Le domande degli iscritti

Aggregatore Risorse

Iscrizione a Inarcassa e Naspi

Gentile Inarcassa, sono un architetto titolare di partita IVA e iscritto all’Albo, esonerato dall’iscrizione a Inarcassa inizialmente in quanto lavoratore dipendente e poi in quanto fruitore della Naspi. Ho richiesto recentemente all’Inps l’anticipazione della Naspi che comporterà l’erogazione in un’unica soluzione dell’indennità di disoccupazione e sono in attesa di approvazione della mia richiesta. Posso già presentare domanda di iscrizione a Inarcassa?

Un ingegnere di Livorno

Gentile Architetto, in caso di richiesta di Naspi Anticipata, potrà presentare la domanda di iscrizione ad Inarcassa a decorrere dalla data di liquidazione della Naspi in unica soluzione. Da tale data infatti cessano i versamenti contributivi connessi alla Naspi e decorre l’obbligo di iscrizione ad Inarcassa. A tal fine in sede di domanda di iscrizione dovrà allegare copia della notifica di liquidazione della Naspi anticipata.

 

Padiglione Grecia, IntelligensHistorica. 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia- Intelligens. Natural. Artificial. Collective. Foto di Luca Capuano. Courtesy: La Biennale di Venezia

Oneri Enti locali

Sono un vostro iscritto che ha assunto la carica di sindaco. Vorrei che l’Ente locale versi a Inarcassa le quote forfetarie senza che io debba rinunciare all’esercizio dell’attività professionale per la durata della carica.

È possibile?

Un architetto di Torino

Gentile professionista, l’art. 86 del D.lgs. n. 267/2000 (Testo Unico Enti locali) dispone che l’Ente locale provveda al versamento delle quote forfetarie a titolo di contributi previdenziali a favore dell’ente previdenziale di appartenenza del lavoratore autonomo. Tale norma nulla prevede in ordine all’obbligo del lavoratore autonomo di rinunciare all’espletamento dell’at tività professionale durante il mandato amministrativo per ottenere il versamento delle quote forfetarie dei contributi previdenziali (per Inarcassa le quote forfetarie equivalgono ai contributi minimi) da parte dell’Ente locale. Peraltro, recentemente la Corte di Cassazione si è pronunciata escludendo che l’onere del versamento contributivo da parte dell’Ente locale debba essere condizionato a tale rinuncia. Quindi, laddove l’Ente locale manifesti la volontà di versare i contributi minimi a Inarcassa a suo nome, Inarcassa sarà disponibile a comunicare all’Ente locale le modalità di pagamento dei contributi minimi e a ricevere dallo stesso i relativi pagamenti (art. 1180 Codice civile).

Padiglione Lettonia, Landscape of defence. 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia - Intelligens. Natural. Artificial. Collective. Foto di Andrea Avezzù. Courtesy: La Biennale di Venezia

Delega digitale

Sono stato recentemente nominato amministratore di sostegno di un vostro iscritto. Vorrei regolarizzare le dichiarazioni omesse e verificare la posizione. Posso inviare una Pec?

Un ingegnere di Catania

Le comunicazioni annuali obbligatorie devono essere presentate obbligatoriamente in via telematica accedendo alla propria area riservata su Inarcassa on line. Essendo stato nominato amministratore di sostegno, ha la possibilità di richiedere a Inarcassa la delega digitale per rappresentanza legale che le consentirà di accedere all’area riservata su Inarcassa on Line del professionista e operare, nonché assumere informazioni per suo conto. In qualità di rappresentante legale deve inoltrare la richiesta online, accedendo a IOL previa autenticazione obbligatoria tramite SPID / CIE e utilizzando l’apposito modulo telematico di domanda. In sede di richiesta dovrà compilare tutti i campi obbligatori e allegare la documentazione obbligatoria a sostegno che verrà valutata ai fini della concessione della delega.

Si fa presente che, per ricevere informazioni, è possibile contattare il Call Center, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 19.00, al numero 02.91.97.97.00 oppure – preferibilmente nei casi di intenso traffico – inviare una email attraverso il servizio “Inarcassa Risponde” sul nostro sito www.inarcassa.it.

Info sito web www.inarcassa.it, Regolamento Generale di Previdenza.

 

Padiglione Cile, Reflective Intelligences. 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia - Intelligens. Natural. Artificial. Collettive. Foto di Luca Capuano. Courtesy: La Biennale di Venezia

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati