SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Consiglio di Amministrazione

 

• CdA del 7 febbraio 2020

 
Ratifica determinazioni d’urgenza Viene ratificata la determinazione adottata dal Presidente in via d’urgenza con la quale viene fissato il valore minimo dell’indennità di maternità per l’anno 2020 in euro 5.094,00 e il suo valore massimo in euro 25.470,00 e il valore minimo dell’ indennità di paternità, (art.34 bis del Regolamento Generale di Previdenza) per l’anno 2020 in euro 2.292,00 e il suo valore massimo in euro 11.460,00.
 
Regolamento Generale Assistenza Il Consiglio delibera di sottoporre all’esame del Comitato Nazionale dei Delegati la nuova bozza del Regolamento Generale per l’Assistenza per l’approvazione finale. Tale bozza è stata redatta sulla base del mandato ricevuto dal CND nella riunione del 28 e 29 novembre 2019 con l’indicazione che avrebbe dovuto comprendere tutte le prestazioni attualmente esistenti più una a sostegno delle situazioni di non autosufficienza ispirata alla LTC, e una di sostegno al credito degli iscritti, con l’adesione di Inarcassa al Fondo PMI. Il regolamento è stato strutturato in tre titoli, il primo dedicato alle disposizioni generali, disposizioni più che altro procedimentali sulle prestazioni assistenziali comuni a tutte le specifiche prestazioni; il secondo in cui sono descritte le singole prestazioni; il terzo relativo al finanziamento, ricordando che i Ministeri hanno chiesto più volte di individuare la fonte di finanziamento delle prestazioni assistenziali con il tetto dell’8% stabilito dal CND. Il testo del Regolamento, così elaborato, contiene delle modifiche che per la maggior parte sono di carattere strettamente tecnico atte a rendere coerente tutto il sistema regolamentare.
 
 

CdA del 21 febbraio 2020

 
Disaster recovery – Piano di Continuità Operativa Il Consiglio di Amministrazione, dovendo adottare una metodologia finalizzata alla prevenzione dei rischi, con l’adozione del Piano di Continuità Operativa, con la delibera della Business Impact Analysis, ha definito tutti gli aspetti necessari a garantire la continuità operativa di Inarcassa in caso di disastro, fornendo uno strumento alle Funzioni coinvolte nell’attivazione del PCO, guidandole nella corretta adozione delle soluzioni predisposte e approvando la procedura di approvvigionamento dei kit di “smart working” fondamentali all’attivazione del suddetto Piano.
 
Sostegno alla professione In ottemperanza alla decisione del CND in merito all’importo destinato al sostegno alla libera professione (pari allo 0,34% del gettito del contributo integrativo risultante dall’ultimo bilancio consuntivo approvato, ovvero, per il 2020, pari ad euro 1.075.000) il Consiglio approva il seguente programma operativo delle attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione per l’anno 2020, con decorrenza dal 1° aprile 2020 (art. 3, c. 5 Statuto):
 

 
 

CdA del 13 marzo 2020

 
Bilancio consuntivo 2019 Il Consiglio delibera di formare il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2019 che si chiude con un avanzo economico pari a euro 805.940.316,01.
 
Convegni e incontri Viene concesso il patrocinio gratuito e l’utilizzo del logo di Inarcassa all’evento formativo “ trainING – Ingegno e Formazione”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese, nei giorni 20 e 21 marzo 2020.
 
Covid-19: variazioni Budget A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 il CdA delibera di apportare una variazione al Bilancio di previsione 2020, mediante utilizzo del Fondo spese impreviste.
 
Covid-19: agevolazioni pagamenti Vista la normativa concernente le misure urgenti adottate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, finalizzate al sostegno di famiglie, lavoratori e imprese del territorio nazionale, il CdA delibera i seguenti provvedimenti di sospensione e posticipo dei versamenti:
 
1. Contributi minimi 2020
• Il pagamento dei contributi minimi 2020 con MAV, in scadenza 30 giugno e 30 settembre, potrà essere effettuato entro il prossimo 31 dicembre senza nessuna sanzione, anche se sui I MAV sono riportate le scadenze originarie.
• Il pagamento con SDD delle rate bimestrali dei minimi è sospeso a partire dalla rata di aprile e riprenderà dal 31 agosto. Le rate successive slitteranno, di due mesi in due mesi, fino al 30 aprile 2021. Il pagamento in ritardo delle singole rate del 2020 - inclusa quella scaduta a febbraio u.s. - non sarà sanzionato se l’importo complessivo risulterà versato entro la scadenza dell’ultima rata, cioè entro il 30 aprile 2021.
 
2. Rateazione conguaglio 2018 • La prima rata del piano di pagamento con SDD è posticipata al 31 luglio 2020. Le rate successive slittano al 30 novembre e al 31 marzo 2021, senza ulteriori aggravi.
 
3. Pagamenti ricompresi tra il 1° marzo e il 30 giugno 2020 - valido anche per le Società • Tutti i pagamenti in scadenza dal 1° marzo al 30 giugno sono posticipati al 31 luglio 2020, anche se sui MAV sono riportate le scadenze originarie. Slittano quindi anche tutte le successive rate dei piani di rateazione. Sono inclusi i versamenti da ACA e ROP. I termini di adesione on line ai due istituti vanno comunque rispettati. • Gli associati e le Società sono considerati regolari se hanno presentato le dichiarazioni on line e se non hanno debiti scaduti prima del 1° marzo. Il certificato di regolarità contributiva verrà rilasciato anche in caso di mancato pagamento dell’acconto di un piano di rateazione con scadenza entro il 31 luglio 2020.
 
4. Riscossione coattiva e accertamenti massivi - valido anche per le Società • Sono sospese fino al 31 dicembre 2020 le nuove azioni di riscossione coattiva su importi scaduti verso professionisti e società, fatte salve le procedure già avviate e affidate all’Agente di Riscossione o al recupero giudiziale, su cui Inarcassa non può intervenire. • Sono sospese fino al 31 dicembre 2020 le attività di accertamento massivo verso professionisti e Società.
 
5. Regolarità contributiva per debiti rateizzati presso AdER - valido anche per le SocietàIl certificato di regolarità contributiva viene rilasciato anche ai contribuenti (professionisti/società) che presentano debiti affidati ad AdER, per i quali è stato concesso dall’Agente di Riscossione un piano di rateazione regolarmente rispettato.
 
Covid-19: assistenza
Il Consiglio di Amministrazione delibera un primo pacchetto di provvedimenti a favore degli associati, al fine di fronteggiare l’impatto economico del Covid-19 sui liberi professionisti architetti e ingegneri.
 
1. Sussidio una tantum per soggetti affetti da Covid-19 Nel merito ha stabilito l’erogazione di un sussidio da corrispondere una sola volta per ciascun nucleo familiare a seguito di contagio da Covid-19, nella seguente misura: • Euro 5.000 in caso di decesso; • Euro 3.000 in caso di ricovero; • Euro 1.500 per positività al Covid-19 senza ricovero.
 
I beneficiari possono essere: • L’iscritto (attivo o pensionato); • Il coniuge; • Il figlio minorenne; • Il figlio maggiorenne studente fino a 26 anni; • Il figlio maggiorenne inabile o con disabilità grave.
 
Inoltre il sussidio: • Viene erogato a prescindere dal requisito di regolarità contributiva; • È cumulabile con qualsiasi altra prestazione assistenziale disciplinata dai regolamenti vigenti; • In particolare per i casi di ricovero è possibile richiedere anche le indennità previste dalla polizza sanitaria INARCASSA-RBM (indennità giornaliera e indennità una tantum in caso di convalescenza post terapia intensiva) per tutti gli iscritti e pensionati Inarcassa.
 
2. Copertura assicurativa sanitaria per Covid-19 Inarcassa ha sottoscritto un accordo con la Compagnia Assicurativa RMB Salute che garantisce ai nostri Associati che hanno diritto alla Polizza Base una copertura sanitaria gratuita aggiuntiva, senza limite di età, in presenza di patologie derivanti da sindromi influenzali di natura pandemica (Covid-19).
 
Beneficiari: • Iscritti in regola con gli obblighi di dichiarazione e di pagamento dei contributi previdenziali verso Inarcassa, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e disposizioni attuative; • Pensionati non iscritti beneficiari di pensione diretta o ai superstiti (reversibilità o indiretta).
 
3. Finanziamenti a tasso zero Finanziamenti in conto interessi fino a 50.000 euro, da restituire in 5 anni senza interessi, che restano in carico a Inarcassa, finalizzati a fronteggiare l’emergenza Covid- 19.
 
Beneficiari: Possono accedere al finanziamento agevolato Covid-19 tutti gli iscritti ad Inarcassa, senza limiti di età, in regola per il rilascio del certificato di regolarità contributiva alla data della richiesta.
Finalità: Il finanziamento può essere concesso per: • Qualsiasi esigenza di liquidità nello svolgimento dell’attività professionale connessa allo stato di crisi; • Anticipazione costi da sostenere per progetti ed interventi da effettuarsi a fronte di committenze di uno o più incarichi professionali; • Acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali necessarie allo svolgimento dell’attività professionale.
 
Importo finanziabile Da un minimo di € 5.000 a un massimo di € 50.000 per singolo professionista, anche associato o socio di una società di professionisti o società tra professionisti, da restituire in 5 anni prevedendo un periodo di preammortamento di 6 mesi, per gli iscritti in possesso dei requisiti per il rilascio del certificato di regolarità contributiva.
 
4. Fondo di garanzia Con riferimento al precedente punto 3), delibera di attivare la costituzione di un fondo di garanzia con l’istituto di credito tesoriere da finanziare con una variazione di bilancio da proporre alla prima riunione utile del Comitato Nazionale dei Delegati.
 
Covid-19: regolarità contributiva
Esaminata la normativa che prevede che non può essere escluso dalla partecipazione ad una gara pubblica l’operatore economico che ha ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte e i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi e multe, purché il pagamento o l’impegno siano stati formalizzati prima della data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, il CdA delibera doversi considerare regolare il professionista o la società che hanno un piano di rateazione concesso dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, in regola con le rate di pagamento.
La regolarità dei pagamenti nei confronti dell’Agente di Riscossione consente di rateizzare ulteriori somme a debito non avviate a recupero alle condizioni previste dalla deliberazione n. 17548 del 22 luglio 2010 e successive modifiche e integrazioni.
 
CND - videoconferenza Nell’ambito delle misure adottate per il contenimento della diffusione da contagio Covid- 19 (con particolare riferimento all’art. 1 lett. q) del DPCM 8 marzo 2020 e all’art. 1.1 DCPM 9 marzo 2020) il Consiglio autorizza l’importo complessivo di spesa presunto di €35.000,00 oltre IVA per l’affidamento a Multicast Srl (leader dello specifico settore) del servizio di assemblea parlamentare remota basata su prodotti SkyVote, per la gestione del CND di aprile 2020.
 
Piano editoriale 2020 Il Consiglio di Amministrazione approva il Piano Editoriale 2020 per la Rivista “ Inarcassa welfare e professione” predisposto dal Direttore Responsabile dott. Paolo Ribichini
 

CdA del 25 marzo 2020

 
Covid-19: cumulabilità prestazioni Il Consiglio di Amministrazione approva la cumulabilità delle singole misure (precedentemente adottate) a sostegno dei professionisti con qualsiasi altra prestazione assistenziale disciplinata dai regolamenti vigenti.
Delibera che il sussidio una tantum per nucleo familiare, (in precedenza deliberato) spettante ai soggetti affetti da Covid-19, venga erogato nella misura corrispondente alla situazione di maggiore gravità accertata all’interno dello stesso nucleo (positività senza ricovero, ricovero, decesso), con diritto al ricalcolo della prestazione eventualmente già liquidata, nel limite del massimale di euro 5.000,00.
L’istanza deve essere presentata entro il termine perentorio di 120 giorni dalla data del decesso, della dimissione ospedaliera o dalla data della certificazione di contagio.
 
Covid-19: variazione di bilancio A fronte del carattere eccezionale dell’attuale emergenza, che acuisce una situazione già drammatica per le categorie degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti, il CdA apporta al Bilancio di previsione 2020 una variazione di 100 milioni di euro, destinando tale importo alla voce “ Prestazioni Assistenziali”.
 

CdA del 10 aprile 2020

 
Covid-19: bonus DL n.18/marzo 2020
Il Consiglio di Amministrazione delibera di procedere al pagamento, mediante anticipazione bancaria, delle indennità ai professionisti che hanno presentato la domanda, ai sensi del decreto legge n. 18 del 17/3/ 2020 (“Fondo per il reddito di ultima istanza”) finalizzato a misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti, autonomi e professionisti che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività lavorativa e, conseguentemente, di attivare la richiesta di rimborso al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 
Contributo maternità e paternità Viene stabilita la quota capitaria annua del contributo di maternità per l’anno 2020 nella misura di 40,00 euro pro capite. Il CdA delibera di esigerne la seconda rata per un importo di 20,00 euro, pari alla differenza tra quanto versato in acconto (20,00 euro) e l’importo definitivo del contributo deliberato, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla 2° rata dei minimi. Inoltre determina la quota capitaria annua del contributo di paternità, sempre per l’anno 2020, nella misura di 4,00 euro pro capite e di dover esigere tale contributo in un’unica rata unitamente alla 2° rata dei minimi.
 

CdA del 20 aprile 2020

 
Covid-19: ulteriori misure Sulla base della deliberazione del 25 marzo 2020 che ha stabilito di apportare al Bilancio di previsione 2020 una variazione di 100 milioni di euro, destinando una quota corrispondente dell’avanzo economico alle “Prestazioni Assistenziali”, il CdA delibera di sottoporre alla prima riunione utile del Comitato Nazionale dei Delegati la proposta di impiegare 100 milioni di euro in prestazioni assistenziali riguardanti: Finanziamenti a tasso zero agli iscritti, • Costituzione di un fondo di garanzia al fine di agevolare l’accesso al credito, Sussidio una tantum per iscritti e pensionati non iscritti per contagio da Covid-19, Sussidio una tantum per iscritti titolari di pensione di invalidità e ai superstiti.
 
Elezioni 2020-2025 Il CdA, concluse le operazioni di voto, delibera la proclamazione dei candidati eletti quali componenti del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2020- 2025.
 
Covid-19: bonus 600 euro Il Consiglio di Amministrazione, in base al DL n.18 del 17 marzo 2020 che ha istituito il “Fondo per il reddito di ultima istanza” per garantire misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro, autorizza il pagamento delle indennità ai professionisti aventi diritto che ne faranno richiesta.
 
Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza Il CdA approva il “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020- 2022”; ciò in quanto l’Associazione, consapevole del quadro normativo di riferimento (che in tal senso non obbliga gli Enti) ha ritenuto comunque opportuno abbracciare lo spirito della legge e, in termini volontari, cogliere l’occasione per dare avvio al proprio interno a un processo di gestione del rischio di corruzione e relativa predisposizione del Piano anticorruzione.
 
 

dalla Giunta Esecutiva

 

Riunioni del 20 febbraio, 12 marzo e 15 aprile 2020

 
Nel periodo febbraio-aprile 2020 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati: • n. 6 pensioni di inabilità, • n. 17 pensioni di invalidità, • n. 32 pensioni ai superstiti, • n. 78 pensioni di reversibilità, • n. 1 pensioni di anzianità, • n. 27 prestazioni previdenziali contributive, • n. 1 pensioni vecchiaia, • n. 322 pensioni di vecchiaia unificata anticipata, • n. 159 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria, • n. 163 pensioni di vecchiaia unificata posticipata, • n. 33 pensioni da totalizzazione di cui 25 di vecchiaia, 3 di reversibilità, 1 ai superstiti, 4 di anzianità, • n. 4 reversibilità di rendita vitalizia, • n. 84 pensioni da cumulo, • n. 61 indennità per inabilità temporanea, • n. 507 indennità di maternità, • n. 67 indennità di paternità.
 
Iscrizioni professionisti Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo febbraio-aprile 2020 n. 4.019 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati