Inarcassa verso il voto. Le iniziative del CND dal 2015 e gli investimenti dell’Ente

Aggregatore Risorse

Le elezioni per il rinnovo del Comitato nazionale dei Delegati sono imminenti. Gli architetti e ingegneri liberi professionisti sono chiamati a votare dal 16 al 20 marzo, per la prima volta con voto elettronico. Per questo motivo abbiamo dedicato nello scorso numero un ampio Focus sulle procedure di voto e che riproponiamo in quest’ultimo numero in versione digitale. Il Focus di questo numero, invece, riguarda il lavoro svolto dal Comitato Nazionale dei Delegati negli ultimi cinque anni. Si tratta di un ampio approfondimento sui principali interventi che riguardano la Cassa e i suoi associati, suddivisi per macro aree: previdenza, assistenza, aiuto alla professione, comunicazione. Una panoramica generale rivolta agli associati che desiderino capire come il Comitato si è orientato in questi ultimi anni, in modo da poter esprimere un voto consapevole.
Questo numero è dedicato agli investimenti di Inarcassa, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese attraverso il private debt. Un ampio articolo firmato dal Direttore Generale di Inarcassa Marco Mizzau e dal responsabile della Direzione Patrimonio Alfredo Granata, illustra chiaramente come l’Ente investa nella finanza alternativa, generando un circolo virtuoso. Non a caso Inarcassa è uno degli investitori istituzionali più attivi nel finanziamento del tessuto imprenditoriale italiano.
Altra importante notizia riguarda l’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti della modifica al regolamento che prevede la riduzione delle sanzioni. La Direzione Attività Istituzionali spiega, in un ampio articolo, il provvedimento che punta ad arginare il fenomeno dell’inadempienza previdenziale e il conseguente aggravamento di situazioni debitorie, attraverso la rimodulazione delle aliquote al fine di introdurre maggiore gradualità.
La Direzione Attività Istituzionali ha curato altri due articoli. Il primo riguarda il meccanismo della cessione del quinto per sanare i debiti nei confronti di Inarcassa, al fine di poter ottenere la pensione. Il secondo illustra i dati (positivi) emersi dalle rilevazioni di customer satisfaction del 2019 nei confronti dell’Ente.
All’interno di questo numero è presente anche un’ampia intervista a cura del presidente della Fondazione Inarcassa Egidio Comodo al sottosegretario al Ministero dei Trasporti Salvatore Margiotta in merito ai bandi di progettazione e alla necessità di rilanciare gli investimenti. Nella rubrica Professione Riccardo Betti spiega quali sono stati gli interventi condotti negli ultimi decenni per consolidare la Torre di Pisa che oggi è meno pendente, mentre in Terza pagina Luisella Garlati illustra gli aspetti architettonici del nuovo Louvre di Abu Dhabi al quale è dedicata la copertina e il fil rouge fotografico di questo ricco numero.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati