SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Consiglio di Amministrazione

 

CdA del 23 aprile 2021

Indennità di maternità Il Consiglio di amministrazione determina la quota capitaria annua del contributo di maternità e del contributo di paternità per l’anno 2021 nella misura di 47,00 euro pro capite. Inoltre, delibera di esigere la seconda rata del contributo deliberato per un importo di 27,00 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (20,00 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla 2° rata dei minimi.
 
Indennità di paternità Viene determinata la quota capitaria annua del contributo di paternità per l’anno 2021 nella misura di 6,00 euro pro capite e si decide di esigere la seconda rata del contributo deliberato per un importo di 4,00 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (2,00 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla seconda rata dei minimi.
 
Convegni e incontri Il CdA delibera di partecipare al 65° Congresso Nazionale Ordini degli Ingegneri d’Italia, previsto a Parma dal 17 al 22 maggio 2021 e di delegare per la partecipazione all’evento in rappresentanza di Inarcassa il Presidente, il Vicepresidente, l’Ing. Comodo, l’Ing. Caccavale e l’Ing. Trotta.
dav
 

CdA del 28 maggio 2021

Pensione vecchiaia unificata Il Consiglio di amministrazione, vista la necessità di determinare l’età ordinaria di pensionamento per il 2022 e la Nota tecnica redatta dallo Studio Attuariale Associato Orion del 18 maggio 2021 sulla “Costruzione della tavola di mortalità, analisi della variazione della speranza di vita, determinazione dei CT (H56 e F56) e delle percentuali di riduzione della quota di pensione retributiva”, delibera di aumentare, per il 2022, l’età ordinaria per il diritto alla Pensione di Vecchiaia Unificata a 66 anni e 6 mesi e, conseguentemente, l’età anticipata e posticipata, rispettivamente, a 63 anni e 6 mesi e 70 anni e 6 mesi, per effetto dell’incremento della speranza di vita di 4,44 mesi registrato nelle ultime tre tavole di mortalità specifiche di Inarcassa H56 (+2,16 mesi), H55 (+1,08 mesi)e H54 (+1,2 mesi).
 
Comitato etico Il CdA approva le proposte di candidature presentate dal Comitato Nazionale dei Delegati nell’adunanza del 29-30 aprile 2021 e dal Direttore Generale e delibera di nominare quali componenti effettivi del Comitato Etico dell’Associazione la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, l’Avv. Stefano Coen e l’Arch. Vittorio Camerini; inoltre, di nominare come componenti supplenti l’Ing. Luisella Garlati e l’Arch. Enrico Rudella.
 
Fondazione Inarcassa Il CdA nomina i componenti del Collegio dei Revisori della Fondazione, effettivi e supplenti, così come di seguito: Membri effettivi: - Dott. Amedeo Liberatori - Dott. Roberto Pertile - Dott.ssa Sabrina Caporale. Membri supplenti: - Dott. Giancarlo Giorgi - Dott. Paolo Cantamaglia.
 
Piano anticorruzione Il CdA, considerato che l’Anac ha approvato le nuove linee guida per l’attuazione della normativa di prevenzione della corruzione e trasparenza concernente i soggetti privati in controllo pubblico o partecipati dalla PA, e tali linee guida individuano specifici obblighi di trasparenza applicabili anche alle Casse di Previdenza, delibera l’approvazione del “Piano della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023”.
Al-Hamra, Siria. Foto di Luigi Vigliotti
 
Esonero contributo 2021
Il Consiglio di amministrazione delibera di non sanzionare i ritardati pagamenti sulla contribuzione minima 2021 dovuta dagli iscritti se effettuati entro il 31 dicembre 2021. Per coloro che fanno istanza di esonero del pagamento del contributo soggettivo minimo delibera quanto segue:
- di sospendere la riscossione del contributo soggettivo minimo 2021 fino al rimborso totale o parziale da parte del Ministero; - di rimodulare l’emissione MAV per la quota corrispondente al contributo integrativo minimo e contributo di maternità e paternità non oggetto di esonero alla data del 31 dicembre 2021. Limitatamente all’anno 2021, il CdA stabilisce al 31 luglio il termine entro il quale gli iscritti potranno presentare formale istanza per l’esercizio della deroga al pagamento del contributo soggettivo minimo. Entro lo stesso termine può essere revocata la domanda. La presentazione della domanda di esonero ha effetti decadenziali della istanza di deroga eventualmente presentata ai sensi dell’art. 4.3. bis del RGP, senza intaccare il plafond del numero massimo di cinque annualità fruibili previste dal Regolamento. La contribuzione sospesa oggetto di esonero non è ostativa al rilascio del certificato di regolarità e alla liquidazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali.
 
Inarcassa Green Il CdA approva il Progetto Inarcassa Green, atteso che lo stesso è espressione della spinta innovativa e delle nuove progettualità che Inarcassa intende intraprendere, così come declinato nel Piano Industriale 2020/2025 all’interno della linea strategica “Tutela dell’Ambiente”.
 
Sussidio Covid Il Consiglio decide di continuare ad erogare il sussidio una tantum per gli eventi malattia da Covid-19 con insorgenza dell’evento entro il 31 luglio 2021, fermo restando che sarà possibile riconoscere le prestazioni, da liquidarsi in ordine cronologico in base alla data di presentazione della domanda, nei limiti dello stanziamento che, per tale prestazione assistenziale, residua al Bilancio di previsione 2020.
 

CdA del 17 giugno 2021

 
Report sociale Il CdA, considerata la volontà di Inarcassa di predisporre annualmente il Report Sociale, il cui fine è quello di condividere i propri valori e strategie, considerato inoltre che l’adozione del Report Sociale rientra tra le misure inserite nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato da Inarcassa, approva il Report Sociale per l’esercizio 2020.
 
 

CdA del 25 giugno 2021

 
Indennità sostegno al reddito Vista la legge 24 aprile 2020 n. 27, che ha istituito il “Fondo per il reddito di ultima istanza” per garantire misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro e il decreto- legge n. 73 del 25 maggio 2021 che ha esteso il reddito di ultima istanza ai professionisti con disabilità il Consiglio delega il Presidente ai provvedimenti di liquidazione dell’indennità prevista da tale normativa per le istanze che perverranno fino al 31 luglio 2021.
 

dal Comitato Nazionale dei Delegati

 

Adunanza del 29 e 30 aprile 2021

 
Bilancio consuntivo 2020 Il CND approva il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2020 che presenta un avanzo economico pari a euro 485.498.550,68.
 
Modifiche Statuto Il Comitato nazionale approva le approva le modifiche agli artt.11.2 e 10 dello Statuto.
 
Fondazione Il CND da mandato al Consiglio di Amministrazione di Inarcassa di assegnare gli importi derivanti dal fondo di rotazione per l’edilizia scolastica alla Fondazione di lnarcassa per tutta la gestione che programmerà nei prossimi anni del suo mandato (2021- 2023), con specifica attenzione ad analisi e studi sullo stato della professione e sugli effetti distorsivi che influenzano il nostro mercato di riferimento, analisi e previsioni sugli sviluppi futuri della professione e delle forme di svolgimento della stessa, proposte normative e organizzative innovative ed eventuali servizi a supporto di queste proposte.
 

dalla Giunta Esecutiva

 

Riunioni del 22 aprile, 27 maggio e 24 giugno 2021

Nel periodo aprile-giugno 2021 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 8 pensioni di inabilità, • n. 21 pensioni di invalidità, • n. 49 pensioni ai superstiti, • n. 124 pensioni di reversibilità, • n. 31 prestazioni previdenziali contributive, • n. 196 pensioni di vecchiaia unificata anticipata, • n. 162 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria, • n. 200 pensioni di vecchiaia unificata posticipata, • n. 29 pensioni da totalizzazione di cui 27 di vecchiaia, 1 ai superstiti, 1 totalizzazione europea, • n. 2 reversibilità di rendita vitalizia, • n. 100 pensioni da cumulo, • n. 61 indennità per inabilità temporanea, • n. 443 indennità di maternità, • n. 57 indennità di paternità.
 
Iscrizioni professionisti Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo aprile-giugno 2021 n. 4.240 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati