Simboli, storie... una canzone, la speranza dipinta sui muri

Aggregatore Risorse

L’arte avvicina i popoli, si potrebbe dire. Alcune sue forme, che ne evidenziano l’essenza, vivono infatti di una “contaminazione” espressiva che sembra non avere confini; forse il motivo risiede nella percezione condivisa di una medesima realtà. E, anche se ogni terra e unica e particolare, in fondo vi si ritrovano caratteristiche comuni, che gli artisti fanno emergere dalle proprie opere.

 

Le periferie, ad esempio, sono una realtà dalle caratteristiche molto simili da una citta all’altra, in ogni parte del mondo; le denotano: la connotazione urbanistica, un habitat essenziale ed anche identici problemi sociali, quelle di grandi citta, in particolare. Ma sono anche un simbolo, se e vero che gli scenari urbanistici che si intravvedono in prospettiva volgono al superamento di vecchie concezioni di sviluppo territoriale, in favore di una riqualificazione delle aree decentrate, periferiche appunto, fino a integrarle con la radicale trasformazione nella cosiddetta citta policentrica.

L’avanzare di fenomeni come la street art, che trovano forza e idee nelle macerie di un habitat consumato da una storia di degrado, e in qualche caso un’espressione vitale, di riqualificazione, un segnale di passaggio che prelude a una matura volontà di cambiamento. Esempio di creatività praticato da artisti, alcuni dei quali vantano una fama mondiale, l’arte di strada raggiunge e sembra conquistare sempre più il favore del grande pubblico, che può collezionare le opere semplicemente con uno scatto fotografico.

Anche nel Bel Paese questa forma d’arte ha ormai trovato diffusa ospitalità, anche da parte delle Amministrazioni comunali e scolastiche. La qualità delle opere, rappresentata da murales di sapiente fattura, che troneggiano sulle anonime pareti cieche degli edifici di periferia e non solo, si traduce nella libera manifestazione di stati d’animo dell’artista che ne e l’autore, nella suggestione di un paesaggio, nell’impulso creativo del ricordo di una storia, o la fonte di ispirazione per una canzone.

Certamente una tecnica dalla forte carica espressiva, dall’incisivo messaggio simbolico di cui presentiamo una rassegna in queste pagine; ma, soprattutto, opere che hanno il merito di valorizzare il contesto urbano o nelle quali ciascuno può cogliere un significato o l’opportunità per una riflessione.

 

Tagcloud

#tagCloud
Seleziona un argomento
tra quelli più cercati