Le domande degli iscritti
L’iscrizione a Inarcassa
La presente per chiedere informazioni circa gli eventuali adempimenti da compiere in seguito all’apertura di partita Iva per attività studi di ingegneria 711210. Si fa presente che sono anche dipendente presso una società privata, quindi già soggetta ad altra forma previdenziale.
Un ingegnere di Reggio Calabria
Gentile Ingegnere, l’iscrizione a Inarcassa è obbligatoria per gli ingegneri e gli architetti che svolgonom l’attività professionale con carattere di continuità e cioè che risultano contemporaneamente:
- iscritti all’Albo professionale;
- non iscritti ad altra Gestione previdenziale obbligatoria in conseguenza di un rapporto di lavoro dipendente o altra attività esercitata;
- in possesso di partita IVA.
In presenza di tali condizioni previste dall’articolo 7 dello Statuto di Inarcassa, l’interessato/a deve inviare on line il modulo di domanda di iscrizione, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione reddituale obbligatoria relativa all’anno in cui ha iniziato a esercitare la libera professione, pena l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza. Nel momento in cui attiva una partita Iva sarà tenuta a comunicare la sua situazione lavorativa come dipendente ai fini di una verifica circa l’obbligo della iscrizione a Inarcassa.
Qualora il rapporto di lavoro come dipendente sia continuativo e tale da garantire una copertura previdenziale per l’intero anno, sarà esonerata dall’iscrizione, ma comunque tenuta al pagamento del solo contributo integrativo nella misura del 4% sul volume di affari professionale IVA dichiarato ai fini fiscali e comunicato a Inarcassa obbligatoriamente in via telematica ogni anno (entro il 31/10) insieme al reddito professionale IRPEF. In tale caso tutta la contribuzione sul reddito professionale dovrà essere versata esclusivamente alla Gestione Separata Inps.
Diversamente, qualora per una parte dello stesso anno abbia svolto oltre all’attività professionale anche un’attività di lavoro dipendente è possibile richiedere, nella dichiarazione reddituale telematica, il frazionamento del reddito professionale.
In tal caso il reddito professionale, sul quale calcolare la contribuzione soggettiva, sarà commisurato ai mesi di effettiva iscrizione, mentre per i restanti mesi la contribuzione sul reddito professionale prodotto sarà di competenza della Gestione Separata Inps.
Per ulteriori informazioni potrà contattare il Call Center, dal lunedì al venerdì – nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – al numero 02.91.97.97.00 oppure – preferibilmente nei casi di intenso traffico – inviare una mail attraverso il servizio “Inarcassa Risponde” sul nostro sito.
Info sito web www.inarcassa.it, Regolamento Generale di Previdenza.
Riscatto del periodo militare
Sono un architetto iscritto all’ordine degli architetti di Venezia e ad Inarcassa. Essendo prossimo alla pensione vi chiedo chiarimenti su come viene da voi considerato ai fini pensionistici il servizio militare svolto..
Un architetto di Venezia
Gentile Architetto, con riferimento a quanto richiesto ai fini del riconoscimento pensionistico del servizio militare potrà avvalersi dell’istituto del riscatto. Il riscatto ha un costo e può essere richiesto anche per recuperare i periodi di studio universitario e dei periodi di lavoro all’estero.
La domanda può essere presentata on line dal professionista iscritto a Inarcassa (almeno 180 giorni prima dalla domanda di pensione di vecchiaia) che non abbia già esercitato analoga facoltà presso altra gestione previdenziale e per i soli periodi privi di copertura previdenziale.
Per ulteriori informazioni potrà contattare il Call Center, dal lunedì al venerdì – nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – al numero 02.91.97.97.00 oppure – preferibilmente nei casi di intenso traffico – inviare una mail attraverso il servizio “Inarcassa Risponde” sul nostro sito.
Info sito web www.inarcassa.it, Regolamento Generale di Previdenza. ■
In copertina: MART Rovereto. Foto Mart, Elisa Vettori
tra quelli più cercati