SPOTLIGHT su CND, CdA, Giunta Esecutiva

Asset Publisher

dal Comitato Nazionale dei Delegati

Adunanza del 2-3 marzo 2017

 

Regolamento Generale di Previdenza 2012

Il CND delibera di modificare l'art. 10 del Regolamento Generale Previdenza 2012 come di seguito:

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Adunanza del 20 e 21 aprile 2017

 

Bilancio Consuntivo 2016

Il Comitato nazionale dei delegati approva il Bilancio Consuntivo per l'esercizio 2016 che si chiude con un Avanzo Economico pari aeuro 696.000.077.

 

Modifica rappresentatività nel CND

Il Comitato Nazionale dei Delegati, avendo ritenuto che l'attuale configurazione e numerosità dell’organo ha dimostrato efficienza ed efficacia nello svolgimento dei compiti ad esso attribuiti dallo Statuto, delibera di non procedere nella riforma della composizione del Comitato Nazionale dei Delegati, così come definita dall’art. 11 dello Statuto di Inarcassa.

 

Fondazione

Il CND elegge l’ing. Egidio Comodo, l’ing. Gaetano Vinci e l’arch. Antonio Guglielmini quali rappresentanti del Consiglio Direttivo della Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti Inarcassa.

 

Lavori Comitati Interni

Viene illustrato il lavoro svolto dal Comitato Interno Previdenza.

 
 

dal Consiglio di Amministrazione

Cda del 16 e 17 marzo 2017

 

Sostegno alla professione

Il Consiglio di Amministrazione approva le attività di promozione e sviluppo della libera professione per l’anno 2017, con decorrenza dal 1°aprile 2017 (Regolamento di attuazione dell’art. 3, comma 5 Statuto). Di seguito il programma operativo:

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Bilancio consuntivo 2016

Il CdA delibera di formare il bilancio consuntivo 2016 il cui avanzo economico è pari a euro 696.000.077.

 

Concorso “Inarcassa premia le idee”

Il CdA delibera di attribuire i premi previsti dal Concorso “Inarcassa premia le idee” (indetto per premiare 10 iscritti, senza limiti di età, 5 ingegneri e 5 architetti autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nel settore architettonico e ingegneristico) ai seguenti professionisti: Ing Sbrana Tommaso, Ing Teli Aronne, Ing Peruchetti Enrico, Ing Mainetti Giacomo, Ing Volante Giampiero, Arch Benato Luisa, Arch Mattei Alessandro, Arch Turina Alessandro, Arch Adriano Davide, Arch Zanin Fiorenzo.

 

Gestione separata Inps

Il Consiglio esamina il caso di associati che fruiscono di trattamento pensionistico presso la Gestione Separata dell’Inps ma che, da accertamenti effettuati, possedevano i requisiti di iscrivibilità a Inarcassa prima dell’erogazione della pensione.

Per ristabilire la corretta posizione previdenziale dell’associato ed evitare contenziosi in materia con aggravio di costi per l’Associazione, delibera di far decorrere l’iscrizione a Inarcassa degli associati che si trovino nelle citate condizioni dalla data del loro pensionamento Inps.

 

 

Cda del 13 aprile 2017

 

Contributo maternità

Il Consiglio determina la quota capitaria annua del contributo di maternità per l’anno 2017 nella misura di 49,00 euro pro capite.

 

Convegni e incontri

Viene deliberata la partecipazione al 62° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia previsto a Perugia dal 27 al 30 giugno 2017.

Parteciperanno all’evento in rappresentanza di Inarcassa oltre il Presidente, il Vice Presidente, l’Ing. Nicola Caccavale e l’Ing. Ester Rutili.

 

Comitato Etico

Il CdA a seguito delle dimissioni del prof. Pasquale sandulli, nomina, quale componente del Comitato Etico dell’Associazione, la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Economia.

 

 

Cda del 18 maggio 2017

 

Aggiornamento parametri previsti dall’art. 20.1 RGP 2012

Il Consiglio di Amministrazione aggiorna il requisito anagrafico di pensionamento e l’applicazione degli adeguamenti automatici alla speranza di vita necessari per il calcolo della pensione contributiva e della pensione di vecchiaia unificata anticipata determinando in 66 anni l’età ordinaria di pensionamento per il 2018 e approva la TABELLA H52 (“Coefficienti di trasformazione per il calcolo delle prestazioni contributive”, art. 26 Regolamento) e la TABELLA M (“Percentuali di riduzione della pensione di vecchiaia unificata anticipata”, art. 20 Regolamento).

 
Fondazione

Il CdA nomina l’Ing. Roberto Brandi e l’Arch. Paolo Marchesi membri del Consiglio Direttivo della Fondazione.

 

Inarcassa in Conference

Al fine di garantire agli associati l’assistenza necessaria per potere affrontare situazioni previdenziali complesse e ottenere da parte dell’Associazione le relative soluzioni adottabili viene confermato, a eccezione della città di Trapani, il servizio “Inarcassa in Conference”; il Consiglio delibera di ampliare il numero dei capoluoghi di regione già interessati dall’iniziativa aggiungendo la città di Bologna (architetti), Palermo (ingegneri e architetti),Torino (ingegneri e architetti), Treviso (ingegneri e architetti) con decorrenza di tali ampliamenti a partire dal 5 settembre p.v.

 

Patrimonio

Ai sensi dell’art. 11 del Codice di Autoregolamentazione in materia di investimento delle risorse adottato dagli enti di previdenza e assistenza, il CdA ne approva il relativo prospetto, redatto annualmente secondo gli stessi termini relativi al Bilancio di Esercizio e recante l’esposizione delle attività detenute determinate a valori correnti; delibera inoltre di inviarlo ai Ministeri Vigilanti e alla COVIP entro il termine previsto e di pubblicarlo sul sito di Inarcassa entro lo stesso termine.

 

Regolamento elettorale

Il Consiglio delibera di sottoporre al Comitato Nazionale dei Delegati la proposta di modifica del Regolamento sulle modalità di votazione per l'elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati, modifica concernente l’introduzione del sistema di votazione telematica a seggio unico.

 

 

 

Cda del 30 maggio 2017

 

Modalità di pagamento dei contributi

Il CdA valuta l’esigenza di individuare nuove forme di facilitazione dei pagamenti contributivi per coloro che, all’atto della richiesta, si presentino in uno stato di assoluta regolarità nelle obbligazioni documentali e contributive e non abbiano piani di rateizzazioni in corso; a tal fine delibera doversi considerare validi sia i pagamenti nei termini sia quelli con un ritardo massimo di trentuno giorni anche se effettuati con sistemi diversi da quello SEPA (ex RID).

 

Piano anticorruzione

Nell’ottica del Piano di prevenzione della corruzione – come indicato dal Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A), attraverso il quale le amministrazioni sistematizzano e descrivono un processo finalizzato a formulare una strategia di prevenzione del fenomeno – e del quadro normativo di riferimento (Det. ANAC n. 8 del 17 giugno 2015, l. n. 190/2012 e n. 33/2013) in base al quale, pur se in termini volontari, Inarcassa ha dato avvio al proprio interno a un processo di gestione del rischio di corruzione e relativa predisposizione del Piano anticorruzione, il CdA approva il “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019”.

 

Internal Auditing

Il Consiglio approva il Piano di audit 2017 presentato dalla Funzione Internal auditing e ne delibera il relativo mandato in cui vengono formalmente definite le finalità, i poteri e le responsabilità dell’attività stessa di internal auditing.

 

Ricongiunzione

In materia di ricongiunzione di periodi assicurativi e cumulo (due istituti previdenziali finalizzati al conseguimento di un'unica pensione e tra loro alternativi nella scelta da parte dell’assicurato) il CdA delibera, nelle more delle disposizioni attuative della disciplina sul cumulo, di sospendere, su richiesta dell’interessato, l’istruttoria della domanda di ricongiunzione per la quale sia stata inviata la proposta (art. 4, c. 2, l. n. 45/1990) e sia ancora in corso il termine di 60 giorni per l’eventuale adesione. Pertanto di applicare la sospensiva ai soli professionisti che abbiano maturato i requisiti previsti per il cumulo di cui alla legge n. 232/2016, all’atto della proposta di ricongiunzione inviata dagli uffici.

 
 

dalla Giunta Esecutiva

 

Riunioni del 16 marzo, 19 aprile e 17 maggio 2017

 

Prestazioni previdenziali e indennità di maternità

Nel periodo marzo-maggio 2017 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati: n. 4 pensioni di inabilità, n. 15 pensioni di invalidità, n. 32 pensioni ai superstiti, n. 89 pensioni di reversibilità, n. 128 prestazioni previdenziali contributive, n. 2 pensioni di vecchiaia, n. 333 pensioni di vecchiaia unificata anticipata, n. 78 di pensioni di vecchiaia unificata ordinaria, n. 158 pensioni di vecchiaia unificata posticipata, n. 27 pensioni da totalizzazione di cui 20 di vecchiaia, 5 di anzianità, 2 di reversibilità, n. 5 reversibilità di rendita vitalizia, n. 70 indennità per inabilità temporanea. n. 456 indennità di maternità.

 

Iscrizioni professionisti

Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo marzo-maggio 2017, n. 2.636 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati