SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Consiglio di Amministrazione

• CdA del 27 ottobre 2022

 

Contributi per calamità naturali
Il Consiglio di amministrazione, sulla base del “Regolamento Inarcassa per la concessione dei contributi per danni subiti a seguito di calamità naturali”, delibera la concessione di contributi ai Comuni appartenenti alle province di Ancona, Pesaro-Urbino e Macerata, (delibera del Consiglio dei Ministri del 16 settembre 2022).
Inoltre determina l’importo massimo erogabile per ciascuna voce di spesa o danno come segue:
• lavori di ristrutturazione euro 100.000,00;
• interventi di ripristino e/o sostituzione dei beni strumentali e arredi danneggiati euro 10.000,00;
• spese di trasloco in altro studio per coloro che esercitavano l’attività professionale in un immobile dichiarato inagibile dalle autorità competenti euro 5.000,00;
• spese di sistemazione provvisoria dello studio professionale in presenza di regolare contratto di locazione/comodato registrato euro 12.000,00;
• danno alla autovettura adibita ad uso professionale esclusivo o promiscuo euro 20.000,00.
Infine, stabilisce in euro 100.000,00 il contributo massimo erogabile come sommatoria delle singole voci di spesa, approva il “Bando” per l’erogazione dei contributi e delibera che l’erogazione sarà possibile nei limiti delle disponibilità di bilancio.

Bilancio di previsione
Il Consiglio approva il Bilancio di previsione per l’esercizio 2023 che prevede un Avanzo economico di euro 646.073.000.

Elezioni suppletive
A seguito della conclusione delle elezioni suppletive indette per la sostituzione del Delegato Ingegnere dell’Assemblea provinciale di Ferrara per il quinquennio 2020-2025, il CdA proclama eletto, quale componente in seno al Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa, l’ing. Roversi Marco.

• CdA del 18 novembre 2022

Piano triennale investimenti
Il Consiglio di amministrazione approva il Piano Triennale di Investimento Immobiliare 2023-2025, concernente: tutte le operazioni di acquisto di immobili e/o di quote di fondi immobiliari con l’impiego di somme derivanti da liquidità; le operazioni di vendita/conferimento a fondi immobiliari di immobili; le operazioni di cessione di quote di fondi immobiliari, nonché le operazioni di utilizzo delle disponibilità liquide provenienti dalla vendita di immobili o cessione di quote di fondi immobiliari.

• CdA del 16 dicembre 2022

Assistenza
Il Consiglio di amministrazione stabilisce per l’anno 2023 nella misura di euro 260 l’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da grave disabilità (art. 4.2 del Regolamento); inoltre, determina per l’anno 2023 nella misura di euro 50 l’importo dell’assegno mensile a titolo di sussidio per l’assistenza ai figli affetti da disabilità non grave (art. 5.2 del Regolamento).

Concessione contributo alluvione Ischia
Sulla base del “Regolamento Inarcassa per la concessione dei contributi per danni subiti a seguito di calamità naturali” il CdA delibera la concessione di contributi ai Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, individuati dai provvedimenti del Consiglio dei Ministri.
In particolare, delibera:
• in euro 100.000,00 il contributo massimo erogabile come sommatoria delle singole voci di spesa o danno;
• di interessare la competente Commissione Calamità naturali per la gestione delle domande che perverranno, i cui esiti saranno sottoposti all’approvazione dell’Organo Consiliare;
• di recepire la sospensione contributiva per i residenti dei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, per gli adempimenti aventi scadenza dal 26 novembre 2022 fino al 30 giugno 2023 ed eventuali future normative di favore successive alla dichiarazione dello stato di emergenza, che dovessero intervenire in merito all’individuazione dei Comuni interessati agli eventi e alla ulteriore sospensione di adempimenti e versamenti contributivi, riguardanti liberi professionisti e società residenti nelle località colpite;
• di approvare il “Bando” per l’erogazione dei contributi e di concederne l’erogazione nei limiti delle disponibilità di bilancio.

Politica di sostenibilità
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha adottato il “Documento sulla Politica di Sostenibilità” (24 settembre 2021), quale linea guida interna di riferimento per l’attuazione delle politiche di investimento sostenibile di Inarcassa.
Considerato che tale strumento, nel corso del tempo, deve essere modificato per effetto delle variazioni e dei progressi in materia di sostenibilità del patrimonio di Inarcassa, il Consiglio, in conseguenza dell’evoluzione del progetto Inarcassa Green e delle integrazioni in merito ai risultati del monitoraggio della Politica di Sostenibilità, ne delibera l’aggiornamento.

Politica di investimento
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, il 18 ottobre 2012, ha adottato il Documento “Processo di definizione ed attuazione della politica di investimento”, quale strumento interno di riferimento per l’attuazione delle politiche di investimento, in osservanza con quanto prescritto dai Ministeri Vigilanti e dalla Covip.
Considerato che tale Documento, nel corso del tempo, deve essere aggiornato in base alle variazioni degli indirizzi in materia di investimento del patrimonio di Inarcassa deliberati dal Comitato Nazionale dei Delegati, alle nuove indicazioni da parte del Consiglio e all’evoluzione del quadro normativo di riferimento, il Consiglio ne delibera l’aggiornamento con particolare riferimento alle variazioni in tema di Asset Allocation Strategica per il 2023.

Sostegno alla professione
In base all’art. 3 dello Statuto, il CdA approva la seguente ripartizione del programma annuale di spesa per il sostegno alla professione per l’anno 2023, avente decorrenza 1° aprile 2023 - 31 marzo 2024:

 

Tasso di capitalizzazione totalizzazione
Il Consiglio adotta il tasso di capitalizzazione dei contributi per le pensioni in totalizzazione per l’anno 2022 nella misura dell’1,5% (art. 4, comma 3, lettera b, del decreto legislativo 42/2006).

dal Comitato Nazionale dei Delegati

• Adunanza del 13-14 ottobre 2022


Asset Allocation
Il Comitato nazionale dei delegati approva l’Asset Allocation Strategica Tendenziale per il 2023 nella misura di:
• investimenti monetari, 3,5% dell’intero patrimonio;
• obbligazioni, 38% dell’intero patrimonio;
• azioni, 22,5% dell’intero patrimonio;
• ritorno assoluto e investimenti reali, 17,5% dell’intero patrimonio;
• immobili, 18,5% dell’intero patrimonio.


Sostegno alla professione
Il Comitato delibera che, all’interno del capitolo di spesa previsto annualmente dall’art. 3.3 dello Statuto, i fondi disponibili per il sostegno alla professione siano così ripartiti:
• Finanziamenti agli associati nel limite massimo del 17% dell’intera somma disponibile, suddivisi in prestiti d’onore ai giovani iscritti, prestiti d’onore per le professioniste madri con figli in età prescolare o scolare fino all’età dell’obbligo e finanziamenti agevolati agli iscritti;
• Finanziamento per il sostegno delle varie attività della Fondazione Inarcassa nel limite minimo del 83% dell’intero importo disponibile.
Infine, segnala alla Fondazione Inarcassa, nell’ambito degli obiettivi Statutari e delle conseguenti attività, l’opportunità di considerare come prioritaria l’attività di lobbying e le relative attività accessorie, promovendole, ove possibile, con tutte le risorse necessarie e di continuare il sostegno alle politiche di supporto delle aggregazioni professionali degli iscritti ad Inarcassa.

• Adunanza del 29-30 novembre 2022

Bilancio di Previsione 2023
Il Comitato approva il Bilancio di Previsione 2023.


Regolamento Generale Assistenza
Viene approvata la delibera concernente il Regolamento Generale di Previdenza (assunta il 24-25-26 giugno 2020) integrata con le richieste del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativamente agli artt. 13.1;
38.1, 38,2, 38.3, 38.4, 39.2, 39.3; 42, 42.1, 42.2, 42.3, 48.1; 49.4 del RGP.

dalla Giunta Esecutiva
• Riunioni del 26 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre 2022

Nel periodo ottobre-dicembre 2022 la Giunta
Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:
• n. 15 pensioni di invalidità,
• n. 37 pensioni ai superstiti,
• n. 114 pensioni di reversibilità,
• n. 6 pensioni di inabilità,
• n. 27 prestazioni previdenziali contributive,
• n. 158 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
• n. 161 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
• n. 196 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
• n. 38 pensioni da totalizzazione di cui 37 di vecchiaia, 1 da reversibilità.
• n. 4 reversibilità di rendita vitalizia,
• n. 112 pensioni da cumulo,
• n. 72 indennità per inabilità temporanea,
• n. 391 indennità di maternità,
• n. 35 indennità di paternità.

Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012, nel periodo ottobre-dicembre 2022, sono stati iscritti a Inarcassa n. 2.537 professionisti.
 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati