Edizione: - L’Abbazia di Cerrate

L’Abbazia di Cerrate

Nasce tra gli uliveti e alberi da frutto. Luogo di leggende, persecuzioni, cristianità.È l’Abbazia di Cerrate, in Salento. Si dice che sia stata fondata dal re normanno Tancredi d’Altavilla dopo aver visto in quel luogo la Madonna intenta a inseguire…

Edizione: - Svizzeri e ferrovie
I pionieri del “ferro”

Svizzeri e ferrovie<br> I pionieri del “ferro”

Poco più di 5 mila chilometri. Una ragnatela di “strade di ferro” che connette città, paesi e località turistiche. Le ferrovie svizzere sono un gioiello ingegneristico e architettonico unico nel suo genere. Per unire la Confederazione elvetica e rendere le…

Edizione: - Quando lo spazio diventa… free

Quando lo spazio diventa… free

Lo Spazio è il concetto fondamentale sul quale si basa l’Architettura. L’uomo ha da sempre cercato di limitarlo, definendo i suoi confini. Ha realizzato le proprie abitazioni “costruendo” la differenza che c’è tra interno ed esterno. Ha posto dei limes…

Edizione: - Ville e giardini del Lago di Como

Ville e giardini del Lago di Como

Il verde intenso e i riflessi placidi del lago. Tra siepi e cipressi si aprono scorci di quiete e luce, dove il rumore della città è lontano e la natura disegna quadri di struggente bellezza. L’architettura dei giardini trova sulle…

Edizione: - Recupero industriale a Torino e Verona

Recupero industriale a Torino e Verona

Il recupero di aree industriali dismesse e di edifici che hanno cessato le loro funzioni manifatturiere è il fil rouge iconografico di questo numero. Tra i tanti, abbiamo scelto due casi di scuola: quello della Provianda di Verona, un grande…

Edizione: - Palermo capitale della cultura 2018

Palermo capitale della cultura 2018

Palermo si prepara per gli eventi del 2018, quando sarà capitale italiana della cultura, e il fil rouge iconografico di questo numero è dedicato in gran parte alla ricchezza di monumenti, architetture e scorci di questa città. Forte ed evidente…

Edizione: - Ponti tra ingegneria e architettura

Ponti tra ingegneria e architettura

Il “fil rouge” iconografico che correda questo numero è dedicato al ponte, come elemento che caratterizza il nostro ambiente edificato, ma anche come simbolo che reca con sé svariati significati e interpretazioni. Ne parlano, in un documentato articolo, Beniamino Visone…

Edizione: - Rudy Ricciotti

Rudy Ricciotti

LEGGI L’ARTICOLO: Rudy Ricciotti, ricerca tecnica e ricerca formale    

Edizione: - Le stazioni della metro di Napoli

Le stazioni della metro di Napoli

LEGGI L’ARTICOLO Le stazioni della metro a Napoli: da “non luogo” a scrigni d’arte

Edizione: - Qui Biennale

Qui Biennale

Fino al 27 novembre Venezia si trasforma in uno straordinario laboratorio mondiale di architettura e nel telaio di un nuovo tessuto che avvicina l’architettura alle nuove generazioni e alla società civile. Una Biennale – come ha detto il presidente della…