SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Consiglio di Amministrazione

CdA del 27 luglio 2020

 
Gare e servizi Il Consiglio di Amministrazione, nell’ambito delle misure a sostegno della professione, in particolare il “Finanziamento a tasso zero per tutti agli iscritti e costituzione di un Fondo di garanzia per l’accesso al credito destinato agli iscritti regolari”, esaminata la procedura di gara per individuare uno o più istituti di credito per il suddetto finanziamento, delibera di aggiudicarla ad Intesa Sanpaolo SpA.
 

CdA del 25-28 settembre 2020

 
Rivista “Inarcassa welfare e professione” Il CdA, in base all’art. 24, punto 1, lettera c) dello Statuto che prevede, da parte del Consiglio di Amministrazione, la nomina del Direttore Responsabile della rivista Inarcassa welfare e professione e dei componenti del Comitato di Redazione, nomina;
• l’Arch. Alcaro Consigliere di riferimento; • l’Ing. Guanetti Direttore Responsabile della rivista “Inarcassa welfare e professione”; • l’Arch. Lucarelli Coordinatore testata on line; • l’Arch. Martinotti Coordinatore rivista cartacea; • i componenti il Comitato di Redazione: Arch. Bisceglie, Arch. Cecchini, Arch. Cicchitti, Arch. D’Angelo, Arch. Delitala, Arch. Del Pinto, Arch. Fanelli, Arch. Lochi, Arch. Mannanici, Arch. Muggeri, Arch. Sirotti, Arch. Visone, Ing. Bertani, Ing. Betti, Ing. Carlotti, Ing. Falsini, Ing. Grignaffini, Ing. Magnone, Ing. Tarantino, Ing. Verdino.
 
Asset Allocation Il Consiglio delibera di proporre al Comitato Nazionale dei Delegati l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di: • investimenti monetari: 4% dell’intero patrimonio; • obbligazioni: 31,5% dell’intero patrimonio; • azioni: 26,5% dell’intero patrimonio; • ritorno assoluto e investimenti reali: 20% dell’intero patrimonio; • immobili: 18% dell’intero patrimonio.
 
Codice Etico Viene approvata la bozza del “Codice Etico di Inarcassa” per la successiva sottoposizione e approvazione da parte del Comitato nazionale dei delegati.
 
Fondo PMI Considerata la decisione del CND (10 e 11 ottobre 2019) di aderire all’iniziativa Cassa Depositi e Prestiti/Adepp finalizzata all’incremento delle dotazioni del Fondo di Garanzia PMI quale misura di sostegno al credito dei liberi professionisti, attraverso il ricorso ai due strumenti operativi “Loan by Loan” e “Portafoglio” nel limite massimo di 2 milioni di euro da assumere nell’arco di trentasei mesi, il Consiglio individua, al fine di sottoporli al CND, quali soggetti beneficiari degli interventi del Fondo PMI:
• i professionisti iscritti Inarcassa; • le Società di Professionisti (SDP) costituite unicamente da soci iscritti agli Albi degli Ingegneri e/o degli Architetti; • le Società tra Professionisti (STP) iscritte ad un Albo degli Ingegneri o degli Architetti anche costituite da soci finanziatori, i cui soci professionisti siano iscritti, in via esclusiva, agli Albi degli Ingegneri e degli Architetti.
 
Sono escluse dal beneficio le società di ingegneria e le società di professionisti o tra professionisti multidisciplinari. Ai fini dell’accesso al beneficio, l’iscritto deve essere in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi verso l’Associazione richiesti ai fini del rilascio del certificato di regolarità contributiva.
 
Parco Giacomini, Motta di Livenza (TV). Progetto MADE associati
 
Statuto Il CdA decide di sottoporre all’esame del Comitato Nazionale dei Delegati proposte di modifica relative agli artt.10, 11 e 11.2 e dello Statuto di Inarcassa.
 
Sostegno alla professione Nell’individuazione delle attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione per gli associati ad Inarcassa, previste dall’art.5 dello Statuto, il CdA delibera di sottoporre al CND, per il 2021, le seguenti attività: “Finanziamenti” e “Fondazione architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti Inarcassa”.
 

CdA del 26 ottobre 2020

 
Fondazione Inarcassa Il CdA nomina l’Ing. Franco Fietta, l’Arch. Cinzia Prestifilippo e l’Arch. Mauro Trapè quali membri del Consiglio Direttivo della Fondazione.
 
Tasso di capitalizzazione Il Consiglio di amministrazione, considerato che l’RGP 2012 (art. 26, c. 6), relativamente al tasso annuo di capitalizzazione dei montanti contributivi prevede un tasso annuo con un valore minimo pari all’1,5%, pari alla variazione media quinquennale del monte redditi professionali degli iscritti ad Inarcassa con riferimento al quinquennio precedente l’anno da rivalutare; e considerato che per il quinquennio 2014-2018 la variazione media quinquennale è risultata pari all’ 1,6% , determina nella misura dell’1,6% il tasso di capitalizzazione per l’anno 2020 dei montanti contributivi individuali.
 
 

CdA del 3 novembre 2020

 
Budget 2021 Il Consiglio di amministrazione approva la formazione del Bilancio di previsione per l’esercizio 2021, che prevede un avanzo economico di euro 351.890 (dati espressi in migliaia di euro).
 
Indennità pensionati invalidità e superstiti In ottemperanza alla decisione del CND di stanziare 1 milione di euro per l’erogazione di un sussidio per l’anno 2020 ai pensionati di invalidità o indiretta o ai superstiti, il CdA delibera di: • autorizzare la presentazione delle domande per l’ottenimento del sussidio di cui in premessa attraverso la piattaforma di Inarcassa On Line, nel periodo perentorio compreso dal 5 novembre al 5 dicembre 2020; • riconoscere il sussidio di 600 euro per il mese di marzo 2020 agli iscritti titolari di pensione di invalidità o indiretta ai superstiti di Inarcassa o di altro ente previdenziale che certifichino il possesso dei requisiti; • riconoscere il sussidio di 600 euro per il mese di aprile 2020 agli iscritti titolari di pensione di invalidità Inarcassa o di altro ente previdenziale che certifichino il possesso dei requisiti; • riconoscere il sussidio di 1.000 euro per il mese di maggio 2020 agli iscritti titolari di pensione di invalidità Inarcassa o di altro ente previdenziale che certifichino il possesso dei requisiti; • procedere per i sussidi per il mese di aprile e di maggio con la liquidazione “in via automatica” a favore degli stessi iscritti aventi diritto al sussidio relativo alla mensilità di marzo, senza necessità di presentare nuova domanda, se risultano in possesso dei requisiti richiesti; • autorizzare la compensazione di partite per euro 500.000 tra la voce “sussidio una tantum per contagio da Covid-19” e la voce “sussidio per iscritti titolari di pensione di invalidità e indiretta ai superstiti” a copertura delle suddette prestazioni.
 

La High Line. Parco pubblico urbano su una storica linea ferroviaria a Manhattan, New York

 
 
La Zollverein di Essen. © Jochen Tack / Zollverein Foundation
 
 

CdA del 20 novembre 2020

 
Sussidi L’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da grave disabilità (4.2 del relativo Regolamento) viene stabilito, per l’anno 2021, nella misura di euro 260, mentre l’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da disabilità (art. 5.2 del Regolamento) viene stabilito nella misura di euro 50.
 
Piano triennale investimenti Il Consiglio approva il Piano Triennale di Investimento 2021-2023, redatto ai sensi dell’art. 2 del decreto 10/11/2010, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Direttiva del 11/02/2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In esso viene evidenziato l’ammontare delle operazioni di acquisto di immobili e/o di quote di fondi immobiliari con l’impiego di somme derivanti da liquidità, di vendita/conferimento a fondi immobiliari di immobili, di cessione di quote di fondi immobiliari, nonché delle operazioni di utilizzo delle disponibilità liquide provenienti dalla vendita di immobili o cessione di quote di fondi immobiliari.
 

dal Comitato Nazionale dei Delegati

Adunanza del 14 e 15 ottobre 2020

 
Asset Allocation Il Comitato nazionale dei delegati adotta per il 2021 l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di: • investimenti monetari 4%: dell’intero patrimonio; • obbligazioni: 31,5% dell’intero patrimonio; • azioni: 26,5% dell’intero patrimonio; • ritorno assoluto e investimenti reali: 20% dell’intero patrimonio; • immobili: 18% dell’intero patrimonio.
 
Sostegno alla professione Il CND, nell’ambito delle sue attribuzioni ex art. 3 comma 5 dello Statuto (individuazione delle attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione per gli associati ad Inarcassa) stabilisce che all’interno del capitolo di spesa previsto annualmente (art. 3.5 Statuto) i fondi disponibili per il 2021 siano ripartiti come segue: • finanziamenti per i prestiti d’onore per i giovani iscritti e per le madri di figli in età prescolare e scolare nel limite massimo del 20% dell’intera somma disponibile; • finanziamento per il sostegno delle varie attività della Fondazione nel limite minimo dell’80% dell’intera somma disponibile.
 
Fondo PMI Sulla base della deliberazione assunta il 10 e 11 ottobre 2019, nella quale è stata stabilita l’adesione all’iniziativa Cassa Depositi e Prestiti/ Adepp per l’incremento delle dotazioni del Fondo di Garanzia PMI, il CND delibera di individuare quali soggetti beneficiari degli interventi del Fondo PMI: • i professionisti iscritti Inarcassa; • le Società di Professionisti (SDP) costituite unicamente da soci iscritti agli Albi degli Ingegneri e/o degli Architetti; • le Società tra Professionisti (STP) iscritte ad un Albo degli Ingegneri o degli Architetti anche costituite da soci finanziatori, i cui soci professionisti siano iscritti, in via esclusiva, agli Albi degli Ingegneri e degli Architetti.
Sono escluse dal beneficio le società di ingegneria e le società di professionisti o tra professionisti multidisciplinari.
 

Adunanza del 26 e 27 novembre 2020

 
Budget 2021 Il CND approva il Bilancio di previsione per l’esercizio 2021, che prevede un avanzo economico di euro 351.890 (dati espressi in migliaia di euro).
 
Sentenza Tar Lazio Esaminata la sentenza Tar Lazio-sez. III bis, n. 9987/2020 del 1° ottobre 2020 concernente l’incremento del tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi 2014-2015, il CND delibera di dare mandato al Presidente di porre in essere ogni utile iniziativa volta ad eseguire la suddetta sentenza e rendere efficace l’aumento del tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi 2014-2015, secondo quanto deliberato dal CND nella seduta dell’11-12 novembre 2015.
 
Fondazione Prada nuova sede di Milano. Progetto architettonico di OMA. Foto: Bas Princen, 2015. Courtesy Fondazione Prada
 

dalla Giunta Esecutiva

Riunioni del 24 luglio, 23 settembre, 23 ottobre e 19 novembre 2020

 
Nel periodo luglio-novembre 2020 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati: • n. 8 pensioni di inabilità, • n. 27 pensioni di invalidità, • n. 49 pensioni ai superstiti, • n. 156 pensioni di reversibilità, • n. 32 prestazioni previdenziali contributive, • n. 389 pensioni di vecchiaia unificata anticipata, • n. 221 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria, • n. 231 pensioni di vecchiaia unificata posticipata, • n. 46 pensioni da totalizzazione di cui 36 di vecchiaia, 3 di reversibilità, 1 ai superstiti, 4 di anzianità, 2 totalizzazione europea, • n. 9 reversibilità di rendita vitalizia, • n. 258 pensioni da cumulo, • n. 101 indennità per inabilità temporanea, • n. 770 indennità di maternità, • n. 91 indennità di paternità.
 
Iscrizioni professionisti Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo luglio-novembre 2020 n. 6.321 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati