Il nuovo CDA e la gestione dell’emergenza Covid

Aggregatore Risorse

Il Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa, il 2 e 3 luglio, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente. La squadra che guiderà l’Associazione nei prossimi cinque anni è stata in parte rinnovata. Giuseppe Santoro è stato eletto per la seconda volta Presidente di Inarcassa. Avrà al suo fianco Massimo Garbari in qualità di Vicepresidente. In questo numero troverete un articolo con mini biografie dei vari componenti del nuovo CdA, del Collegio dei Revisori e del Comitato di Coordinamento. La nuova squadra dovrà affrontare, oltre alla gestione ordinaria, la seconda fase dell’emergenza Covid- 19. A questa abbiamo dedicato tre articoli. Uno, scritto dal responsabile del Personale Gianluigi Zaza, illustra le modalità attraverso le quali l’Associazione ha continuato a garantire le prestazioni agli associati durante l’emergenza e al contempo la salute dei propri dipendenti attraverso lo smart working. E da questo si partirà per ridefinire il lavoro nell’Associazione ad emergenza terminata. Il secondo articolo è stato invece realizzato dalla Direzione Patrimonio ed illustra la situazione finanziaria di Inarcassa, valutando gli effetti del lockdown. Il terzo, nella sezione Professione, a firma di Fulvio Grignaffini e Lorenza Villa, affronta la figura – sempre più importante sui luoghi di lavoro – del Covid Manager.
Altro importante argomento di questo numero è la possibilità di pagare i contributi a Inarcassa attraverso il modello F24. L’articolo, scritto dal responsabile della Direzione Attività Istituzionali Sergio Ricci e da Erica Mancini, illustra come è ora possibile compensare i crediti verso la Pubblica Amministrazione nel momento in cui gli associati sono chiamati a versare i propri contributi. Uno strumento utile per garantire maggiore liquidità agli iscritti.
Entro il 2 novembre 2020 ogni associato è tenuto a effettuare la procedura di dichiarazione dei redditi professionali su Inarcassa Online (iOL). François Pierdet, responsabile dell’Ufficio Front Line illustra come effettuare la dichiarazione senza incorrere in errori.
Il Focus di questo numero è dedicato alla trasparenza e alle procedure messe in atto da Inarcassa per contrastare eventuali fenomeni di corruzione. L’autore dell’approfondimento è Paolo Rossi, responsabile della Funzione di Internal Auditing e Data Protection.
In Terza Pagina, parliamo dell’ incredibile museo della fotografia di montagna LUMEN, recentemente realizzato a 2200 metri d’altitudine sul Plan de Corones, recuperando un vecchio edificio che ospitava la stazione a monte del primo impianto di risalita.
Inauguriamo con questo numero una nuova rubrica: Inside Inarcassa. In questa “finestra” raccontiamo la Cassa al di là dei numeri, dando voce a chi nell’Associazione lavora, attraverso interviste e interventi. Nella rubrica troverete due interviste: la prima a una giovane new entry, Clara Mastrogregori, e la seconda a una delle colonne portanti della Cassa, Grazia Ambrosio.

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati