Tanti progetti in gara per “Inarcassa premia le idee”

Asset Publisher

Il concorso per l'innovazione e la creatività


Sono 162 i progetti che partecipano al Concorso ‘Inarcassa premia le idee’ e che vedrà premiati i 10 liberi professionisti – 5 ingegneri e 5 architetti – autori delle invenzioni più originali nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nel settore architettonico e ingegneristico.
 
Un’iniziativa nata all’interno della Cassa di previdenza per valorizzazione l’ingegno, la creatività e il ruolo progettuale degli associati, offrendo un contributo per lo sviluppo, la produzione e la diffusione sul mercato di idee innovative. Saranno assegnati 50.000 euro di premi in denaro a titolo di contributo, a sostegno delle spese che gli inventori devono affrontare per la promozione dei brevetti e dei modelli ornamentali. Il numero elevato di progetti in gara testimonia il successo dell’iniziativa e impone contestualmente un maggiore numero di incontri della Commissione aggiudicatrice, rispetto a quello pianificato nel Bando, per la valutazione delle idee pervenute. La nuova data di conclusione dei lavori sarà comunicata quanto prima sul sito dell’Associazione nella sezione ‘bandi e gare’. Non ci resta che aspettare dunque l’esito delle valutazioni per conoscere i nomi dei vincitori.
 
 
Premio Dedalo Minosse: fino al 17 febbraio aperte le iscrizioni
C’è un Premio, unico nel suo genere, che riconosce il ruolo positivo e stimolante del committente di architettura e pone l'accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente appunto, ma anche gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni). Si tratta del Premio Internazionale Dedalo Minosse, promosso nel 1997 da ALA - Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto, con cadenza biennale e giunto ora alla sua decima edizione. L'iscrizione è gratuita ed è aperta – fino al 17 febbraio – a committenti e architetti di tutto il mondo per opere private o pubbliche, purché realizzate negli ultimi 5 anni. Una giuria multidisciplinare valuterà il percorso che ha portato alla creazione di opere di qualità, attribuendo quattro premi e circa venti riconoscimenti speciali. La cerimonia di premiazione è prevista per il 23 giugno 2017 al Teatro Olimpico di Vicenza, dove in 20 anni si sono alternati committenti pubblici e privati provenienti da oltre 30 Paesi che hanno ricercato nell'opera che andavano a realizzare un valore per la comunità.
 
 
Ingegneria della Felicità per le ferite di Amatrice
C’è un gruppo (una decina per ora) di giovani ingegneri che hanno deciso di regalare il loro tempo e la loro professionalità alla comunità di Amatrice, aderendo al progetto AmatriciAma, dopo il recente sisma in Centro Italia. Si scambiano opinioni, idee, proposte e dati su cui lavorare attraverso un gruppo chiuso su Facebook che ha un nome bellissimo: “Ingegneria della felicità” (email: ingegneriadellafelicita@gmail.com).
 
 
Empatia Creativa. Le idee di MCA in mostra alla Triennale
Si è chiusa domenica 18 dicembre la mostra MCA "Empatia Creativa" allestita nel Palazzo della Triennale dal 17 novembre 2016. La mostra ha posto un focus sui cinque grandi progetti che lo studio Mario Cucinella Architects di Bologna sta sviluppando nel capoluogo lombardo: la Sede UnipolSai in costruzione nell’area di Porta Nuova; la Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, vincitore della gara di project finance; un nuovo Museo dell’Arte all’interno di un palazzo privato in corso Venezia; la nuova Sede COIMA nell’area di Porta Nuova; il progetto per il Nuovo Polo Chirurgico e delle Urgenze per l’Ospedale San Raffaele. La serie di talk che ha accompagnato la mostra ha fatto conoscere ancora più nel dettaglio i progetti allestiti raccontando con numerosi ospiti le particolarità di ogni progetto.
 
Le foto “giuste” dei Docks di Marsiglia
Nella “narrazione” dell’architettura le immagini sono importanti. Queste foto, forniteci dallo studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, raccontano molto meglio il progetto vincitore del bando internazionale per il recupero dei magazzini portuali di Marsiglia di cui abbiamo parlato nello “Spazio alle idee” del n. 2-3/2016.
 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati