Edizione: - Dedalo Minosse “in tour”
L’esposizione del Premio
in Italia e all’estero

Un’occasione di visibilità gratuita per gli architetti e gli ingegneri italiani, Bruno Gabbiani

Dedalo Minosse “in tour”<br> L’esposizione del Premio <br>in Italia e all’estero

È in fase di lancio l’XI edizione del Premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza d’architettura, che si assegnerà nel 2019, come di consueto nel Teatro Olimpico di Vicenza, con la promozione di ALA Assoarchitetti e della Regione del Veneto, con…

Edizione: - Obiettivo: internazionalizzare
Con il Premio Dedalo Minosse
un’opportunità per i giovani

Bruno Gabbiani

Obiettivo: internazionalizzare<br>Con il Premio Dedalo Minosse <br>un’opportunità per i giovani

L’undicesima edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla committenza d’architettura (DM) si terrà il 21 giugno 2019, nuovamente nel Teatro Olimpico di Palladio, a Vicenza. Il premio è stato finora promosso da ALA Assoarchitetti per 20 anni in 10 edizioni….

Edizione: - Al nuovo Parlamento il compito di semplificare

Per rilanciare il Paese è necessario snellire la burocrazia, Bruno Gabbiani, Presidente ALA Assoarchitetti

Al nuovo Parlamento il compito di semplificare

A ncora non sappiamo se il nuovo Parlamento avrà forze sufficienti per occuparsi dei principali problemi che condizionano il Paese o se si limiterà a varare una legge elettorale che consenta una maggiore governabilità. In ogni caso, dev’essere superata la…

Edizione: - Quando la cucina diventa solidarietà

Inarcassa ha organizzato due iniziative culinarie per raccogliere fondi per i bambini affetti da malattie rare metaboliche, Caterina Lucarelli

Quando la cucina diventa solidarietà

“Se ci diamo una mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”. Così scriveva Gianni Rodari, il poeta dei bambini, per insegnare ai più piccoli il valore della solidarietà ed è con questo bellissimo monito…

Edizione: - Come rilanciare gli studi
d’architettura e d’ingegneria

Un patto tra colleghi e politica per migliorare la qualità della vita e dare nuova linfa alla professione, Bruno Gabbiani, Presidente ALA Assoarchitetti

Come rilanciare gli studi <br>d’architettura e d’ingegneria

Malgrado i recenti riconoscimenti del Fondo Monetario Internazionale, che accredita l’Italia di un incremento del Pil dell’1,6% nel 2018, il nostro rimane un Paese in crisi, penalizzato dall’eccesso di debito pubblico e dal basso tasso di occupazione. Da due decenni…

Edizione: - Il futuro della professione

Architetti e ingegneri tra internazionalizzazione e nuove sfide, Bruno Gabbiani Presidente ALA Assoarchitetti

Il futuro della professione

È del tutto evidente che una parte cospicua degli ormai duecentomila architetti e ingegneri italiani dovranno trovare, e rapidamente, un sostanzioso sbocco di lavoro all’estero se vorranno sopravvivere come professione con un futuro dignitoso. Per la verità i più giovani…

Edizione: - Tariffe minime e costi di produzione

Qual è l'equo compenso per le prestazioni professionali?, Bruno Gabbiani Presidente ALA Assoarchitetti

Tariffe minime  e costi di produzione

I senatori Pepe e Davico hanno presentato un disegno di legge per abrogare le disposizioni della legge Bersani 248/2006 sulla concorrenza fra i professionisti e per reintrodurre tariffe minime obbligatorie. I senatori ritengono che la legge Bersani ha reso le…

Edizione: - Società tra professionisti e società d’ingegneria e d’architettura

Bruno Gabbiani, Presidente ALA Assoarchitetti

Società tra professionisti  e società d’ingegneria  e d’architettura

È assai attuale il tema delle società tra professionisti (STP) che si vorrebbero disciplinare nell’ambito dello statuto del lavoro autonomo. Una formula che dovrebbe aderire meglio dello studio associato alle esigenze della professione ma che, pur esistente da tempo, non…

Edizione: - Ancora sui concorsi di progettazione

Bruno Gabbiani, Presidente ALA Assoarchitetti

Ancora sui concorsi  di progettazione

Le modalità d’affidamento degli incarichi professionali d’opere pubbliche d’architettura e ingegneria sono determinanti per la qualità del progetto e quindi delle opere pubbliche, in ogni Paese. Riteniamo quindi di dire ancora dei concorsi di progettazione, che sono visti da molte…

Edizione: - Architettura senza architetti?

Il rimedio al disagio sociale non può essere il sacrificio della qualità, Bruno Gabbiani, Presidente ALA Assoarchitetti

Architettura senza architetti?

Dopo i precedenti tentativi, la XV Biennale d’architettura di Venezia ha accantonato le archistar, per sviluppare un ragionamento sulle istanze sociali degli abitanti delle aree degradate. Aravena ha una provenienza differente dei suoi predecessori, al punto che, propugnata da lui,…