Il CND del nuovo quinquennio

Aggregatore Risorse

Ricostituito l’organo assembleare rappresentativo degli iscritti a Inarcassa per il quinquennio 2025-2030

Una consapevole partecipazione alle votazioni da parte degli iscritti a Inarcassa ha consentito al corpo elettorale di 174.219 Architetti e Ingegneri liberi professionisti di eleggere nell’ambito delle Assemblee provinciali i propri rappresentanti, nella ricostituzione del Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025- 2030.
Lo svolgimento della consultazione elettorale mediante il supporto della piattaforma telematica ha consentito a ciascun iscritto, con la preferenza espressa da pc, tablet o cellulare, di designare il delegato di propria fiducia, che lo rappresenterà nel prossimo quinquennio, nelle scelte necessarie a mantenere alto il grado delle prestazioni di natura previdenziale e assistenziale erogate da Inarcassa agli Associati.
Il raggiungimento del quorum in tutte le circoscrizioni, stabilito all’art. 10 dello Statuto nella misura di almeno un quinto degli iscritti delle due categorie, è stato ottenuto alla seconda tornata, con la chiusura del seggio on line il 28 marzo scorso, grazie alla sollecitudine di 56.373 colleghi elettori votanti. Il numero dei partecipanti, tuttavia, è risultato essere in diminuzione dell’8,3%, se confrontato con quello registrato nelle elezioni del CND nel 2020, quando erano stati 61.469 a consentire di raggiungere il quorum, sempre alla seconda tornata.
Ultimate le operazioni voto, come previsto dallo specifico Regolamento sulle modalità di votazione per l’elezione dei componenti il CND, in data 28 marzo si è dato seguito allo scrutinio in diretta streaming. Successivamente alle operazioni di scrutinio, il 17 aprile, il Consiglio di Amministrazione ha proclamato i 234 eletti e formalizzato l’avvenuta ricostituzione del Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.
Sono 44, tra le/i delegate/i elette/i, le/i nuovi rappresentanti provinciali presenti in assemblea e il conseguente tasso di sostituzione si attesta al 18,8%; mentre, per quanto riguarda la componente femminile all’interno del CND, che nella precedente tornata elettorale 2020-2025 era rappresentata da 39 Colleghe, si apprezza, anche se esiguo, un aumento dello 0,79%, portando la presenza a 41 Colleghe elette.
L’elenco delle/i componenti elette/i, ripartito nelle rispettive province, è riportato in una rappresentazione geo-topografica nelle pagine seguenti.
 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati