Cessione del quinto per gli iscritti. Finanziamento a copertura dei debiti per andare in pensione
Inarcassa rafforza gli strumenti di finanziamento a copertura dei debiti contributivi dei propri associati. Al fine di agevolare l’accesso al trattamento pensionistico, Inarcassa ha avviato da luglio 2019 un servizio in convenzione con l’Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio che consente di regolarizzare la posizione mediante finanziamento con cessione del quinto della pensione.
Quali sono i vantaggi?
L’accesso alla procedura consente ai professionisti che hanno maturato i requisiti di beneficiare del trattamento previdenziale pur in presenza di un debito contributivo, consentendo a Inarcassa di incassare l’intero importo in un’unica soluzione prima dell’erogazione del trattamento previdenziale, trasferendo il rischio di credito alla banca che, a sua volta, assume in garanzia la pensione in pagamento.
L’erogazione del trattamento previdenziale è condizionata alla ricezione del bonifico da parte dell’istituto di credito. La mancata erogazione del finanziamento e del relativo bonifico a favore di Inarcassa comporterà la revoca dell’avvio del trattamento pensionistico liquidato.
Cessione del quinto, chi ne beneficia? Il nuovo servizio cessione del quinto si rivolge a pensionati, pensionandi e ai loro aventi causa (con esclusione dei trattamenti in regime di cumulo e totalizzazione) e consiste nella concessione di finanziamenti, rimborsabili mediante trattenuta diretta di una quota del trattamento previdenziale. Il servizio può essere richiesto anche se è in corso una procedura per il recupero del credito: fanno eccezione i soli debiti affidati all’agente di riscossione (AdERR), che hanno procedure autonome e non più dipendenti da Inarcassa.
Le condizioni economiche dei prestiti Le condizioni economiche dei prestiti sono quelle previste dalla convenzione stipulata tra Inarcassa e la Banca Popolare di Sondrio. L’età massima alla scadenza del prestito è di 84 anni. La rata minima è di 110 euro, mentre il montante minimo è di 7.500 euro, considerato come somma del capitale più interessi e spese da restituire. La durata del prestito è di massimo 120 mesi (10 anni). Il TAEG massimo dell’operazione in funzione dell’età a scadenza del pensionato e parametrizzato sui tassi effettivi globali medi rilevati trimestralmente dalla Banca d’Italia. I tassi sono in linea e spesso migliori di quelli di mercato applicati ai casi di cessione del quinto e sono suddivisi per fasce di età a scadenza del finanziamento. I tassi sono aggiornati trimestralmente in relazione al parametro di usura determinato da Banca d’Italia. Indicativamente l’importo massimo finanziabile a 10 anni corrisponde a circa un’annualità di pensione (la valutazione va verificata su ogni singola istanza). La concessione del finanziamento è soggetta alla valutazione da parte dell’istituto di credito che tiene conto dell’importo della pensione, della “quota cedibile massima” e della salvaguardia del valore “minimo incedibile” di legge (513 euro annualmente aggiornato).
Come fare domanda? I finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della pensione sono erogati da Banca Nuova Terra BNT, controllata al 100% da Banca Popolare di Sondrio ed erogati dalla stessa, sulla base di un apposito contratto di distribuzione sottoscritto con Banca BNT.
La procedura può essere attivata tramite domanda di finanziamento da inoltrare alla banca, contestualmente o successivamente alla domanda di pensione in caso di pensionando.
In seguito, Inarcassa si occuperà di rilasciare la “Certificazione di quota cedibile e debito contributivo” con validità 30 giorni da inoltrare all’istituto di credito. Una volta che l’associato avrà delegato l’istituto di credito a versare a Inarcassa l’importo finanziato a copertura del debito e deliberata l’ammissione al finanziamento da parte della banca, l’associato sottoscriverà il contratto di finanziamento che sarà inoltrato a Inarcassa dall’istituto di credito, unitamente all’atto di delega. A questo punto, Inarcassa delibera la liquidazione del trattamento e comunica l’atto “benestare” alla banca. Il buon esito della procedura consentirà il trasferimento dei fondi dalla banca a Inarcassa e l’erogazione del rateo con trattenuta del quinto.
Per attivare la richiesta di cessione del quinto l’interessato dovrà accedere alla propria area riservata su Inarcassa On Line alla voce Servizi finanziari e assicurativi/Finanziamenti e servizi bancari in convenzione dove – unicamente in questa area – sarà disponibile la modulistica per presentare istanza. Per tutte le informazioni di carattere generale è possibile inviare una e-mail all’indirizzo amicoquinto@bancanuovaterra.it o contattare il numero verde 800.770.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00. ■
tra quelli più cercati