SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Consiglio di Amministrazione

 

CdA del 22 novembre 2019

 
Piano triennale investimenti
Il Consiglio di Amministrazione approva il Piano Triennale di Investimento 2020-2022, redatto ai sensi del decreto 10/11/2010 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Direttiva del 11/02/2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 
Tasso capitalizzazione 2019
Il CdA stabilisce all’1,8254% il tasso di capitalizzazione dei contributi per l’anno 2019 (art.4, D.Lgs. 42/2006).
 
Commissione concorso progettazione scuole Federzoni
Esaminate la richiesta del Direttore Settore Manutenzione del Comune di Bologna e la Convenzione stipulata il 5 marzo 2018 con il Comune stesso, il Consiglio nomina l’arch. Alberto Winterle quale componente della commissione giudicatrice del concorso di progettazione del Polo scolastico ex Mercato – Scuole Federzoni.
 

CdA del 20 dicembre 2019

 
Calamità naturali
Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi del Regolamento Inarcassa relativo alla concessione dei contributi per danni causati da calamità naturali, decide di erogare alcuni contributi ai comuni delle province di Arezzo, Siena, Verbano –Cusio – Ossola, Sondrio, Brescia, Lecco, Alessandria, Venezia, Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Genova, Savona e La Spezia, in quanto comuni individuati dal Consiglio dei Ministri e dai provvedimenti regionali e di Protezione civile. Inoltre, affida alla Commissione Calamità Naturali la gestione delle domande che perverranno per la successiva approvazione del CdA e approva il relativo “Bando” per l’erogazione dei contributi.
 
Codice Etico
Il CdA approva la nuova bozza del “Codice Etico di Inarcassa” che recepisce le modifiche proposte durante il CND del 29 novembre 2019, da sottoporre allo stesso CND per la successiva approvazione.
 
Dich 2018
Limitatamente alla dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2018, il Consiglio delibera di non applicare la sanzione per ritardata presentazione della dichiarazione a tutti i professionisti iscritti e non iscritti e società (SDI, SDP, STP) che adempiano a questo obbligo entro il termine del 31 dicembre 2019.
 
Stati Generali Adepp
Viene deliberata la partecipazione all’evento organizzato dall’AdEPP “Stati generali della previdenza dei professionisti”, previsto a Roma, il 26 e 27 marzo 2020, presso l’Auditorium della Conciliazione, via della Conciliazione, 4, destinando all’iniziativa un contributo di 25.000 euro.
 
Sussidi per figli disabili
Per l’anno 2020 il Consiglio stabilisce l’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da grave disabilità (art. 4.2 del Regolamento) pari a 260 euro. L’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da disabilità (art. 5.2 del Regolamento) è invece di 50 euro.
 
 
Louvre Abu Dhabi, esterno
 

CdA del 24 gennaio 2020

 
Contributo maternità e paternità 2020
Il CdA fissa il contributo di maternità e paternità a carico degli iscritti in due rate (unitamente alla 1° e 2° rata dei minimi); la prima rata del 2020, che avrà natura di acconto, sarà pari al 50% del contributo riscosso nel 2019 (20 euro); la seconda rata sarà pari alla differenza tra quanto versato in acconto e l’importo definitivo del contributo.
 
Convegni e incontri
Viene concesso il patrocinio di Inarcassa alla “11° Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri” prevista il 29 aprile 2020 ad Ancona.
 
Deroga pagamento soggettivo minimo
Il Consiglio stabilisce la data del 31 maggio quale termine entro il quale gli interessati a ottenere la deroga al contributo minimo soggettivo dovranno presentare formale domanda a Inarcassa. Inoltre stabilisce di:
• concedere all’iscritto la possibilità di revocare l’istanza relativa alla deroga, entro lo stesso termine del 31 maggio;
• concedere, per coloro che saranno iscritti in corso d’anno, la facoltà della deroga al pagamento della contribuzione minima soggettiva, purché essa venga esercitata entro l’ultimo giorno del mese successivo alla ricezione del provvedimento di iscrizione;
• considerare revocata la facoltà della deroga nel caso in cui l’iscritto non presenti la dichiarazione reddituale entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello per il quale la deroga è esercitata e, conseguentemente, doversi ripristinare l’importo del contributo minimo soggettivo dovuto con applicazione delle sanzioni vigenti, con decorrenza dalle scadenze ordinarie di pagamento;
• respingere d’ufficio le istanze che perverranno oltre i termini.
 
Fondo di garanzia PMI-CDP
Il Consiglio, considerata la deliberazione del CND del 10 e 11 ottobre 2019, in cui è stato stabilito di aderire all’iniziativa Cassa Depositi e Prestiti/Adepp finalizzata all’incremento delle dotazioni del Fondo di Garanzia PMI quale misura di sostegno al credito dei liberi professionisti, attraverso il ricorso ai due strumenti operativi “Loan by Loan” e “Portafoglio” nel limite massimo di 2 milioni di euro da assumere nell’arco di trentasei mesi compatibilmente con le risorse disponibili, delibera di sottoporre al CND la proposta di individuare come soggetti beneficiari degli interventi del Fondo PMI:

• i professionisti iscritti Inarcassa;
• le Società di Professionisti (SDP) costituite unicamente da soci iscritti agli Albi degli ingegneri e/o degli architetti;
• le Società tra Professionisti (STP) iscritte ad un Albo degli ingegneri o degli architetti anche costituite da soci finanziatori, i cui soci professionisti siano iscritti, in via esclusiva, agli Albi degli ingegneri e degli architetti.
 
Rivalutazione pensioni
Viene deliberato, con decorrenza 1° gennaio 2020, l’aumento dello 0,5% degli importi dei trattamenti pensionistici erogati da Inarcassa. Inoltre, viene definita per l’anno 2020 l’indennità giornaliera minima di inabilità temporanea in euro 65 e quella massima in euro 258.
 

dal Comitato Nazionale dei Delegati

 

Adunanza del 28-29 novembre 2019

 
Budget 2020
Il Comitato Nazionale dei Delegati approva il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2020, con un avanzo economico previsto di euro 428.134 (dati espressi in migliaia di euro).
 
Assistenza
Il CND delibera di destinare all’assistenza la percentuale dell’8% del contributo integrativo e dà mandato al Consiglio di Amministrazione di predisporre una bozza di Regolamento Generale per l’Assistenza che comprenda tutte le forme attualmente in atto, la LTC ed eventuali altre misure emerse nel corso della discussione generale.
 

Louvre Abu Dhabi, affaccio sul mare Louvre Abu Dhabi, affaccio sul mare

dalla Giunta Esecutiva

 

Riunioni del 21 novembre e 19 dicembre 2019, 23 gennaio 2020

 
Nel periodo novembre 2019 - gennaio 2020 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 6 pensioni di inabilità,
• n. 19 pensioni di invalidità,
• n. 17 pensioni ai superstiti,
• n. 101 pensioni di reversibilità,
• n. 15 prestazioni previdenziali contributive,
• n. 241 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
• n. 106 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
• n. 124 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
• n. 31 pensioni da totalizzazione di cui
27 di vecchiaia, 1 di reversibilità, 1 ai superstiti, 2 di anzianità,

• n. 4 reversibilità di rendita vitalizia,
• n. 77 pensioni da cumulo,
• n. 68 indennità per inabilità temporanea,
• n. 381 indennità di maternità,
• n. 56 indennità di paternità.
Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo novembre 2019-gennaio 2020 n. 1.349 professionisti.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati