Contributi versati e non accreditati

Aggregatore Risorse

Nel luglio dello scorso anno ho evidenziato a Inarcassa tramite Pec che, da una simulazione di calcolo per la pensione, risultavano nel montante contributivo dei totali di versamento di contributi per gli anni 2013 e 2014 non corretti e chiedevo quindi di aggiornare detti importi con i versamenti effettivamente fatti e dei quali ero in grado di fornire ricevuta di pagamento.

Nel settembre Inarcassa, senza dare risposta, inviava al sottoscritto una nota nella quale si riportava il calcolo della pensione in liquidazione, senza aver aggiornato, come richiesto, il montante contributivo relativo alla quota 2 della pensione spettante (quota contributiva), con i totali dei versamenti dei contributi degli anni 2013 e 2014 da me segnalati. Così la liquidazione è avvenuta sulla base di conteggi errati e ancor oggi non so darmene spiegazione.

 

Un architetto di Cuneo

 

Il collega lamenta l’errato valore del montante contributivo utile a pensione delle annualità 2013 e 2014. Da una verifica presso gli uffici Inarcassa dobbiamo confermare integralmente i dati della liquidazione del trattamento pensionistico, in quanto coerenti con le disposizioni contenute nel Regolamento Generale di Previdenza Inarcassa. Infatti, ai sensi del citato Regolamento, per le annualità successive al 2012, il montante contributivo utile a pensione è alimentato dal 100% del contributo soggettivo e da una quota parte di contributo integrativo che, nel caso specifico, è pari al 25%, avendo il collega maturato un’anzianità contributiva maggiore di 30 anni. Relativamente alla divergenza tra la contribuzione versata nelle annualità 2013-2014 e quella riportata nel prospetto di calcolo della pensione è da chiarire che gli importi indicati, pur corrispondendo effettivamente a quanto versato nelle due annualità, non confluiscono per l’intero nel montante contributivo utile a pensione.

Infatti, nei versamenti effettuati sono ricompresi anche il contributo di maternità e il 75% del contributo integrativo non retrocesso. Inoltre una parte del versamento effettuato nel 2013 è riferito al conguaglio contributivo dell’anno 2012 che è computato sulla quota retributiva di pensione. 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati