Spotlight su CND, CdA, Giunta Esecutiva

Aggregatore Risorse

dal Comitato Nazionale dei Delegati

  • Adunanza del 30 giugno - 1° luglio 2016

 

Elezione dei componenti i Comitati Ristretti

Il CND costituisce i seguenti Comitati Ristretti e ne elegge i rispettivi componenti:

 

  • Comitato Ristretto Assistenza:

Arch. Lucarelli, Arch. Fiaschi, Ing. Carini, Arch. Alù, Ing. Petrini.

 
 

  • Comitato Ristretto Previdenza:

Arch. Mojoli, Ing. Trotta, Arch. Brandimarte, Arch. Senzalari, Ing. Garbari.

 

  • Comitato Ristretto Governance:

Ing. Rizza, Ing. Perna, Arch. Stramandinoli, Ing. Abis, Arch. Galvani.

 

Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti

Il Comitato Nazionale dei Delegati delibera la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti di Inarcassa come di seguito indicato.

 

  • Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale:

 

Dott. Massimiliano Misiani Mazzacuva (membro effettivo),

Dott.ssa Laura Troja (membro supplente).

 

  • Ministero dell’Economia e delle Finanze:

Dott. Francesco Paolo De Sario (membro effettivo),

Dott.ssa Antonietta Giudice (membro supplente).

 

  • Ministero della Giustizia:

 

Dott.ssa Roberta Bardelle (membro effettivo),

Dott.ssa Gabriela Aureli (membro supplente).

 

  • Componenti eletti in seno al Comitato Nazionale dei Delegati:

 

Ing. Salvatore Sciacca (membro effettivo),

Arch. Stefano Navone (membro effettivo),

Ing. Francis Cirianni (membro supplente),

Arch. Alessandro Boano (membro supplente).

 

dal Consiglio di Amministrazione

 

  • Cda del 27 maggio 2016

 

Contributo maternità

Il Consiglio di amministrazione determina la quota capitaria annua del contributo di maternità per l’anno 2016 nella misura di 67,00 euro pro capite, fissando in 36,50 euro la seconda quota del contributo, da riscuotere nel mese di settembre unitamente alla 2° rata dei minimi.

 

Convegni e incontri

Il CdA concede il patrocinio di Inarcassa al IX Congresso Nazionale Inarsind previsto a Roma il 14 giugno 2016 sul tema “La ripresa delle libere professioni tecniche: analisi e proposte” e delega il Vice Presidente quale rappresentante di Inarcassa alla manifestazione.

 

Delibera la partecipazione di Inarcassa al 61° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia previsto a Palermo dal 22 al 24 giugno 2016 sponsorizzando l’iniziativa con la somma massima di euro 10.000,00, oltre IVA e oneri di legge. Vengono delegati alla partecipazione all’evento in rappresentanza di Inarcassa il Presidente, il Vice Presidente, l’Ing. Caccavale e l’Ing. Rutili.

 

Gare e servizi

Il Consiglio delibera di indire una gara d’appalto comunitaria a procedura aperta, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento del servizio di banca depositaria, per un quinquennio; e dare pubblicità a detto bando mediante pubblicazione sulla G.U.C.E. e sulla G.U.R.I., sul sito internet di Inarcassa nonché, per estratto, una sola volta, sui seguenti quotidiani: “Il Sole 24 ore”, “Corriere della Sera”, “la Repubblica, ed. Lazio”, ed “Il Messaggero”.

Delibera inoltre di indire una gara d’appalto comunitaria a procedura aperta, per l’affidamento del servizio di tesoreria, gestione MAV e dei servizi informatici di natura bancaria, a supporto del sito, nonché dei servizi aggiuntivi per gli iscritti e dipendenti, per un quinquennio; e di dare pubblicità a detto bando mediante pubblicazione sulla G.U.C.E. e sulla G.U.R.I., sul sito internet di Inarcassa nonché, per estratto, una sola volta, sui seguenti quotidiani: “Il Sole 24 ore”, “Corriere della Sera”, “la Repubblica, ed. Lazio”, ed “Il Messaggero”.

 

Requisiti iscrivibilità: art. 7.2 Statuto

Viene deliberato di incaricare gli Uffici affinché elaborino un’ipotesi di modifica statutaria tendente ad armonizzare i contenuti relativi ai requisiti dell’iscrizione obbligatoria con il contesto attuale della libera professione; tale ipotesi di modifica sarà presentata al CND nel rispetto del mandato ricevuto dal Comitato nazionale nonché dei limiti regolamentari.

 

Cda del 9 giugno 2016

 

Convegni e incontri

Il CdA delibera, a rettifica della propria deliberazione n. 22448/16, di nominare l’Arch. Alcaro quale componente effettivo della Commissione giudicatrice del Concorso di progettazione per la ricostruzione del corpo centrale dell’ex biblioteca della Stazione Zoologica Anton Dohrn a Napoli e l’Ing. Fasulo quale componente sostituto della Commissione giudicatrice del Concorso di progettazione per la ricostruzione del corpo centrale dell’ex biblioteca della Stazione Zoologica Anton Dohrn a Napoli.

 

Modifiche allo Statuto dell’Associazione - art. 7.2

Il CND, vista la delibera del CND del 26/27 novembre 2015 con cui è stato dato mandato al CdA di predisporre in base alle linee guida del comitato ristretto una bozza di modifiche statutarie/regolamentari tenendo conto dei fattori reddituali, temporali e di valutazione pluriennale e dei loro rapporti, delibera di sottoporre all’esame del Comitato Nazionale dei Delegati modifiche allo Statuto dell’Associazione, in particolare sull’art. 7, concernenti i requisiti di iscrivibilità a Inarcassa.

(Proposta di modifica):

Art.7.2 - Ai fini dell’iscrizione a INARCASSA il requisito dell’esercizio professionale con carattere di continuità ricorre nei confronti degli ingegneri e degli architetti che siano a un tempo:

 

a) iscritti all’Albo ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di ordinamento professionale;

b) in possesso di partita I.V.A.;

c) non iscritti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque altra attività esercitata. A decorrere dal 1° gennaio 2017 il requisito dell’esercizio professionale con carattere di continuità sussiste, per l’intero anno solare, anche nei confronti degli ingegneri e degli architetti assoggettati ad altra forma di previdenza obbligatoria per un periodo nell’anno solare non superiore a 95 giorni e con almeno 270 giorni di iscrizione, anche non continuativi.

 

Tale disposizione si applica per un massimo di cinque annualità anche non consecutive nell’arco dell’intero periodo di iscrizione a Inarcassa antecedente il pensionamento.

7.5 - Sono esclusi dall’iscrizione a INARCASSA gli ingegneri e gli architetti iscritti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque di altra attività esercitata, fatto salvo quanto previsto dall’art. 7, comma 2.

 

Cda del 24 giugno 2016

 

Rappresentanza in Adepp

Con riferimento alla richiesta dell’AdEPP, Il Consiglio di Amministrazione delibera di indicare l’ing. Rutili quale referente sulle politiche di genere nell’ambito delle professioni ordinistiche.

 

Piano triennale investimenti

Il CdA approva lo Stato di Attuazione del Piano Triennale di Investimento 2016-2018, presentato dalla Direzione Patrimonio, che evidenzia l’ammontare dell’avanzamento delle operazioni di investimento immobiliare e che dovrà essere trasmesso entro il 30/06/2016 al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Rivalutazione redditi, pensioni e contributi

Il CdA delibera di revocare la propria precedente deliberazione n. 21943/2016 del 29 gennaio 2016 in materia di “rivalutazione dei redditi, delle pensioni e dei contributi e determinazione del Massimale del volume d’affari per il 2016” e di disporre, dal 1° gennaio 2016, l’aumento nella misura dello 0% degli importi dei trattamenti pensionistici erogati da Inarcassa.

Delibera di definire, dal 1° gennaio 2016, i seguenti importi, uguali a quelli dell’anno 2015:

 

  • 121.600,00 euro per il limite di reddito di cui all’art. 4.1 e all’art. 4.2 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 45.700,00 euro, 68.850,00 euro, 80.300,00 euro, 91.550,00 euro, rispettivamente, per i limiti di reddito di cui all’art. 17.3 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 27.350,00 euro per il limite di reddito di cui all’art. 21.4 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 2.280,00 euro per il contributo minimo soggettivo di cui all’art. 4.3 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 675,00 euro per il contributo minimo integrativo di cui all’art. 5.3 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 190,00 euro per il contributo minimo modulare di cui all’art. 4.2 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 1.020,00 euro per il limite di importo per l’erogazione della pensione in un’unica soluzione di cui all’art. 30.2 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 10.876,00 euro per la pensione minima di cui all’art. 28.1 del Regolamento Generale Previdenza 2012;
  • 30.450,00 euro per il valore dell’indicatore della situazione equivalente del nucleo familiare (ISEE) di cui all’art. 28.5;
  • 115,00 euro per l’importo della sanzione di cui all’art. 2.3 del Regolamento Generale Previdenza 2012, da applicare con riferimento alle scadenze istituzionali relative all’anno 2016;
  • 530,00 euro per il limite del contributo evaso (di cui all’art. 2.4 del RGP2012) sotto il quale non si applicano le sanzioni, con riferimento alle scadenze istituzionali relative all’anno 2016;

 

di definire per l’anno 2016 l’indennità giornaliera minima di inabilità temporanea in euro 62 e quella massima in euro 251;

di definire per l’anno 2016 il massimale del volume d’affari IVA (di cui all’art. 26.5 del RGP2012) in 161.050 euro.

 

Spending review

In base alla l.135 del 7/8/2012 e della l. 27 dicembre 2013 n.147, il Consiglio delibera doversi procedere, entro il 30 giugno 2016 a effettuare il versamento annuale in favore dello Stato, a titolo di spending review, nella stessa misura e con le stesse modalità di cui agli anni 2014 e 2015.

 

Cda del 29 luglio 2016

 

Sostegno alla professione

Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto per un bando a sostegno della professione da realizzarsi attraverso il riconoscimento di n.10 premi da 5.000,00 € ciascuno riservati ai migliori 5 ingegneri e ai migliori 5 architetti risultanti dalla selezione delle “idee” più originali tra quelle che hanno ottenuto il riconoscimento di: brevetti, modelli ornamentali e di utilità nel Settore Ingegneristico Architettonico.

 

Carta dei Servizi 2016

Vista la necessità di sottoporre ad aggiornamento periodico i contenuti della Carta dei Servizi dell’Associazione il CdA approva i contenuti della “Carta dei Servizi edizione 2016” e dispone di darne diffusione attraverso il sito di Inarcassa.

 

Convegni e incontri

Viene indetta per il giorno 30 settembre 2016, in orario e luogo da definirsi, l’adunanza degli architetti e degli ingegneri iscritti a Inarcassa e dei pensionati non iscritti della provincia di Livorno; l’adunanza sarà presieduta dal Presidente e vi parteciperanno i Consiglieri di Inarcassa Arch. Franchetti Rosada, il Vice Presidente e l’Arch. Andrea Tomasi, in qualità di Presidente della Fondazione Inarcassa.

 

General Contractor

Visto il Protocollo di Intesa INARCASSA/ANIMP e la necessità di stabilire un calcolo parametrico per determinare la base imponibile ai fini del calcolo del contributo integrativo per tutti quei contratti di tipo TK “turn kay” - posti in essere da società di ingegneria General Contractor - aventi a oggetto oltre a prestazioni professionali di ingegneria e/o di architettura anche prestazioni commerciali quali la costruzione dell’opera o la mera fornitura di materiale; considerata inoltre la necessità manifestata da altre Associazioni di categoria di voler adottare il suddetto calcolo parametrico per la determinazione del contributo integrativo da parte di GC loro associati, il CdA delibera:

 

  • Doversi identificare General Contractor o società di Engineering & Contracting i soggetti che stipulano contratti aventi a oggetto la realizzazione con qualsiasi mezzo di un’opera completa (chiavi in mano) rispondente ai bisogni del committente, per un valore della produzione media nell’ultimo triennio, relativa a impianti e infrastrutture, pari almeno al 30% del totale.

 

  • Doversi stabilire per i suddetti General Contractor – rappresentati o meno da Associazioni di categoria – che la base imponibile, ai fini della determinazione del contributo integrativo, calcolato secondo l’aliquota pro-tempore vigente, dovuto per ciascun anno, deve essere calcolata su scaglioni del volume di affari dichiarato ai fini dell’IVA verso committenti nazionali per attività finalizzate alla costruzione di un’opera o alla realizzazione di una commessa sul territorio italiano, secondo il seguente schema:

 

Percentuale per la determinazione della base imponibile Scaglioni di Volume di Affari IVA in unità di euro 
10%  fino a € 3.000.000
5% da € 3.000.001

 

Sono escluse dal volume d’affari IVA e quindi non soggette a contribuzione:

 

  1. le prestazioni e/o operazioni fatturate a committenti esteri;
  2. le operazioni finanziarie;
  3. le operazioni non imponibili IVA e/o esenti dall’IVA.
  4. Doversi certificare annualmente il possesso dei requisiti di General Contractor, al fine di potersi avvalere dei contenuti della presente deliberazione.
  5. Doversi applicare il suddetto calcolo parametrico a tutti i General Contractor aderenti o meno a Organizzazioni di categoria che ne facciano formale richiesta, con effetto dalla data della presente deliberazione.
  6. Doversi ripristinare la continuità applicativa del calcolo parametrico per i soli General Contractor associati ANIMP (dalla data di scadenza del relativo Protocollo di Intesa alla data della presente deliberazione).
  7. Doversi ritenere formalmente e sostanzialmente superato il Protocollo di Intesa INARCASSA/OICE dalla data di questa deliberazione che ne recepisce i contenuti.
  8. Doversi dare comunicazione relativamente ai contenuti di questa deliberazione a tutte le Organizzazioni di categoria.

 

Sussidi

Il Consiglio delibera la liquidazione di:

 

  • n. 12 assegni per i figli con disabilità grave (art. 3, comma 3, L. 104/92) per un importo impegnato di euro 19.500,00;
  • n. 3 assegni per i figli con disabilità (art. 3, comma 1, L. 104/92) per un importo impegnato di euro 1.100,00.

 

dalla Giunta Esecutiva

 

  • Riunioni del 21 aprile, 26 maggio, 29 giugno, 28 luglio 2016

 

Prestazioni previdenziali e indennità di maternità

Nel periodo aprile - luglio 2016 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:

 

n. 16 pensioni di inabilità,

n. 41 pensioni di invalidità,

n. 33 pensioni ai superstiti,

n. 112 pensioni di reversibilità,

n. 2 pensioni di vecchiaia,

n. 4 pensioni di anzianità,

n. 238 prestazioni previdenziali contributive,

n. 369 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,

n. 174 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,

n. 115 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,

n. 61 pensioni da totalizzazione di cui 36 di vecchiaia, 16 di anzianità, 3 di reversibilità, 4 ai superstiti e 2 di inabilità.

n. 10 reversibilità di rendita vitalizia,

n. 79 indennità per inabilità temporanea.

n. 710 indennità di maternità.

 

Iscrizioni professionisti

Iscrizioni, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto, di Inarcassa e art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 di n. 3.899 professionisti.

 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati