioni minime
Esaminato l’art. 34 del Regolamento Generale Previdenza relativo alla rivalutazione delle pensioni e dei contributi e, atteso che gli aumenti degli importi delle pensioni trovano applicazione sulla base della variazione in percentuale intervenuta fra il valore medio dell’indice relativo ai dodici mesi del periodo compreso tra luglio 2022 e giugno 2023 (diciottesimo e settimo mese anteriore a quello da cui ha effetto la rivalutazione delle pensioni) e il valore medio dell’indice relativo al periodo compreso fra luglio 2021 e giugno 2022 (trentesimo e diciannovesimo mese anteriore a quello da cui ha effetto la rivalutazione delle pensioni), con riferimento all’indice nazionale generale annuo dei prezzi al consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati al netto dei tabacchi calcolato dall’ISTAT, il CdA delibera di definire, dal 1° gennaio 2024, in 12.740,00 euro l’importo della pensione minima di cui all’art. 28.1 del Regolamento Generale Previdenza. Inoltre, delibera che la determinazione del nuovo importo annulla e sostituisce quello in precedenza determinato con la delibera n. 28211/23 del 28 luglio 2023.


■ 
CdA del 20 dicembre 2023


Calamità naturali

Sulla base della delibera del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023, con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza per le avverse condizioni meteorologiche che dal 2 novembre 2023 hanno colpito i territori della Toscana, e visto l’elenco dei comuni ricadenti nell’ambito territoriale delle Province individuate dall’Ordinanza commissariale della regione Toscana, il CdA delibera di applicare le norme del “Regolamento Inarcassa per la concessione dei contributi per danni subiti a seguito di calamità naturali” nei citati comuni e di determinare l’importo massimo erogabile per ciascuna voce di spesa o danno come segue:
• lavori di ristrutturazione euro 100.000,00;
• interventi di ripristino e/o sostituzione dei
beni strumentali e arredi danneggiati euro 10.000,00;
• spese di trasloco in altro studio per coloro che esercitavano l’attività professionale in un immobile dichiarato inagibile dalle autorità competenti euro 5.000,00;
• spese di sistemazione provvisoria dello studio professionale in presenza di regolare contratto di locazione/comodato registrato euro 12.000,00;
• danno alla autovettura adibita ad uso professionale esclusivo o promiscuo euro 20.000,00.
Inoltre, determina in euro 100.000,00 il contributo massimo erogabile come sommatoria delle singole voci di spesa;
• approva il “Bando” per l’erogazione dei contributi e di erogare i contributi nei limiti delle disponibilità di bilancio;
• delibera di interessare la competente Commissione Calamità naturali per la gestione delle domande che perverranno i cui esiti saranno sottoposti all’approvazione dell’Organo Consiliare;
• delibera di recepire ulteriori eventuali future normative di favore successive alla dichiarazione dello stato di emergenza che dovessero intervenire in merito all’individuazione dei Comuni interessati agli eventi e alla ulteriore sospensione di adempimenti e versamenti contributivi riguardanti liberi professionisti e società residenti nelle località colpite.

Coefficienti riscatto e ricongiunzione
Il Consiglio, esaminato l’art. 27.1 del Regolamento Generale di Previdenza 2012, in base al quale i periodi ricongiunti e riscattati sono computati in funzione della loro collocazione temporale, e considerato che il Regolamento Riscatti (art. 7) prevede l’aggiornamento dei coefficienti con periodicità triennale e che, dunque, si rende necessario procedere all’aggiornamento di tali coefficienti, delibera doversi sottoporre all’approvazione del Comitato Nazionale dei Delegati le tabelle dei coefficienti contenute nella Nota tecnica presentata dallo Studio Orion, da usarsi indistintamente per il calcolo dell’onere di riscatto e di ricongiunzione e la conseguente sostituzione/ integrazione di quelle allegate al Regolamento Riscatti e alla legge n. 45/1990.
Infine, delibera che la decorrenza delle suddette tabelle si applicherà, previa approvazione da parte dei Ministeri Vigilanti, alle domande di riscatto e ricongiunzione che perverranno a partire dal 1° gennaio 2024 con periodi di anzianità da ricongiungere/riscattare collocati entro il 31 dicembre 2012.

Tasso capitalizzazione contributi

L’art. 4, c. 3, lettera b del decreto legislativo 42/2006, relativo al tasso annuo di capitalizzazione dei montanti in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi, prevede un valore minimo pari all’1,5%. Il CdA, considerato che la variazione media quinquennale 2018-2022 del PIL da applicare per l’anno 2023 è pari al 2,3082% e che la variazione media quinquennale 2018-2022 del tasso di rendimento netto del patrimonio investito di Inarcassa è risultata pari all’1,8143% e considerato, inoltre, che il 90% di detta variazione corrisponde all’1,6329% e che tale valore risulta inferiore alla variazione media quinquennale 2018-2022 del PIL e superiore al valore minimo dell’1,5%, delibera nella misura dell’1,6329% il tasso di capitalizzazione dei contributi per l’anno 2023.
 

dal Comitato Nazionale dei Delegati

■ Adunanza del 12-13 ottobre 2023

Asset Allocation
Il Comitato Nazionale dei Delegati delibera l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di:
a) investimenti monetari 3,5% dell’intero patrimonio;
b) obbligazioni e BdI 40,3% dell’intero patrimonio;
c) azioni 21,0% dell’intero patrimonio;
d) investimenti reali 16,2% dell’intero patrimonio;
e) immobili 19,0% dell’intero patrimonio.

Promozione e sviluppo libera professione
Il CND delibera di individuare, per la promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione per gli associati ad Inarcassa per il 2024, le attività poste in essere dalla Fondazione di Inarcassa, assegnando alla stessa, nell’ambito dello specifico capitolo di spesa deliberato dal CdA, la somma di euro 1.030.000,00.

Crystal Palace, Joseph Paxton, Londra, 1851 (illustrazione d’epoca)
iStock.com/clu

Raccomanda, a tal fine, alla Fondazione di Inarcassa di dare priorità all’attività di lob bying, con mirate interlocuzioni, e conseguenti azioni, con i rappresentanti parlamentari e le Istituzioni in generale, anche in sinergia con il sistema ordinistico dell’area tecnica, al fine di promuovere, sviluppare e tutelare l’esercizio della libera professione di ingegnere e architetto, con particolare attenzione alle politiche di supporto delle aggregazioni professionali degli iscritti ad Inarcassa.

■ Adunanza del 29-30 novembre 2023


Budget 2024

Il Comitato nazionale dei delegati approva il Bilancio di previsione per l’esercizio 2024 che prevede un Avanzo economico di 953.853 (espresso in migliaia di euro).
 

dalla Giunta Esecutiva

 

■ Riunioni del 26 ottobre, 16 novembre e 19 dicembre 2023


Nel periodo ottobre-dicembre 2023 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 18 pensioni di invalidità,
• n. 57 pensioni ai superstiti,
• n. 105 pensioni di reversibilità,
• n. 6 pensioni di inabilità,
• n. 22 prestazioni previdenziali contributive,
• n. 172 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
• n. 180 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
• n. 213 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
• n. 98 pensioni da totalizzazione di cui 64 di vecchiaia, 21 reversibilità e 3 da totalizzazione europea,
• n. 169 pensioni da cumulo,
• n. 66 indennità per inabilità temporanea,
• n. 428 indennità di maternità,
• n. 48 indennità di paternità,
• n. 1 reversibilità di rendita vitalizia.
Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art.1 del Regolamento Generale Previdenza
2012, nel periodo ottobre-dicembre
2023 sono stati iscritti a Inarcassa n. 2.197 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati