Edizione: - Cronache da Chicago
L’esperienza “americana”
della Fondazione Inarcassa

Paolo Buccheri

Cronache da Chicago <br> L’esperienza “americana” <br> della Fondazione Inarcassa

Sulla scorta del successo dell’esperienza maturata nella prima edizione del Workshop Internazionale organizzato dalla Fondazione Inarcassa nel 2017 a Dubai, anche la seconda esperienza, che si è svolta a Chicago dal 23 al 27 ottobre 2018, ha permesso ai tanti…

Edizione: - Nuove opportunità
con il Fondo rotativo
per la progettualità

Egidio Comodo

Nuove opportunità <br>con il Fondo rotativo<br> per la progettualità

Si apre un nuovo capitolo sul tema dei fondi di rotazione. La Fondazione Inarcassa è pronta infatti ad avviare un nuovo percorso che favorisce gli investimenti sui territori. Lo strumento individuato è il Fondo rotativo per la progettualità gestito da…

Edizione: - “Diamoci una Scossa!” Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

L’evento promosso da Fondazione Inarcassa si è tenuto il 30 settembre per contribuire alla messa in sicurezza delle abitazioni degli italiani, Egidio Comodo

“Diamoci una Scossa!” Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Un terremoto è un evento imprevedibile i cui effetti oggi possono essere mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza degli edifici. In un Paese ad alto rischio sismico come l’Italia, il grado di sicurezza della casa diventa prioritario e garantito,…

Edizione: - “No ai bandi di gara irregolari”
La Fondazione a sostegno della professione

Un sistema di segnalazione anonimo garantisce ai professionisti un’utile protezione, Luigi Della Luna Maggio

“No ai bandi di gara irregolari” <br>La Fondazione a sostegno della professione

La tutela e il sostegno alla libera professione restano la mission più profonda della Fondazione Inarcassa. Lo conferma il rinnovato Statuto, approvato dal Consiglio direttivo nel settembre scorso, il cui art. 4, tra i macro obiettivi, prevede che l’interesse collettivo…

Edizione: - Inarcassa e la sua Fondazione
insieme per l’edilizia scolastica

Cinzia Prestifilippo

Inarcassa e la sua Fondazione<br> insieme per l’edilizia scolastica

Progettare nuove scuole e mettere in sicurezza i vecchi edifici. È questo lo spirito con il quale la Fondazione Inarcassa ha avviato il progetto #fondAzioneScuola, presentato a Roma, nella Sala Cristallo dell’hotel Nazionale, il 23 novembre scorso, unitamente al protocollo…

Edizione: - Il primo progetto di internazionalizzazione L’esperimento di Dubai

Cinzia Prestifilippo

Il primo progetto  di internazionalizzazione L’esperimento di Dubai

Se da anni si parla di internazionalizzazione, ora sembra che dare uno sguardo all’estero, verso i Paesi sensibili al made in Italy, sia di tendenza. Il tema dell’internazionalizzazione è nei programmi di tante istituzioni, tra le quali spiccano il Ministero…

Edizione: - L’evoluzione della Fondazione Inarcassa

Le modifiche statutarie daranno maggior forza e potere all’azione capillare di lobbying, Cinzia Prestifilippo

L’evoluzione della Fondazione Inarcassa

“Questo direttivo sta lavorando con passo serrato e ritmo sostenuto affinché venga segnato il percorso che porterà ingegneri e architetti liberi professionisti a essere una lobby di lavoratori autorevole e competitiva”. Grazie a quanto già cominciato dal direttivo dell’arch. Andrea…

Edizione: - A tu per tu con Andrea Tomasi

Tomasi, Presidente uscente della Fondazione: “Buon lavoro, so che farete del bene a tutta la categoria”, Elena Valente

A tu per tu con Andrea Tomasi

Con il Comitato Nazionale dei Delegati dello scorso 20 e 21 aprile Andrea Tomasi, dopo due mandati da Presidente, ha salutato quanti hanno condiviso e contribuito alla nascita e alla crescita della Fondazione, realtà nata come una sfida e oggi…

Edizione: - Internazionalizzazione: si parte!

Dopo una prima fase conoscitiva, varato un progetto per dare una risposta concreta e percorribile ai colleghi che intendono cimentarsi in questa sfida, Andrea Tomasi

Internazionalizzazione: si parte!

Nel numero precedente della Rivista si è introdotto il tema dell’internazionalizzazione inteso come nuova via da percorrere per consentirci, in un momento per noi architetti e ingegneri molto difficile, di “allargare la torta”. Questa pessima metafora ci fa però immediatamente…

Edizione: - Internazionalizzazione: nuove strade per lo sviluppo professionale

Dalla Fondazione Inarcassa un programma strutturato per preparare ingegneri e architetti a competere nei mercati esteri, Felice De Luca, Consigliere Fondazione architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa

Internazionalizzazione: nuove strade per lo sviluppo professionale

La crescente apertura dei mercati europei e internazionali determinerà l’incremento della mobilità degli operatori professionali nei diversi Paesi. Questa dinamica, di norma portatrice di ricadute positive quali l’aumento della concorrenza, la crescita della capacità di competere degli operatori e il…