SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva
dal Consiglio di Amministrazione
• CdA del 5 giugno 2019
Convegni e incontri Il Consiglio di Amministrazione rinnova il patrocinio di Inarcassa al Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, previsto a Vicenza il 21 settembre 2019, concedendo l’utilizzo del logo dell’Associazione all’organizzazione dell’evento.
Piano editoriale rivista “Inarcassa welfare e professione” Il CdA approva il Piano Editoriale 2019 per la Rivista “Inarcassa welfare e professione”, presentato dal Direttore responsabile dott. Paolo Ribichini.
Internal Auditing Il Consiglio approva il Piano di Audit proposto dalla relativa Funzione Internal Auditing. Il Piano prevede una definizione sintetica degli interventi di audit da attuare nel corso del triennio 2019 -2021 con indicazione dettagliata delle attività per il 2019. Il CdA considera la pianificazione di audit in linea con quanto previsto dagli standard internazionali per la pratica professionale dell’Internal Auditing, emessi dall’Institute of Internal Auditors e con una logica basata sulla valutazione dei rischi che consente la copertura dei processi rilevanti ai fini di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Rateazione conguagli contributi anno 2018 Dopo aver valutato l’esigenza di mantenere nuove forme di facilitazione dei pagamenti per coloro che, all’atto della richiesta, si presentino in uno stato di regolarità nelle obbligazioni dichiarative e contributive, sulla base dell’art. 10.4 del Regolamento Generale di Previdenza dell’Associazione il Consiglio stabilisce, a partire dall’anno 2019, la rateazione del conguaglio con scadenza 31 dicembre, secondo le seguenti condizioni:
a) piano di rateazione con tre rate posticipate aventi scadenza marzo, luglio e novembre dell’anno successivo a quello di scadenza istituzionale del conguaglio;
b) l’agevolazione è riservata ai professionisti e pensionati iscritti nell’anno di riferimento del conguaglio che si trovino in uno stato di regolarità alla data del 31 ottobre dell’anno di presentazione della dichiarazione, secondo i requisiti stabiliti per il rilascio del certificato di regolarità;
c) l’agevolazione non è consentita ai pensionandi, cioè coloro che abbiano maturato i requisiti e presentato la domanda, né ai soggetti che, per lo stesso anno di conguaglio, abbiano esercitato la deroga;
d) l’agevolazione decade al mancato pagamento anche di una sola rata: all’atto della decadenza vengono calcolate e notificate le sanzioni dalla data del 1° gennaio dell’anno successivo al conguaglio, al netto delle rate eventualmente già pagate.
Report sociale Il Consiglio approva il Report Sociale per l’esercizio 2018, espressione della volontà di Inarcassa di condividere i propri valori e strategie e delle azioni poste in essere come Associazione. L’adozione del Report Sociale rientra tra gli obiettivi previsti dal Piano Strategico e tra le misure inserite nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato da Inarcassa.
Spending Review Viene deliberato, ai sensi dell’art.1 comma 417 della legge n.147/2013, di procedere per il 2019 al versamento dell’importo di euro 1.306.745,00 a favore del bilancio dello Stato. Questo versamento deve intendersi effettuato salvo diritto di ripetizione e con riserva di ogni ulteriore azione di tutela dell’Associazione.
• CdA del 28 giugno 2019
Progetto Proxy CasseIl CdA stanzia la somma di 40.000 euro annui (per il 2019 e per il 2020) sul progetto, condiviso con altre Casse aderenti all’Adepp, di costituire un’associazione avente lo scopo di condividere la “partecipazione attiva” in qualità di azionisti. Il progetto trova il riferimento nella Direttiva 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017 che incoraggia l’impegno a lungo termine degli azionisti, (Direttiva recentemente recepita nel nostro ordinamento dal Decreto Legislativo 10 maggio 2019 n. 49). Questa iniziativa, oltre alle finalità proprie del progetto, può contribuire insieme alle diverse iniziative già poste in essere da Inarcassa e dall’Adepp ad irrobustire il posizionamento delle Casse di Previdenza nel riconoscimento del proprio ruolo di investitore istituzionale nel Paese.
• CdA del 5 luglio 2019
Elezioni componenti CND Sulla base del Regolamento sulle modalità di votazione per l’elezione dei componenti del Comitato Nazionale dei Delegati e dell’art. 10 dello Statuto relativo alle Assemblee Provinciali degli iscritti, e considerata la necessità di delineare il bacino di elettorato attivo sulla cui base procedere all’elezione dei componenti del CND, il CdA delibera, ai fini dell’indizione delle elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati 2020-2025. • di stabilire la suddivisione dell’elettorato attivo in bacini elettorali come risultanti al momento della indizione delle precedenti elezioni dei componenti del Comitato Nazionale dei Delegati 2015-2020, quindi in data 10/10/2014; • di dare immediata diffusione a tutti gli interessati attraverso i canali di comunicazione istituzionali e di pubblicarlo su “Amministrazione Trasparente”.
• CdA del 26 luglio 2019
64° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia Il CdA delibera la partecipazione al 64° Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d’Italia che si terrà a Santa Teresa di Gallura (SS) dal 17 al 20 settembre 2019. Il Consiglio delega in rappresentanza di Inarcassa l’Ing. Fagioli, l’Ing. Caccavale e l’Ing. Fietta.
Convegni Il CdA aderisce al “Mese dell’Educazione Finanziaria”, evento promosso dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, che si terrà dal 1° al 31 ottobre 2019 con le seguenti iniziative: Seminari Previdenziali e Sanitari dal mese di ottobre, Newsletter, Shortletter finanziaria.
Nodi periferici Valutata la necessità di proseguire con le attività formative del Nodo Periferico istituito presso l’Ordine provinciale, al fine di mantenere aggiornata la conoscenza della materia previdenziale per i Nodi aderenti alla rete, il Consiglio autorizza il corso formativo a favore dei Nodi Periferici istituiti presso gli Ordini Professionali il prossimo 3 e 4 ottobre 2019 a Roma.
Dich 2019 Il CdA delibera limitatamente all’anno 2019 di non applicare le sanzioni per il ritardato versamento della contribuzione dovuta entro il 31 agosto nei confronti dei non iscritti e delle Società di Ingegneria, se corrisposta entro il 30 settembre 2019. Il CdA ha considerato che il nuovo termine di presentazione del modello di dichiarazione telematica è stato fissato al 30 novembre (art. 4 bis, comma 2, D.L. 34/2019 convertito in L. 58/2019) e che è stata prevista, per coloro a cui si applica il nuovo regime ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) la proroga temporanea per il 2019 del termine per il versamento del saldo e del primo acconto al 30 settembre, sulla base anche del comunicato stampa del 28 giugno 2019 dell’Agenzia delle Entrate la quale ha esteso la proroga dei versamenti ai contribuenti minimi e forfettari.
dal Comitato Nazionale dei Delegati
• Adunanza del 4-5 luglio 2019
Modifiche RGP 2012 L’Assemblea, sulla base delle deliberazioni da essa assunte nella riunione del 29 e 30 novembre 2018 con le quali ha demandato al Consiglio di Amministrazione di predisporre una bozza di modifica regolamentare, viste le proposte di modifica del CdA e gli emendamenti presentati dai Delegati, delibera di approvare le proposte di modifica al Regolamento Generale Previdenza 2012.
Moore Building – Design District di Miami
dalla Giunta Esecutiva
• Riunioni del 27 giugno, e 25 luglio 2019
Nel periodo giugno-luglio 2019 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 6 pensioni di inabilità, • n. 16 pensioni di invalidità, • n. 21 pensioni ai superstiti, • n. 44 pensioni di reversibilità, • n. 22 prestazioni previdenziali contributive, • n.193 pensioni di vecchiaia unificata anticipata, • n. 80 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria, • n.107 pensioni di vecchiaia unificata posticipata, • n. 28 pensioni da totalizzazione di cui 18 di vecchiaia, 7 di reversibilità, 1 ai superstiti, 2 totalizzazione europea • n. 3 reversibilità di rendita vitalizia, • n. 64 pensioni da cumulo, • n. 40 indennità per inabilità temporanea, • n. 291 indennità di maternità, • n. 36 indennità di paternità.
Iscrizioni professionisti Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo giugno-luglio 2019 n. 3.255 professionisti. ■
#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati
tra quelli più cercati