Le domande degli iscritti

Aggregatore Risorse

Padiglione Albania, Untimely Meditations or: How We learn to live in Synthesized Realities. 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, The laboratory of the Future.
Foto di Andrea Avezzù. Courtesy: La Biennale di Venezia

Società tra professionisti
Prima di chiedere la registrazione a Inarcassa è necessario che una Società tra Professionisti sia iscritta all’Albo oppure è possibile costituire la società con atto notarile, chiedere la registrazione a Inarcassa e poi iscrivere la Società tra Professionisti all’Albo?

Un architetto di Genova

La società, in sede di richiesta di registrazione a Inarcassa, dovrà comunicare a quale Albo risulta iscritta. Quindi, tale iscrizione è propedeutica alla registrazione negli archivi delle Società tra Professionisti di Inarcassa.
Il procedimento di iscrizione all’Albo professionale della Società tra Professionisti è disciplinato dagli artt. 8-10 del D.M. n. 34/2013.
L’art. 8 del D.M. n. 34/2013 impone alla Società tra Professionisti di iscriversi in una sezione speciale tenuta dall’Albo professionale a cui appartengano i soci professionisti, precisando, al contempo, che la Società tra Professionisti multidisciplinare è iscritta nella sezione speciale dell’Albo professionale relativo all’attività individuata nello statuto della società come prevalente.
L’art. 10, comma 4, della legge n. 183/2011, precisa che la Società tra Professionisti è soggetta al regime disciplinare (determinato in base alla professione dei soci professionisti) dell’Ordine al quale risulti iscritta. È l’Ordine professionale a dover effettuare le verifiche in ordine alla ricorrenza delle condizioni richieste dalla legge e dal regolamento anche per validare la regolarità della Società tra Professionisti in relazione alla legge professionale di riferimento. La Società tra Professionisti verrà iscritta nella sezione speciale dell’Albo la cui tenuta è curata dal Consiglio dell’Ordine che riceve la domanda e che è tenuto a esprimersi circa la ricorrenza delle condizioni prescritte dalla normativa.

PNRR e contratto part-time
Con la presente si fa richiesta formale di delucidazione in merito a quanto segue. Vorrei capire se un professionista (ingegnere o architetto) con Partita iva individuale e regolarmente iscritto ad Inarcassa, può stipulare un contratto part-time e a tempo determinato con una Pubblica Amministrazione (es. Comune) riguardante i fondi PNRR.

Un ingegnere di Campobasso

Gentile Ingegnere, con riferimento alla sua richiesta, chiariamo che i professionisti iscritti ad Inarcassa e assunti dalle pubbliche amministrazioni con contratto a tempo determinato per l’attuazione del PNRR ai sensi della normativa in oggetto e versamento dei contributi, in forza dello stesso, presso l’Inps ex Gestione Inpdap:
– non sono tenuti alla cancellazione dall’albo professionale;
– hanno la facoltà di optare per la cancellazione dai ruoli previdenziali di questa Associazione ovvero per il mantenimento dell’iscrizione in deroga a quanto previsto dall’art. 7 Statuto.
Nel caso di opzione per:
a) la cancellazione da Inarcassa (art. 2 del decreto interministeriale del 02/11/2022) verrà adottato il provvedimento di cancellazione. Il professionista dovrà richiedere la reiscrizione ad Inarcassa al termine del rapporto di lavoro e potrà chiedere la ricongiunzione dei periodi di lavoro prestati ex PNRR senza sostenere alcun onere;
b) il mantenimento dell’iscrizione a Inarcassa (art. 3 del decreto interministeriale del 02/11/2022), l’associato, durante il periodo di assunzione presso la P.A., rimarrà iscritto ad Inarcassa e questo periodo sarà valido a tutti gli effetti ai fini del calcolo dell’anzianità previdenziale. L’associato potrà godere di tutte le prestazioni previste dal Regolamento Generale Previdenza a condizione di non aver presentato medesima istanza ad altra forma di previdenza obbligatoria e dovrà, a tal fine, rilasciare apposita dichiarazione. In caso di assunzione a tempo determinato per l’attuazione del PNRR, il professionista iscritto dovrà presentare la domanda entro 30 giorni dalla data di assunzione (art. 1 del decreto interministeriale del 02/11/2022) compilando il modulo predisposto e presente sul sito www.inarcassa.it, sezione Iscrizione, segnalando l’opzione prescelta e inviandolo via PEC all’indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org.
In caso di assunzione prima della data di pubblicazione del decreto interministeriale (02/11/2022), l’opzione prescelta doveva essere comunicata entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.

Padiglione Grecia, Bodies of water. 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, The laboratory of the Future. Foto di Matteo de Mayda. Courtesy: La Biennale di Venezia
Padiglione Germania, Open for Maintenance - Wegen Umbau geöffnet. 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, The laboratory of the Future. Foto di Matteo de Mayda. Courtesy: La Biennale di Venezia

Cartelle esattoriali
Le cartelle esattoriali ancora in essere possono formare oggetto dello stralcio e definizione agevolata di cui alla Legge di Bilancio 2023?

Un ingegnere di Salerno

Le comunichiamo che l’articolo 1, commi 222-230 della Legge n. 197/2022 che disciplina l’annullamento automatico dei debiti affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossioni dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, per importi pari o minori di mille euro, non trova applicazione ai crediti vantati da questa Associazione in quanto affidati in annualità successive al 2015. Le comunichiamo inoltre che questa Associazione non ha aderito all’istituto della definizione agevolata di cui all’articolo 1, commi 231-252, della Legge n. 197/2022 per i debiti affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
A fronte di quanto sopra Le rinnoviamo la richiesta di regolarizzare la Sua posizione debitoria con le modalità e nei tempi già comunicati.


Si fa presente che, per ricevere informazioni, è possibile contattare il Call Center, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 19.00, al numero 02.91.97.97.00 oppure – preferibilmente nei casi di intenso traffico – inviare una email attraverso il servizio “Inarcassa Risponde” sul nostro sito www.inarcassa.it.
Info sito web www.inarcassa.it, Regolamento Generale di Previdenza.

 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati