Edizione: - Il sostegno di Inarcassa
per tutti gli iscritti
che diventano genitori

L’Associazione fornisce ai professionisti iscritti un’indennità di maternità o, in alternativa, di paternità, Sergio Ricci

Il sostegno di Inarcassa <br>per tutti gli iscritti<br> che diventano genitori

Uno dei fattori di squilibrio che caratterizza molti paesi occidentali è costituito dalla crisi della natalità e, più in generale, dall’andamento dei flussi demografici tra soggetti in attività e soggetti in quiescenza. La bassa natalità, non compensata da flussi sostituitivi,…

Edizione: - NOVITÀ RBM
i nuovi piani sanitari 2019
per la tutela dei vostri figli

a cura di Franco Fietta

NOVITÀ RBM<br> i nuovi piani sanitari 2019<br> per la tutela dei vostri figli

NUOVE PROTEZIONI PER LA GENITORIALITÀ. PERCHÉ? Perché nella vita ci sono casi in cui prima si agisce e meglio è. Perché quando scopriamo che il nostro bambino è affetto da Trisomia 21, abbiamo bisogno di sentirci sostenuti. E anche perché, fin…

Edizione: - Crediti verso la PA
Con Vitruvio è possibile recuperarli

Cappon (CFN): “Il servizio è già attivo e disponibile”. Nei prossimi mesi verrà reso ancora più semplice, a cura della redazione

Crediti verso la PA<br> Con Vitruvio è possibile recuperarli

Da giugno 2018 gli iscritti di Inarcassa possono usufruire del servizio Vitruvio. L’Associazione ha voluto dare un’opportunità in più agli architetti e ingegneri liberi professionisti che hanno problemi di accesso al credito, attraverso una convenzione che consente anche a loro…

Edizione: - Inabilità temporanea o definitiva, l’iter di accertamento per ottenere l’indennità o la pensione

Intervista a Patrizio Rossi, autore del libro “La tutela previdenziale e assistenziale delle Casse dei professionisti”, Paolo Ribichini

Inabilità temporanea o definitiva, l’iter di accertamento per ottenere l’indennità o la pensione

Un welfare più efficace parte dalla conoscenza dei propri diritti. È questo il presupposto del nuovo libro di Patrizio Rossi, sanitario di fiducia di Inarcassa. “La tutela previdenziale e assistenziale delle Casse dei professionisti” (464 pagine, Giuffrè Editore) è un…

Edizione: - Inarcassa più vicina ai suoi iscritti
Cresce la loro soddisfazione

Secondo l’indagine emergono ancora criticità in trasparenza di gestione e burocrazia, François Pierdet

Inarcassa più vicina ai suoi iscritti <br>Cresce la loro soddisfazione

Cresce la soddisfazione degli iscritti nei confronti di Inarcassa. È quanto emerge dall’indagine di customer satisfaction con la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing ovvero l’associato viene invitato, tramite email, a compilare il questionario su un apposito sito web), annunciata…

Edizione: - Una rete di collegamento
con Inarcassa per i professionisti

a cura della Direzione Attività Istituzionali

Una rete di collegamento <br>con Inarcassa per i professionisti

Sono molti i canali di contatto aperti negli anni da Inarcassa e ora a disposizione degli associati per ottenere indicazioni e consulenze previdenziali. Fra questi ha un ruolo importante la rete dei Nodi periferici, costituita dall’Associazione presso gli Ordini professionali…

Edizione: - Indennità di paternità: al via il nuovo istituto per la Cassa

a cura della redazione

Indennità di paternità: al via il nuovo istituto per la Cassa

Le modifiche al Regolamento generale di previdenza approvate all’inizio dell’anno hanno introdotto l’assegno di paternità in favore dei padri liberi professionisti iscritti a Inarcassa, erogabile per il periodo in cui la madre non abbia diritto ad analoga indennità, per le…

Edizione: - La tutela del rischio salute e le scelte di Inarcassa dal 2018

Franco Fietta e Sergio Ricci

La tutela del rischio salute  e le scelte di Inarcassa dal 2018

Novità di rilievo sul versante della tutela sanitaria per gli iscritti e pensionati di Inarcassa. Come è noto la domanda dei servizi connessi al rischio salute è direttamente correlata al progressivo innalzamento dell’età della popolazione, a parità di altri fattori…

Edizione: - Ascoltare per migliorare

Le esigenze e le attese degli associati nell’indagine di Customer satisfaction 2016, Fabrizio Fiore

Ascoltare per migliorare

Inarcassa, in coerenza con il Piano Strategico, ha avviato varie iniziative per promuovere l’ascolto e raccogliere le esigenze e le attese degli associati, in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi offerti. Nel 2016 il Consiglio di Amministrazione ha deciso di…

Edizione: - Premiazione Concorso Inarcassa: un successo nato dal lavoro di tutti

Un’iniziativa giudicata positivamente dal ministro Carlo Calenda e dal sen. Massimo Mucchetti, intervenuti alla serata, a cura della Redazione

Premiazione Concorso Inarcassa: un successo  nato dal lavoro di tutti

Il video emozionale che ha aperto la serata di premiazione Successo inequivocabile del Concorso “Inarcassa Premia le idee”, non solo per le 162 proposte pervenute alla Giuria, ma anche per la qualità della partecipazione alla serata di premiazione del 19…