Edizione: - Gli errori frequenti dei nostri iscritti:
soluzioni e idee per migliorare il servizio

a cura della Direzione Attività Istituzionali

Gli errori frequenti dei nostri iscritti:<br> soluzioni e idee per migliorare il servizio

“Ho maturato i requisiti, perché Inarcassa non mi paga la pensione?”. È questa una delle tante domande che giungono all’Ente da parte degli iscritti, attraverso il call center. Quasi sempre quelli che sembrano disservizi di Inarcassa, in realtà sono difficoltà…

Edizione: - Il nuovo regolamento europeo sulla privacy
Consigli per i professionisti
e gli adeguamenti di Inarcassa

Ivan Rotunno

Il nuovo regolamento europeo sulla privacy<br>Consigli per i professionisti <br>e gli adeguamenti di Inarcassa

Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché…

Edizione: - Contribuire: un obbligo, un’opportunità

Catia Pascucci

Contribuire: un obbligo, un’opportunità

L’affermazione dell’autonomia previdenziale dei professionisti è passata attraverso l’adozione di un modello fondato sull’indipendenza finanziaria, sul divieto di contribuzione statale e sulla ricerca dell’equilibrio di lungo periodo sul piano pensionistico. Un sistema di solidarietà endocategoriale, basato sulla comunanza di interessi…

Edizione: - Nuovi Piani Sanitari
razionalizzate ed estese le coperture

Ampliate le tutele connesse a malattie oncologiche e neurodegenerative, Sergio Ricci

Nuovi Piani Sanitari <br>razionalizzate ed estese le coperture

Protezione degli infortuni professionali ed extraprofessionali, integrazione degli strumenti di prevenzione della popolazione assicurata, ampliamento delle tutele connesse a patologie oncologiche o neurodegenerative sono le novità di rilievo del nuovo pacchetto sanitario che l’Associazione ha messo in campo per gli…

Edizione: - RC Professionale e tutela legale.
La polizza Inarcassa in convenzione

RC Professionale e tutela legale. <BR>La polizza Inarcassa in convenzione

POLIZZE A REGIME CLAIMS MADE ED EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE In questi ultimi anni sempre più spesso si sente parlare di obbligatorietà di una copertura assicurativa per i liberi professionisti, di claims made, di retroattività o postuma. In questa giungla di definizioni…

Edizione: - Iva ad esigibilità differita. Compilazione guidata dell’allegato alla Dich 2016

Iva ad esigibilità differita. Compilazione guidata dell’allegato alla Dich 2016

Con nota ministeriale del 20 dicembre 2016 è stata approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la delibera adottata dal Comitato nazionale dei delegati in data 24-25 novembre 2016,…

Edizione: - Finanziamenti in conto interessi e servizi finanziari in convenzione

Finanziamenti  in conto interessi e servizi finanziari in convenzione

S O M M A R I O Le nuove condizioni in vigore dal 2017 Con il contributo di Inarcassa Prestiti d’onore Finanziamenti on line in conto interessi   In convenzione Finanziamenti on line per contributi previdenziali Finanziamenti on line…

Edizione: - La Legge di bilancio per il 2017: misure per le Casse, la professione e il “pacchetto previdenza”

Ugo Inzerillo e Francesca Corezzi

La Legge di bilancio per il 2017: misure per le Casse, la professione e il “pacchetto previdenza”

INDICE Premessa 1. Misure specifiche per le Casse – Agevolazioni fiscali per gli investimenti a lungo termine (art. 1, c. 88-91) – Cumulo periodi contributivi (art. 1, c. 195-198) – Commissione bicamerale di controllo Enti previdenziali (art. 1, c. 97)…

Edizione: - ITA – Inabilità temporanea assoluta

ITA – Inabilità temporanea assoluta

DOSSIER, REGOLAMENTO, CASISTICA   – Regolamento Inabilità Temporanea – Linee Guida per l’Accertamento dell’Indennità per Inabilità Temporanea in ambito Inarcassa – Nota operativa 3/2016 in tema di accertamenti medico legali per I.T.A.     >> Apri/ stampa il FOCUS in…

Edizione: - Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

(a cura di Westminster, osservatorio specializzato delle istituzioni)

Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Lo scorso 19 aprile è entrato in vigore il decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, di attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei…