in questo numero...

Aggregatore Risorse

… vorremmo rappresentare la sensazione che si percepisce nei momenti di transizione, come quello attuale, come il passaggio da una stagione all’altra, terminare un’esperienza lavorativa per intraprenderne una nuova, o vedendo all’orizzonte un traguardo, dopo una fatica. Si tratta di una speranza più che una realtà, per ora, ma qualche segnale ci incoraggia a farlo. Il lockdown dietro le spalle, la pandemia declassata a forte forma di influenza, gli incoraggianti segnali di ripresa dell’economia nel nostro Paese, un nuovo governo dopo meno di un mese dal risultato elettorale e schermaglie politiche ridotte al lumicino. Insomma, nel clima di incertezza che ancora caratterizza questo momento storico, sembra aprirsi qualche spiraglio di normalità. In ambito lavorativo si riscopre la realtà di ogni giorno che, da remoto, sembrava sospesa, riaprono le scuole, riprendono con vigore le attività commerciali e le manifestazioni fieristiche e riaprono le porte dei convegni e degli eventi in presenza. Così, ci è parsa una concomitanza ideale la ricorrenza del ventennale dall’inaugurazione del MARTdi Rovereto, il museo di arte moderna e contemporanea progettato dall’Architetto Mario Botta; il futuro, il nuovo ancorato alla ricchezza del passato, oltre che ottima occasione per varcare di nuovo la soglia di un museo, scelto per farci accompagnare dalle immagini del Fil Rouge.

Nella rubrica Scenario economico l’analisi dotta e lucida di Luca Testoni - Direttore di ETicaNews, nell’approfondimento su la metrica ESG, la nuova frontiera degli investimenti verso cui tende ormai il mondo economico. Metodologia adottata anche da Inarcassa e su cui si misura in uno scenario economico- finanziario complesso, in cui investire con prudenza il risparmio previdenziale dei propri Associati che, come ogni anno, sulla base dell’Asset Allocation Strategica, alimenta la fonte indispensabile della nostra Previdenza.  Il cardine delle rubriche ospita anche un articolo sulla regolarità contributiva, curato dal Dott. François Pierdet della Direzione Attività Istituzionali, che evidenzia le vantaggiose modifiche introdotte negli strumenti ACA e ROP, necessari per ottenerla nel malaugurato caso di un’inadempienza. Ancora di natura economica l’articolo esplicativo del Dott. Sergio Ricci, Responsabile della Direzione Attività Istituzionali, che fa il punto sulle Misure governative a sostegno del reddito per i liberi professionisti, pur sempre buone notizie, dunque, anche nella rubrica Assistenza. L’iscrizione e il riscatto sono gli argomenti dei quesiti posti dagli Associati nella rubrica Spazio Aperto, curata dall’Arch. Irene Fiorentino; mentre si accende lo Spotlight sull’attività di Consiglio di Amministrazione, Giunta Esecutiva e Comitato Nazionale dei Delegati, con la sintesi delle delibere nella rubrica Governance a cura dell’Arch. Marco Alcaro.

Speciale l’edizione del Focus, l’affettuoso addio all’Ing. Mauro di Martino, l’ex Vicepresidente di Inarcassa, ideatore ed ex Direttore Responsabile di questa Rivista, al quale va il nostro piccolo ma sincero omaggio, per la passione e dedizione verso Inarcassa.

Un’altra ripartenza, figlia di questa “fase di transizione”, tradotta in un Manifesto programmatico di idee e proposte, è affidata dalla Fondazione al nuovo Parlamento. Ampia la rassegna di contributi nella rubrica Professione: i punti di forza e di debolezza del Superbonus 110% nel resoconto di una tavola rotonda/dibattito a cura del Comitato di Redazione; il diritto d’autore nella progettazione è trattato dall’Arch. Maurizio Mannanici; il tema scottante della crisi energetica sollevato dall’Arch. Gianluigi D’Angelo e la quasi sconosciuta pratica della demolizione e ricostruzione nella ricerca dell’Arch. Maria Cicchitti. Un episodio curioso della vita di Lucio Dalla, raccontato con la consueta sagacia dall’Arch. Vittorio Camerini, allieta la Terza Pagina e l’altrettanto consueta bravura dell’Arch. De Luca questa volta ci sorprende, per la delicatezza posta nel difficile compito di costruire la Vignetta di Evasio.■

 

MART Rovereto. Foto Mart, Jacopo Salvi

In copertina: MART Rovereto. Foto Mart, Jacopo Salvi

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati