SPOTLIGHT su CND, CdA, Giunta Esecutiva

SPOTLIGHT su CND, CdA, Giunta Esecutiva

Dal Comitato Nazionale dei Delegati

  • Adunanza del 6-7 luglio 2017

Regolamento Generale di Previdenza 2012

Il Comitato Nazionale dei Delegati demanda al CdA il compito di elaborare una proposta di modifica al Regolamento Generale di Previdenza 2012 che recepisca la “pensione in cumulo”.

Modifica Regolamento Elettorale

Il CND approva la modifica al “Regolamento sulle modalità di votazione per la elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa” elaborata dal CdA. Tale modifica, demandata a quest’ultimo dal CND nella riunione dell’11 e 12 febbraio 2016, comporta l’introduzione del sistema di votazione telematica a seggio unico.

Lavori Comitati Interni

Il Comitato Nazionale dei Delegati, in relazione al lavoro svolto dal “Comitato Interno Previdenza”, dà mandato al Consiglio di Amministrazione di Inarcassa di predisporre una bozza di modifica regolamentare che recepisca i principi esposti dai lavori del citato Comitato.

Infine, esaminata la “Relazione finale del Comitato Interno Assistenza“, dà mandato al CdA di approfondire e valutare la sostenibilità delle proposte di integrazione delle prestazioni assistenziali erogate da Inarcassa.


Dal Consiglio di Amministrazione

  • Cda del 15 giugno 2017

Piano triennale degli investimenti

Il Consiglio, esaminato lo Stato di Attuazione del Piano Triennale di Investimento 2017-2019, che evidenzia l’ammontare dell’avanzamento delle operazioni di investimento immobiliare rispetto a quanto previsto nel suddetto Piano e che dovrà essere trasmesso entro il 30/06/2017 al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ne delibera l’approvazione e la trasmissione ai Ministeri competenti.

  • Cda del 28 luglio 2017

Adepp

Il Consiglio di Amministrazione approva le modifiche statutarie, proposte dall’Adepp, per il riconoscimento della personalità giuridica dell’associazione stessa.

Convegni e incontri

Considerati gli obiettivi promossi dalla mostra “Il design creativo… nasce a Pistoia”, inserita nel programma dell’evento più generale “Pistoia capitale italiana della cultura 2017” e prevista dal 5 al 27 agosto 2017, vengono concessi per la manifestazione il patrocinio e l’utilizzo del logo Inarcassa.

  • Cda del 22 settembre 2017

Asset Allocation

Il Consiglio di Amministrazione, in base all’art. 12.1 lettera a) dello Statuto di Inarcassa sui criteri generali cui deve uniformarsi l’Amministrazione di Inarcassa, delibera di proporre al Comitato Nazionale dei Delegati di confermare l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di:

  • investimenti monetari: 4,5% dell’intero patrimonio;
  • obbligazioni: 36,0% dell’intero patrimonio;
  • azioni: 23,0% dell’intero patrimonio;
  • ritorno assoluto e investimenti reali: 19,5% dell’intero patrimonio;
  • immobili: 17,0% dell’intero patrimonio.

Calamità naturali

Sulla base del lavoro svolto dalla “Commissione Calamità Naturali” e del “Regolamento per la concessione di provvidenze per danni subiti a seguito di calamità naturali” il CdA prende atto delle attività svolte dalla “Commissione Calamità Naturali” e delibera l’erogazione di contributi reversibili, da restituire integralmente senza aggravio di interessi, ai professionisti che ne hanno diritto nel modo seguente:

  • i contributi erogati fino ad euro 5.000,00 dovranno essere restituiti in 36 mesi (tre anni) con rate semestrali;
  • i contributi erogati oltre euro 5.000,00 dovranno essere restituiti in 48 mesi (quattro anni) con rate semestrali;
  • la prima rata dovrà essere corrisposta trascorsi 12 mesi dall’erogazione del contributo.

Cumulo contributivo gratuito

Il CdA, in ottemperanza al mandato ricevuto in merito dal Comitato Nazionale dei Delegati del 6/7 luglio 2017, delibera di sottoporre all’esame del Comitato stesso, per l’approvazione finale, la proposta di modifica degli artt.:

  • 16 – Tipologia delle prestazioni previdenziali,
  • 25 – prestazione supplementare,
  • 28 – pensione minima

e l’inserimento nel medesimo Regolamento Generale Previdenza 2012 dell’art. 24 bis – cumulo dei periodi assicurativi.

Eventi sismici Ischia

Il CdA, in base alla delibera del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, nella quale è stato dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi sismici che hanno colpito il territorio dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017, nei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, delibera di applicare a tali comuni le norme contenute nel “Regolamento di Inarcassa per la Concessione di Provvidenze per Danni subiti a seguito di Calamità Naturali”.

print