Dall’architettura alla finanza. Parte Vitruvio
Cosa lega un trattato di architettura ad un credito pro soluto? L’unicità del suo autore, Vitruvio. Ma di Marco Pollione che scrisse il celeberrimo De architectura, unico testo latino sulla materia arrivato integro fino ai nostri giorni, resta solo un lontano ricordo. Oggi infatti, Vitruvio è il nuovissimo servizio selezionato da Inarcassa per offrire agli associati la possibilità di accelerare l’incasso dei crediti vantati per prestazioni professionali verso le Pubbliche Amministrazioni italiane, centrali o locali. Lo Stato, si sa, non è quasi mai un buon pagatore. E a farne le spese, il più delle volte, sono proprio gli architetti e gli ingegneri che operano con le P.A. e che difficilmente riescono ad incassare le loro fatture. Con Vitruvio, i professionisti possono finalmente accedere ad uno strumento finanziario – quello del credito pro soluto – finora utilizzato solo dalle imprese. Ciò è stato reso possibile grazie all’individuazione di diverse soluzioni tecniche innovative, tra cui quella relativa alla gestione del pagamento della ritenuta d’acconto, tipica dei liberi professionisti. D’altronde, come committente lo Stato si rivolge sia a loro sia alle aziende. Ma mentre le soluzioni finanziarie offerte dal mercato identificano con relativa precisione queste ultime, ignorano completamente chi lavora in autonomia. Ed è proprio questa la lacuna che Vitruvio ha saputo colmare.
Inarcassa, con un’apposita convenzione, ha voluto rispondere alle esigenze degli associati e delle società con un servizio dotato di strumenti dedicati e specifici, realizzato da partner qualificati: CFN, società indipendente di consulenza di corporate finance e Officine CST, uno dei principali operatori italiani nel settore della gestione e recupero crediti. Le loro strutture, infatti, curano tutte le fasi del programma di acquisto, dall’analisi del credito all’erogazione.
Accessibile via internet, tramite una piattaforma tecnologica facilissima nell’uso, Vitruvio offre velocità, efficienza e competitività ma anche sicurezza e privacy. Il portale web, con area riservata, consente al professionista o alla società interessati alla cessione di uno o più crediti, di seguire l’iter delle proprie posizioni e di richiedere assistenza in qualsiasi momento lo ritengano necessario.
Ma c’è di più. Vitruvio può essere utilizzato – ricorrendone le condizioni – anche per sanare eventuali morosità verso Inarcassa, attraverso il versamento diretto del credito con il conseguente rilascio del certificato di regolarità contributiva.
Non bisogna però dimenticare che tutti i crediti vantati verso la P.A. devono ottenere, in via preliminare, l’indispensabile certificazione sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. E per facilitarne l’iter, la Cassa ha messo sul sito a disposizione degli associati tutte le informazioni utili per scoprire e conoscere meglio la PCC senza perdere tempo o rischiare di sbagliare. ■
tra quelli più cercati